Perché, Raffox, non è forse chiara? Non è chiaro che il commodore 64 venne progettato principalmente per fini videoludici? .
Direi proprio di no, quando uscì il target principale era altro, lo vedi anche dalle pubblicità commodore dell'epoca, dove il lato videoludico occupava una miserrima parte, e veniva confrontato con apple II, lemon, Ibm, tandy ecc, considerati computer professionali.
Una delle critiche mosse alla commodore fu proprio l'ostinatezza nel promuoverlo come computer professionale anzichè come home computer.
Se ci fai caso all'inizio uscì una batteria di programmi ben specifici da parte della commodore, quali spreadsheets, database, linguaggi alternativi tipo forth o pilot, addirittura un'abbozzo di wysiwyg con il programma Magic Desk.
Non è chiaro che esso insieme allo Spetrum causò la crisi del videogioco su Consolle?
Si ma non faceva parte degli intenti iniziali della commodore. Il fatto fu che le sue peculiarità permettevano di sviluppare giochi home estremamente professionali.
Altrimenti il sid cosa ce l'avrebbero messo a fare?
Il SID mica serve a fare unicamente i jingle dei giochi. Altrimenti potrei ribaltarti la domanda chiedendoti cosa hanno messo a fare il supporto alla light pen, la user port, il mouse, perchè hanno dstribuito SuperBase64, il GEOS, perchè hanno messo un'uscita per il monitor quando all'epoca i monitor a colori costavano un visibilio e tutte le consolle e gli home di ambito prettamente domestico avevano l'uscita RF, ecc..
Ovviamente non si può confrontare nel 90 un C64 a un 286 o 386 in ambito professionale, ma quando fu presentato, nell'82, la realtà negli uffici era ben diversa.
Se mi dici che al 90% l'utilizzo del C64 era prettamente ludico, questo sicuramente non si nega, ma dire che non poteva fare altro e che era stato progettato come macchina videoludica, beh qui secondo me ti sbagli.
A.