Salve a tutti voi di Ready64,
dopo un periodo di pausa ho ripreso in mano il nostro beneamato gioiellino e mi sono messo a leggere il funzionamento delle routines di text-scroll in Assembly.
Tra i vari siti che parlano dell'argomento (che sono pochissimi) mi sono soffermato su quello di TND64 (The New Dimension) che anche se non esaustivo mi ha permesso di fami un'idea del di come funziona lo scroll con charset 1x1 e 1x2.
Varie reminiscenze dei tempi andati mi portano a ricordare che è possibile modificare tutto il set di caratteri e che ci sono anche pogrammi appositi che fanno cio'.
Ma guardando varie Intro vedo frequentemente utilizzare molti font simili come quelli di questa intro da ICS:
e questi altri in una intro di Ikari e spesso anche in quelle degli F4CG.
immagine non più esistente sul server remoto. -eregilDove li prendono questi Fonts? Vengono rippati per caso dato che li usano in molti?
Ora quello che mi chiedo e vi chiedo ,sempre se è possibile, è di portermi dare almeno in linea teorica un'idea su come creare o usare questi caratteri.
Non ho capito effettivamente se si tratta di un set di caratteri cambiato e ingrandito o piu' caratteri messi insieme e opportunamente cambiati o anche una cosa del genere che si usava sul Commodore Amiga per i Fonts e mi spiego meglio:
ossia una pagina grafica o immagine contenente il disegno di tutte le lettere dell'alfabeto e dei numeri e opportunamente gestita da cui estrapolare il testo.
Forse per i soli Logo si tratta di una Bitmap ,ma vedo che al reset della macchina compaiono al posto del Logo dei caratteri ASCII.
In effetti vedere un sito come questo:
http://kofler.dot.at/c64/font_14.htmlha contribuito ad alimentare in me dubbi ulteriori.
Grazie anticipatamente per quello che saprete dirmi.
Un Mega Abbraccio!