Autore Topic: Castomizzare Programmi In Turbo Basic Per Il C64  (Letto 1798 volte)

Riclaupat

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
    • http://www.supporto-on-line.it/index.php
  • Gioco Preferito: Forbidden Forest
Castomizzare Programmi In Turbo Basic Per Il C64
« il: 14 Gennaio 2010, 11:18:28 »
 Ciao a tutti,
quanti di voi conoscono il Turbo Basic ? Volevo chiedervi conoscete un sistema per adattare i programmi Basic, realizzati appunto con T.B. nel Basic del Commodeore 64 ?
Grazie a tutti
Massimiliano.
 

Freshness79

  • Utente
  • **
  • Post: 128
  • Gioco Preferito: Dizzy collection
Castomizzare Programmi In Turbo Basic Per Il C64
« Risposta #1 il: 14 Gennaio 2010, 18:03:44 »
 Piuttosto pretenziosa come richiesta...
Il Basic del 64 é molto scarno. Chi lo usa più di me magari saprà darti qualche delucidazione in più ma le prime grosse differenze che mi vengono in mente sono queste:
- non é supportata alcuna forma di label, si lavora solo ed esclusivamente con i numeri di linea
- c'é una sola istruzione per i cicli, la FOR (tra l'altro a uscita controllata). Non esiste alcun DO, WHILE, UNTIL o LOOP.
- Nelle condizioni esiste solo il ramo THEN, l'ELSE dev'essere implementato in un altra maniera.
- Mancano totalmente le funzioni grafiche
- Varie ed eventuali di cui non sono a conoscenza o al momento non mi sovvengono
Esistono alcune integrazioni (molto famoso il Simon's Basic) che aggiungono comandi agli esistenti ma non saprei dirti se sono allineate alla sintassi corretta di turbo basic. Peraltro comportano comunque il loro preliminare caricamento.
 

Riclaupat

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
    • http://www.supporto-on-line.it/index.php
  • Gioco Preferito: Forbidden Forest
Castomizzare Programmi In Turbo Basic Per Il C64
« Risposta #2 il: 15 Gennaio 2010, 11:00:54 »
 Ciao a tutti,

in effetti è una richiesta molto velleitaria. Siccome ho realizzato un gioco col Turbo Basic, allora mi sarebbe piaciuto replicarlo sul C64...ma la cosa a questo punto è difficoltosa. Pensavo conoscevate un programmino per convertire i diversi tipi di Basic.