io ho 2 espansioni x VIC la vixen 16k e la vic 1111 sempre a 16k...
entrambe modificate per usare il banco 5 (A000) in questo caso tutte le cartridge anche senza SYS...con indirizzo (A000)
basta caricarle, fare un reset e PARTE IL GIOCO che potra esser "tolto" solo spegnendo la macchina...
esempio, AVANGER, RADARATRACE, OMEGARACE ecc...
per la cartridge doppio banco...si leziona prima il blocco 2 6000 si carica il primo file, si sposta il switch sul banco 5 (A000) , reset e parte il gioco
esempio..DEFENDER, DONKEYKONG, MSPACAMAN ecc...
quindi non serve nemmeno "spostare" i dati....funzionano cmq!
PER I VIC 20 non son mai esistite cartucce tutto fare tipo la NIKI o FINAL EXPANDER ecc...
per dumpare le cartucce , bisognava avere un multi slot , con interuttore su ogni singolo slot...in modo da inserire espansione di memoria (obbligatoria) e la cartuccia da dumpare...contemporaneamente.
e ovviamente un floppy possibilmente....
nei primi anni 80 quando presi il vic20 , lo presi usato anche se uscito da poco, e proprio con uno slot multi cartridge , insieme ad un espansione 16k e alcuni giochi su cartuccia...che per il vic 20, salvo rari giochi su disco/nastro cmq espansi...erano i più belli.
E grazie a qualche contatto americano, gia all'epoca, riusci a fare i primi DUMP da spedire, e incambio mi arrivarono giochi DUMP che qui da noi non si erano MAI visti se non sulle riviste americane COMPUTE! publicizzati....
eravamo in pochi ad avere il vic20...e in guerra con i spectrum 16K....
poi arrivo' il C64 ...dall'altra parte lo spectrum 48K...e gli smanettoni si centuplicarono...=)