Autore Topic: C64 E Conversioni  (Letto 1487 volte)

ALEXCALTAS

  • Utente
  • **
  • Post: 77
  • Gioco Preferito: X-Out
C64 E Conversioni
« il: 14 Maggio 2011, 13:53:24 »
 Ho trovato molto piacevole conoscere le vostre impressioni riguardo all'argomento tie-in sul commodore e ne devo naturalmente dedurre che a parte pochi casi sporadici nella maggior parte di voi sia prevalso un senso complessivamente molto critico o comunque di forte perplessità.

Ora invece volevo esplorare possibilmente col vostro aiuto un altro campo per certi versi parallelo che riguarda il complicato mondo delle conversioni dei titoli da bar sul  nostro biscottone.

Credo che si possa tranquillamente affermare che pochi sistemi abbiano ospitato all'interno della propria softeca tanti porting di coin op come il C64.
Anche qui resta d'obbligo chiarire sin da subito come la qualità sia stata molto spesso controversa e di varia natura.

Si sono alternati titoli assolutamente pregevoli se non addirittura miracolosi per capacità di programmazione ad altri forse anche più numerosi di scarsissimo valore se non con vere e proprie deturpazioni degli originali.

E' altrettanto giusto sottolineare che anche la data di uscita di una determinata conversione abbia avuto certamente la sua importanza visto che alcune riguardavano arcade risalenti ai primissimi anni 80 e quindi tutto sommato abbordabili per l'hardware del CBM mentre per i restanti della seconda parte degli eighties o primi anni 90 la situazione cambiò radicalmente complicando spesso il buon esito del risultato finale.

A questo punto mi sento di chiedervi se anche in questo settore cosi come è stato considerato per i Tie-in sarebbe stato meglio se le softwarehouse non avessero esagerato con le loro numerose produzioni o se al contrario questo campo sia stato una prerogativa imprescindibile a cui nessuno di noi avrebbe mai potuto rinunciare aldilà dei vari risultati a volte scadenti!?

utente cancellato

  • Visitatore
C64 E Conversioni
« Risposta #1 il: 14 Maggio 2011, 18:59:29 »
 Esagerato cosa?  Le software house mica si preoccupavano di questioni di etica, loro producevano quello che il mercato richiedeva.

Le conversioni erano sempre un buon affare perché forti del richiamo pubblicitario, come i tie-in.

Tutta la softeca per il 64 é sproporzionata se paragonata alle altre, ergo anche la sezione conversioni risulta sontuosa.

Alcune conversioni se sono mediocri é anche per limiti temporali imposti dalle software houses ai propri programmatori.
Una volta acquisita una licenza, bisognava far uscire la conversione quanto prima, per non perdere il richiamo del coin-op che poteva affievolirsi nel tempo.

Poi, come hai giustamente evidenziato, vi erano i limiti tecnici. Il 64 é stato progettato nel 1981, ma su questa piattaforma sono stati converiti coin-op anche degli anni 90'.

ALEXCALTAS

  • Utente
  • **
  • Post: 77
  • Gioco Preferito: X-Out
C64 E Conversioni
« Risposta #2 il: 14 Maggio 2011, 21:29:25 »
Citazione da: "ALEXCALTAS"
A questo punto mi sento di chiedervi se anche in questo settore cosi come è stato considerato per i Tie-in sarebbe stato meglio se le softwarehouse non avessero esagerato con le loro numerose produzioni o se al contrario questo campo sia stato una prerogativa imprescindibile a cui nessuno di noi avrebbe mai potuto rinunciare aldilà dei vari risultati a volte scadenti!?
Naturalmente con il termine "esagerato " intendo se secondo voi ed i vostri gusti personali le molte operazioni di conversione siano state eccessive in numero ed inutili ai fini ludici oppure se abbiate considerato comunque questo fenomeno come una caratterizzazione importante della storia del 64.Dei motivi per cui si siano prodotti cosi tanti porting ormai credo che sia noto a tutti ma naturalmente con questo non intendo dire che non se ne debba parlare piuttosto mi interessa conoscere le vostre sensazioni personali sul tema e sapere quali secondo voi sono i prodotti riusciti meglio e quali dimenticabili!

utente cancellato

  • Visitatore
C64 E Conversioni
« Risposta #3 il: 14 Maggio 2011, 22:47:47 »
 Personalmente non considero eccessive le conversioni perché tante di loro, anche se inferiori tecnicamente,  ci hanno  hanno donato delle  pietre miliari che hanno fatto la storia del videogioco (come Donkey kong, Pacman, Phoenix, Popeye, Jungle Hunt,Out-run, Bubble Bobble, R-type, Gng, Green Beret, Commando, etc. etc.)

Alex, tra i vecchi thread dovrebbe esserci uno intitolato "le migliori conversioni da coin-op" o qualcosa di simile.