Autore Topic: Charset & Logos Nelle Intros  (Letto 1774 volte)

CobraComm

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 43
  • Gioco Preferito: Ghosts'N'Goblins,Commando,Ye Ar Kung Fu,MMC 64
Charset & Logos Nelle Intros
« il: 20 Settembre 2008, 17:21:00 »
Salve a tutti voi di Ready64,

dopo un periodo di pausa ho ripreso in mano il nostro beneamato gioiellino e mi sono messo a leggere il funzionamento delle routines di text-scroll in Assembly.
Tra i vari siti che parlano dell'argomento (che sono pochissimi) mi sono soffermato su quello di TND64 (The New Dimension) che anche se non esaustivo mi ha permesso di fami un'idea del di come funziona lo scroll con charset 1x1 e 1x2.
Varie reminiscenze dei tempi andati mi portano a ricordare che è possibile modificare tutto il set di caratteri e che ci sono anche pogrammi appositi che fanno cio'.
Ma guardando varie Intro vedo frequentemente utilizzare molti font simili come quelli di questa intro da ICS:




e questi altri in una intro di  Ikari e spesso anche in quelle degli F4CG.

immagine non più esistente sul server remoto. -eregil

Dove li prendono questi Fonts? Vengono rippati per caso dato che li usano in molti?

Ora quello che mi chiedo e vi chiedo ,sempre se è possibile, è di portermi dare almeno in linea teorica un'idea su come creare o usare questi caratteri.
Non ho capito effettivamente se si tratta di un set di caratteri cambiato e ingrandito o piu' caratteri messi insieme e opportunamente cambiati o anche una cosa del genere che si usava sul Commodore Amiga per i Fonts e mi spiego meglio:
ossia una pagina grafica o immagine contenente il disegno di tutte le lettere dell'alfabeto e dei numeri e opportunamente gestita da cui estrapolare il testo.

Forse per i soli Logo si tratta di una Bitmap ,ma vedo che al reset della macchina compaiono al posto del Logo dei caratteri ASCII.

In effetti vedere un sito come questo: http://kofler.dot.at/c64/font_14.html
ha contribuito ad alimentare in me dubbi ulteriori.

Grazie anticipatamente per quello che saprete dirmi.

Un Mega Abbraccio!
« Ultima modifica: 21 Gennaio 2015, 23:15:06 da eregil »

iAN CooG

  • Utente
  • **
  • Post: 1774
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
Charset & Logos Nelle Intros
« Risposta #1 il: 21 Settembre 2008, 14:09:17 »
I font 2x2 sono font come tutti gli altri, quindi disegnati con QUALSIASI font editor, ma disposti in modo da poterli appaiare.
Il discorso l'avevo gia' affrontato qua: http://ready64.org/smf/index.php?topic=1573
E' normale che qualcuno rippi i charset per pigrizia, ma e' palese che qualcuno debba averli disegnati in primo luogo. Esistono anche char editors pensati apposta per disegnarli e visualizzarli in celle 1x2, 2x1, 2x2 e oltre.
Un logo fatto di caratteri non e' altro che un set di caratteri disegnato in modo che disponendo opportunamente i caratteri a video formino un logo, niente di piu'.
Esistono tools come bmp2logo, Bitmap2font etc che prendono un bitmap, hires o multi, e cercano di farcelo "entrare" in un set di caratteri, riducendo opportunamente la definizione, numero di colori e rimuovendo i duplicati, tutto definibile dall'utente, creando il set di caratteri e lo schermo con tutti i char gia' disposti.
Edit: allego un esempio di come si dispone un logo
« Ultima modifica: 21 Gennaio 2015, 23:15:59 da eregil »
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

iAN CooG

  • Utente
  • **
  • Post: 1774
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
Charset & Logos Nelle Intros
« Risposta #2 il: 21 Settembre 2008, 14:31:43 »
ecco un altro esempio su come disporre una serie di "font" 4x4, originariamente pensato per creare mappe con charpad ma puo' essere una base per sviluppi diversi
« Ultima modifica: 21 Gennaio 2015, 23:17:00 da eregil »
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

CobraComm

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 43
  • Gioco Preferito: Ghosts'N'Goblins,Commando,Ye Ar Kung Fu,MMC 64
Charset & Logos Nelle Intros
« Risposta #3 il: 21 Settembre 2008, 21:56:17 »
 UN CONSUETO: GRAZIE DI TUTTO!

PS: QUESTO SITO E' TOO MUCH K00L!
 

iAN CooG

  • Utente
  • **
  • Post: 1774
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
Charset & Logos Nelle Intros
« Risposta #4 il: 21 Settembre 2008, 22:18:37 »
 :headshake:  
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -