Autore Topic: Perchè Non Mi Emoziono Più?  (Letto 8929 volte)

marcom_to

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 43
  • Gioco Preferito: Mean Streak
Perchè Non Mi Emoziono Più?
« Risposta #60 il: 10 Luglio 2011, 23:58:45 »
 Ciao ragazzi,

questo topic mi e' piaciuto moltissimo perche' ci tocca tutti nel profondo e ci coinvolge: i modernisti e i nostalgici.
Dico solo questo: non c'e' chi ha assolutamente ragione e chi ha assolutamente torto. Esprimiamo sentimenti e idee differenti. In una discussione l'importante e' esporre le proprie idee senza voler convincere chi la pensa in modo diverso.
Io sono decisamente un nostalgico ma mi sta a cuore una questione fondamentale. Il mantenimento della fantasia. E qui pongo una similitudine:
Immaginate di leggere Le avventure di Pinocchio e immaginate invece l'approcio Le avventure di Pinocchio come film digitale in 3d con gli effetti digitali in stile Pixar.
Ebbene io preferisco la lettura, perche' da spazio al mio cervello di fantasticare sullo scenario, l'aspetto dei personaggi ecc.
D'altra parte il cartone 3d mi permette di sperimentare emozioni mai provate, magari immergendomi nelle scene con tanto di occhialini 3d.
Cosi' il Commodore 64 e' libro quando stuzzicava la mia fantasia con le avventure testuali in stile Wolfman e Black Mirror e' il cartone in 3d fantasticamente disegnato.

Io preferisco il primo approcio, ma non e' detto che il secondo sia da scartare...

Come dire.. il mondo e' bello perche' e' vario.

Vi saluto tutti, nostalgici e non.  
Another visitor! Stay a while. Staaaaay, FOREVER!!!!

ALEXCALTAS

  • Utente
  • **
  • Post: 77
  • Gioco Preferito: X-Out
Perchè Non Mi Emoziono Più?
« Risposta #61 il: 11 Luglio 2011, 02:06:48 »
Citazione da: "marcom_to"
Ciao ragazzi,

questo topic mi e' piaciuto moltissimo perche' ci tocca tutti nel profondo e ci coinvolge: i modernisti e i nostalgici.
Dico solo questo: non c'e' chi ha assolutamente ragione e chi ha assolutamente torto. Esprimiamo sentimenti e idee differenti. In una discussione l'importante e' esporre le proprie idee senza voler convincere chi la pensa in modo diverso.
 
Bè ti sbagli, abbiamo ragione noi e torto loro!!!
Ahaha.. scherzo naturalmente! :P

Le tue sono parole sante, è giusto che ognuno esprima liberamente le proprie opinioni nel rispetto altrui più completo, solo cosi ogni confronto può diventare costruttivo.

HOPPY

  • Utente
  • **
  • Post: 119
  • What goes around comes around
  • Gioco Preferito: CREATURES 1 -2
Perchè Non Mi Emoziono Più?
« Risposta #62 il: 11 Luglio 2011, 16:11:47 »
 D'altronde o ragione o torto, o nostalgia, o attaccamento patologico al mondo che girava attorno al C64,
ci troviamo TUTTI immersi dentro il forum di un sito dedicato esclusivamente al C64! Una ragione ci sarà, no?
Anche se qualcuno gioca a scacchi per 2 ore, si è pur sempre registrato in questo sito e l'avrà fatto per un principio di nostalgia. Forso un giorno si stancherà a giocare a scacchi e ritornerà a parlare di videogiochi, magari fuori ci sarà pure un metro di neve!

Poi ricordiamoci che siamo i ragazzini di una volta. Le cose oggi ci appaiono diversamente e in qualche modo ci deludono, solo perchè ce li troviamo nei nostri ricordi da ragazzo e per ciò rimasti inalterati nel tempo.
Dipende dai nostri caratteri e dai modo di vedere le cose se riusciamo a tirare fuori le stesse emozioni. Basta volerlo.
 

tostilio

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 25
  • Gioco Preferito: usagj yojimbo
Perchè Non Mi Emoziono Più?
« Risposta #63 il: 14 Luglio 2011, 10:00:49 »
 
Citazione da: "HOPPY"
[...]
Anche se qualcuno gioca a scacchi per 2 ore, si è pur sempre registrato in questo sito e l'avrà fatto per un principio di nostalgia. Forso un giorno si stancherà a giocare a scacchi e ritornerà a parlare di videogiochi, magari fuori ci sarà pure un metro di neve!
[...]
Sì, nostalgia di quei tempi pionieristici... nel corso dei quali, anche se sviluppavi un semplice programmino basic sembrava aver scalato l'everest. La verità è che mi piace questo sito perché è molto ben fatto... eppoi molti concetti di programmazione e simil tali, benché vecchi, possono applicarsi anche sui moderni sistemi e sulle moderne tecniche di programmazione.

Spesso entro in questo sito, quasi tutti i giorni, e mi scarico le novità e così via... mi piacerebbe collaborare in qualche modo, ma in questo periodo sembra che non abbia tempo nemmeno per prendere tranquillamente un caffé, e quindi mi astengo nel prendere impegni che potrei non riuscire a mantenere.

Citazione da: "SAVER71"
[...]
[...]
Il C64 ci mette circa un secondo nel partire
[...]

E' vero... perché in quel secondo il C64 non fa altro che inizializzare i puntatori in pagina zero (in pratica è il solo tempo necessario a caricare tutte le capacità parassite e non presenti nel suo hardware). La verità è che in quel secondo il C64 non fa praticamente nulla, mentre invece un moderno PC deve caricarsi decine di migliaia di MByte per tirare su il S.O., l'interfaccia grafica, tutti i programmi latenti in memoria e, non per ultimo, lo stato dell'utente e tutte le impostazioni annesse e connesse... dobbiamo finirla di comparare sistemi tecnologicamente simili ma completamente diversi, sia nella concezione che nelle soluzioni tecnologiche. L'uso del C64, da un punto di vista dell'utente, era molto-molto-molto più complicato rispetto ai sistemi attuali, per i quali invece quasi tutto si riduce a semplici azioni effettuate con un singolo dito sul mouse. Faccio sempre e comunque, per esempio, il seguente paragone: si prenda easycalc, il famoso foglio di calcolo per C64, e MS Excel, l'altro foglio di calcolo famoso e universalmente conosciuto. Ora la domanda è questa: quanto ci mette il C64 a caricare easycalc, e quanto ci mette un PC moderno a caricare MS Excel (con tutte le impostazioni utente già pronte)? Qual è il prodotto più comodo e semplice da usare? Guardate che in questo caso il paragone è corretto perché i due prodotti citati sono simili, cioè sono stati sviluppati per la stessa classe di utenti e le stesse finalità ma con 25 anni di distanza.
INOLTRE:
Per dotare il C64, in quanto PC, di capacità "moderne" è necessario pensare al GEOS... ebbene, quanto ci mette il GEOS a caricarsi e a tirar su tutte le impostazioni utente? Altro che 2 minuti... e non ci sta paragone che tenga in questo caso, anche se ciò che il GEOS fa sul C64 potrebbe sembrare fantascienza.

PS: Il mio netbook dotato di ms-windows diventa operativo in soli 30 secondi... ma già so che tale tempo tenderà ad aumentare con l'utilizzo... siamo tutti d'accordo nel dire che la microsoft non ha realizzato il miglior S.O. sulla piazza, ma tant'è che questi sono i fatti, e la storia non si cambia: Commodore è fallita e dei suoi sistemi originali non v'è più traccia... microsoft non è fallita, e il suo S.O., nel bene o nel male, è sui nostri PC da più di 20 anni!

Morta la Commodore... W la Commodore!
 

AggRoger

  • Utente
  • **
  • Post: 57
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Perchè Non Mi Emoziono Più?
« Risposta #64 il: 15 Luglio 2011, 00:19:12 »
Citazione da: "marcom_to"
Ciao ragazzi,

questo topic mi e' piaciuto moltissimo perche' ci tocca tutti nel profondo e ci coinvolge: i modernisti e i nostalgici.
Dico solo questo: non c'e' chi ha assolutamente ragione e chi ha assolutamente torto. Esprimiamo sentimenti e idee differenti. In una discussione l'importante e' esporre le proprie idee senza voler convincere chi la pensa in modo diverso.
Io sono decisamente un nostalgico ma mi sta a cuore una questione fondamentale. Il mantenimento della fantasia. E qui pongo una similitudine:
Immaginate di leggere Le avventure di Pinocchio e immaginate invece l'approcio Le avventure di Pinocchio come film digitale in 3d con gli effetti digitali in stile Pixar.
Ebbene io preferisco la lettura, perche' da spazio al mio cervello di fantasticare sullo scenario, l'aspetto dei personaggi ecc.
D'altra parte il cartone 3d mi permette di sperimentare emozioni mai provate, magari immergendomi nelle scene con tanto di occhialini 3d.
Cosi' il Commodore 64 e' libro quando stuzzicava la mia fantasia con le avventure testuali in stile Wolfman e Black Mirror e' il cartone in 3d fantasticamente disegnato.

Io preferisco il primo approcio, ma non e' detto che il secondo sia da scartare...

Come dire.. il mondo e' bello perche' e' vario.

Vi saluto tutti, nostalgici e non.

Guarda,secondo me fare una distinzione manichea tra nostalgici e modernisti e' fondamentalmente sbagliato visto che tra il bianco e il nero ci sono diverse gradazioni di grigio.Si possono tranquillamente apprezzare cose vecchie e cose recenti,non vedo quale sia il problema.

Il problema di questa distinzione e' semplice: pensare che il realismo in qualche modo infici il sense of wonder.Cosa falsa,perche' se fosse vera sarebbe per esempio impossibile fantasticare su un film recitato da attori in carne ed ossa.Cioe',sono d'accordo che leggere un libro e' un'altra cosa,ma perche' vale solo con i film in computer grafica e non con il resto della cinematografia?Rimarco il fatto che l'immaginazione e la capacita' di meravigliarsi e' caratteristica di tutti i bambini,non solo di quelli nati tra il 65 e l'85.

Un po come quella dei "videogiochi di oggi sono solo grafica" che e' un'argomentazione che lascia il tempo che trova: portando questa premessa all'eccesso,  Summer Games 2,che nel 1985 rappresentava lo stato dell'arte,dovrebbe essere considerato solo grafica perche' Manic Miner non aveva uno sfondo colorato e non scrollava?L'aspetto tecnico e' correlato al periodo.

Infine un piccolo appunto: chi denigra il videogioco moderno spesso non va oltre il mainstream: si prende qualche titolo popolare e lo si addita come tomba della giocabilita'.Cosi' facendo si ignora la vera forza di questo periodo videoludico,ovvero la scena indipendente che negli ultimi anni e' diventata un vero e proprio serbatoio di idee che sta aiutando notevolmente l'industria videoludica; basti porre come esempio giochi come Portal e Braid.E' un po come la musica: mancano i Pink Floyd di turno che spingono in un'altra direzione ma a questo punto preferisco ascoltare gli Arcade Fire piuttosto che lamentarmi dei Tokyo Hotel.

Cosi' come andrebbe specificato che il "bedroom programming" e' stato praticamente un fenomeno generalmente ristretto all'Europa: in Giappone ad esempio molti musicisti dell'era 8-bit erano gia affermati compositori,poi "convertitisi" alla chiptune.Ah,e il pionerismo credo fosse percepito da una piccola percentuale,non certo dalla maggioranza che non vedeva oltre la macchina da gioco (non che fosse un problema).

Insomma,bisognerebbe uscire dalla mentalita' da "scontro generazionale".
It's the 80s,do a lot of coke and vote for Ronald Reagan! (da Mystery Science Theater 3000)

ALEXCALTAS

  • Utente
  • **
  • Post: 77
  • Gioco Preferito: X-Out
Perchè Non Mi Emoziono Più?
« Risposta #65 il: 15 Luglio 2011, 16:37:09 »
 Caro Agg, lungi da me qualunque tentativo di scontro a riguardo ma ti chiedo solo per maggiore chiarezza di elencarmi quali titoli veramente recenti (oltre ai 2 da te già citati) abbiano un carattere realmente innovativo!? Magari cosi mi dai anche qualche dritta per nuovi giochi da testare in futuro.

095-soft

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 16
  • Gioco Preferito: maniac mansion
Perchè Non Mi Emoziono Più?
« Risposta #66 il: 26 Luglio 2011, 13:36:58 »
 La bellezza del commodore 64 era la fantasia che si creava nei videogiochi o programmi di utilita'. Sono possessore delle migliori console 8-16-32 bit
ma il C64 non ha euguali con nessuno.  :c64: