Mai posseduto niente, eccetto un pong, prima del C64. Però c'erano un paio di negozi dove stavano perennemente in funzione le varie console e computer, con cartucce o periferiche, quindi mi sbizzarrii abbastanza.
Atari 2600 Vs Intellivision
Intellivision senza dubbio, anche se il progetto è più recente. Non ricordo una vera guerra fra i due, per me era palese la superiorità del prodotto di casa Mattel, come lo era, su entrambe, il Colecovision.
Commodore 64 Vs Spectrum
Quando pensai di farmi regalare il C64 ancora non ne avevo visto uno, era Novembre del 1982 e l'unica esperienza con il Commodore era il Vic-20 di un mio amico. In uno dei negozi di cui sopra avevo già visto lo Spectrum (16k), però le prestazioni sulla carta del C64 mi affascinavano (all'epoca le prestazioni si misuravano principalmente in risoluzione, numero di colori, numero di voci e ottave disponibili..) e quindi fu un acquisto a scatola chiusa. Il primo C64 che vidi dal vivo e funzionante fu il mio (arrivò a Marzo 1983), e ricordo che sulle prime rimasi peplesso dal basic così scarno rispetto a quello che avevo potuto provare sullo Spectrum.
Poi nel tempo si è rivelato il miglior acquisto, lo Spectrum tecnicamente non gli tiene testa. Ricordo le battaglie a scuola, dove i confronti si facevano principalmente sui giochi. All'inizio c'era una sorta di parità, tutto sommato anche a livello audio, ma quando poi uscirono i giochi Epyx o Ghostbusters, lì si palesò, almeno per me, la concreta superiorità del Commodore.
Tuttavia lo Spectrum aveva delle frecce al suo arco, ovvero il Basic che per chi non si voleva addentrare nell'assembly era davvero un toccasana. Inutile dire che esistevano estensioni per C64: è vero, però in quanto tali limitavano fortemente la diffusione dei programmi. Sullo Spectrum, una volta fatta la mano allo strano modo di input della tastiera, avevi discrete soddisfazioni anche dal mero basic, senza ricorrere a peek, poke e a spappardellate di linee data. Il padre di un mio amico, astronomo dilettante, fece un bellissimo programma con quel basic, che calcolava e visualizzava il sistema solare comprese le lune dei vari pianeti con la posizione esatta a seconda della data e ora immessi. E il listato era leggibilissimo.
Amiga Vs Atari St
Anche qui la superiorità dell'Amiga è devastante. Su primo ci ho giocato spesso in uno dei negozi sopracitati, il secondo l'aveva mio cugino (adesso l'ho io
). Insomma, ST era un buon 16bit, ma Amiga faceva paura. Un vantaggio dell'Atari era di essere dotato di porta midi, infatti era diffusissimo presso i musicisti (quali, appunto, mio cugino).
glisso sul resto perchè non ho esperienze in merito se non quelle avute di recente con gli emulatori.