Autore Topic: Problemi Di Rows Su Emulazione In Vice  (Letto 1275 volte)

koseidon72

  • Utente
  • **
  • Post: 177
Problemi Di Rows Su Emulazione In Vice
« il: 19 Dicembre 2005, 01:36:59 »
 Salve, ho scaricato la patch per Vice 1.18 .. la 05 per l'esattezza e vorrei far presenti alcune cose che non vanno e che non mi convincono circa le risoluzioni o meglio le righe verticali e orizzontali dei vari emulatori.

X64 ntsc completamente mancante di bordo inferiore dello schermo, e quindi non visualizza nessun effetto o grafica in quella zona.
X64 Pal manca di 2 righe verticali (1 sul bordo sx e 1 sul destro) e ha lo schermo spostato troppo in alto di un paio di righe

L'emulazione plus 4 ntsc non funziona e impalla l'emulatore mentre la PAl non ha abbastanza righe orizzontali e verticali sui bordi dello schermo.

Xvic ntsc (vedi x64, stesso discorso), mentre per il pal, mancano un paio di righe verticali una a sx e una a dx del bordo. Lo schermo non e' proporzionato cosi'.

(Ho dei filmati rippati da vhs che mostrano un vic reale PAl con la giusta proporzione dello schermo, a disposizione di chiunque voglia metterci mani sul codice C dell'emu)

Spero che abbiate capito cosa volevo dire...
Spero che qualcuno voglia risolvere definitivamente questi problemucci.

Ah, ultima cosa...
Come mai non esiste il fullscreen per X128?

Grazie
Francesco

iAN CooG

  • Utente
  • **
  • Post: 1774
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
Problemi Di Rows Su Emulazione In Vice
« Risposta #1 il: 19 Dicembre 2005, 02:26:25 »
 Sono perplesso dalla tua uscita. Hai provato a confrontarlo con la distribuzione ufficiale? E' ancora peggio, ed e' cosi' da sempre. La mia versione e' meglio.
Io ho solo modificato l'altezza della finestra disegnata, tramite 2 #define; per l'asse x c'e' da rifare tutto, e non ci penso nemmeno. Ma almeno i bordi superiore e inferiore mostrano piu' di quanto non mostri la versione ufficiale.
Figurati che poi la modifica non viene nemmeno accettata dal viceteam.

Citazione
- src/vicii/vicii-timing.c.diff:
  Again, it is unlikely this patch will make it through into the
  official VICE. There were many proposals before you. The main
  argument: VICE will not try to show things that a normal C64 would not
  have shown. According to ABo, the barriers now are even more than a
  real C64 would have shown.
  Can you prove that a C64 shows more than the current VICE shows?

sono anni che portano avanti questa scusa del piffero.
Il c64 genera pixels per un area molto superiore a quella che ci vogliono fare credere quelli del viceteam, e non importa se i televisori di 25 anni fa non lo facevano vedere. ci sono centinaia di giochi e demo che usano i bordi a dimostrarlo. E decine di oldtime sceners che fanno tuttora demos che confermano.
Io gli ho riposto di guardarsi un po' di demo prima di dire cazzate, ma mi sono definitivamente rotto le scatole di questi perditempo, Spiro in prima persona.

xvic/plus4 non li ho nemmeno provati. Per il +4 uso yape. Prova ad usare l'exe fornito dalla 1.18 ufficiale.
Il fullscreen su x128 va benissimo.
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

koseidon72

  • Utente
  • **
  • Post: 177
Problemi Di Rows Su Emulazione In Vice
« Risposta #2 il: 19 Dicembre 2005, 02:38:01 »
 Per X128 non trovo l'opzione full screen....ma dov'e?

Per x64 in ntsc non puoi far qualcosa? E' orrenda la resa.... e non si riesce a vedere 1 demo...

Per xvic ntsc vale lo stesso detto sopra...

Per il viceteam mi ci so scontrato piu' volte e so tosti e la vogliono avere loro la ragione anche se non l'hanno.... stessa risposta data infatti a me...sembra un disco registrato....

Cmq potresti controllare e/o modificare in base ai miei suggerimenti?

Ciao

 

Massi cadenti

  • Utente
  • **
  • Post: 237
    • http://massicadenti.altervista.org
  • Gioco Preferito: The Last Ninja
Problemi Di Rows Su Emulazione In Vice
« Risposta #3 il: 19 Dicembre 2005, 14:37:31 »
 
Citazione da: "iAN CooG/HF"
Il c64 genera pixels per un area molto superiore a quella che ci vogliono fare credere quelli del viceteam, e non importa se i televisori di 25 anni fa non lo facevano vedere. ci sono centinaia di giochi e demo che usano i bordi a dimostrarlo. E decine di oldtime sceners che fanno tuttora demos che confermano.
Senza contare che di molti televisori di oggi puoi regolare la visualizzazione proprio come si fa con i monitor (cosa molto utile se guardi un divx, tra l'altro).

Citazione da: "iAN CooG/HF"
Per il +4 uso yape.
Del resto VICE non gestisce (almeno fino a poco tempo fa era così, ma non mi sembra che l'abbiano scritto nella documentazione quindi...) i tap con gli halfwaves (opzione -h in mtap), che sono una caratteristica tipica di molti turbotape per C16/+4 e che di fatto raddoppiano la dimensione del file .tap risultante.

Citazione da: "koseidon72"
Per X128 non trovo l'opzione full screen....ma dov'e?
Alt sinistro+Invio (mi pare)
Lo so, per tanti è difficile da capire anche se ormai sono 12 anni che lo uso, ma <b>il mio nick ha la "c" <u>minuscola</u></b>...
"Prima volta" nel settembre 1982 (Vic20 di mio cugino)
Utente C16 dal 25 dicembre 1984. Utente C128 dal 24 dicembre 1987
C16(4), C128, Vic20, 1541, 1541-II, 1530(3), 1531(2), X1541, MPS802, CaptainMikyII, Moviola x C64, esp.16KB x C16, ca.1300 cassette, ca.900 floppy, ca.10 joystick, paddles, accessori vari
<a href="http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html">La mia pagina sulle Alga Soft, sulle cassette napoletane e su come Napoli ha vissuto a modo tutto suo gli anni d'oro della pirateria</a>
<a href="http://ready64.it/forum/?showtopic=2252#">Massi cadenti non è né un esperto (anche se si millanta tale) né un frequentatore di questo forum</a>
Importante: <a href="http://ready64.massicadenti.com">Ready64 è un sito che <B><U>non</U> è di Massi cadenti</B> ma di Rob Nicoletti</a>