Autore Topic: Trasferire Crt Su Disco  (Letto 1283 volte)

hiryu

  • Utente
  • **
  • Post: 649
    • http://hiryu.netsons.org/
  • Gioco Preferito: Wizard Of Wor
Trasferire Crt Su Disco
« il: 30 Settembre 2004, 11:43:17 »
 ho letto su un post su comp.sys.cbm qualcuno che faceva questa stessa domanda, a cui anche io sto cercando una risposta da tempo. Posto un messaggio di risposta perchè dice qualcosa di interessante:

Citazione
Load the cartridge in VICE, go into VICE's monitor and save the memory image.

You'll probably have to build a short loaded to disable the ROM at $A000 if the cartridge overlays it and hope that they don't do checks to see if they're actually running in ROM ( like HES 64Forth ).
credete sia possibile far funzioanre il contenuto di una cartuccia da disco?
Elwood: "E' partito un pistone"
Jake: "Poi torna?"
________________________________________________________
Hiryu @ http://hiryu.netsons.org | http://www.virb.com/hiryu

retro

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 9
  • Gioco Preferito: Ghosts'n Goblins - Emlyn Hughes International Soccer
Trasferire Crt Su Disco
« Risposta #1 il: 30 Settembre 2004, 14:56:24 »
 
Citazione da: "hiryu"
ho letto su un post su comp.sys.cbm qualcuno che faceva questa stessa domanda, a cui anche io sto cercando una risposta da tempo. Posto un messaggio di risposta perchè dice qualcosa di interessante:

Citazione
Load the cartridge in VICE, go into VICE's monitor and save the memory image.

You'll probably have to build a short loaded to disable the ROM at $A000 if the cartridge overlays it and hope that they don't do checks to see if they're actually running in ROM ( like HES 64Forth ).
credete sia possibile far funzioanre il contenuto di una cartuccia da disco?
e il contrario è possibile?? (da disco a CRT)

 

hiryu

  • Utente
  • **
  • Post: 649
    • http://hiryu.netsons.org/
  • Gioco Preferito: Wizard Of Wor
Trasferire Crt Su Disco
« Risposta #2 il: 30 Settembre 2004, 16:48:30 »
 il problema sta nel fatto che è un pò difficile riuscire a burnare una CRT su un chip ed usarlo sul C64. Se tu riesci a farlo il mio problema non si pone.
Elwood: "E' partito un pistone"
Jake: "Poi torna?"
________________________________________________________
Hiryu @ http://hiryu.netsons.org | http://www.virb.com/hiryu

retro

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 9
  • Gioco Preferito: Ghosts'n Goblins - Emlyn Hughes International Soccer
Trasferire Crt Su Disco
« Risposta #3 il: 30 Settembre 2004, 18:31:00 »
 
Citazione da: "hiryu"
il problema sta nel fatto che è un pò difficile riuscire a burnare una CRT su un chip ed usarlo sul C64. Se tu riesci a farlo il mio problema non si pone.
Mi sembrava che qualcuno avesse fatto una cosa simile con il Contiki..
 

hiryu

  • Utente
  • **
  • Post: 649
    • http://hiryu.netsons.org/
  • Gioco Preferito: Wizard Of Wor
Trasferire Crt Su Disco
« Risposta #4 il: 30 Settembre 2004, 18:41:56 »
 iAN ha trasferito contiki in un CRT, ma il problema è come burnare la eproom, costruirsi la cartuccia e usarla sul *vero* c64. Per questo motivo io volevo fare l'inverso, per usare le cartuccie (tipo AR, i vari monitor, etc.) sul *vero* c64
Elwood: "E' partito un pistone"
Jake: "Poi torna?"
________________________________________________________
Hiryu @ http://hiryu.netsons.org | http://www.virb.com/hiryu

iAN CooG

  • Utente
  • **
  • Post: 1774
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
Trasferire Crt Su Disco
« Risposta #5 il: 30 Settembre 2004, 21:34:01 »
 
Citazione da: "hiryu"
credete sia possibile far funzioanre il contenuto di una cartuccia da disco?
Possibilissimo, una cartuccia del c64 non e' altro che del codice che parte da $8000 e continua per 8 o 16 Kb, visti sempre 8 kb alla volta (tranne rare eccezioni).
Come hanno spiegato su CSC basta caricare la crt in vice o ccs, salvare la ram da $8000 a $a000 (o $c000 se da 16kb) e smanettare un po' di asm per farlo partire come un normale prg. Alcune routine chiamate dal codice di startup delle CRT ad esempio funzionano solo durante il "boot" e causano invece problemi se eseguite a computer gia' avviato (di solito basta noppare le chiamate inutili). Spesso va' settata la locazione $01 per far vedere la ram sotto la rom prima di eseguire il codice di startup, etc.
Un esempio e' http://iancoog.altervista.org/HF/Serpentile+1.prg
che ho estratto dalla crt per farlo andare anche con ccs 2.0 in cui non andava, oppure http://iancoog.altervista.org/HF/etas-rip.rar che conteneva alcuni tools e che ho estratto in prg singoli per TomCat, dumpatore della cartuccia.
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -