Incredibile è praticamente perfetto,meglio della versione che avevo su pc,l'unica vera pecca se proprio vogliamo essere pignoli sono i rallentamenti quando il principe corre e i blocchi di pietra cadono,ma queste sono inezie paragonate al lavoro di qualità che abbiamo di fronte agli occhi(e oserei dire anche alle orecchie).
Ho provato i primi livelli e mi sembra un'ottima realizzazione dal punto di vista artistico. Non mi aspettavo che fosse possibile questo livello di dettaglio sul C64. A giudicare dal post "incollato" di iAN c'è stato sicuramente anche un bel lavoro di inventiva dal punto di vista tecnico. È evidente che sono state considerate molte opzioni e scartate le vie non percorribili, e l'umiltà è una virtù da esercitare in altri contesti che quello della progettazione e realizzazione tecnica di un prodotto di questo genere.
Mi spiace dissentire (in una certa misura) con l'entusiasmo generale riguardo la giocabilità e la fedeltà del porting; ma i rallentamenti giustamente menzionati da Arilou non sono affatto una pignoleria, dato che il gioco è pesantemente basato sulla rapidità di riflessi del giocatore. Ci si aspetta che ad un tempismo perfetto corrisponda, deterministicamente, un risultato perfetto. In questa conversione per quanto l'ho provata non mi è sembrato che questo avvenga sempre.
La valutazione della "fedeltà" è per me difficile perché in precedenza ho giocato solo alla versione PC, e non ho ben chiaro quale versione esistente sia stata presa come riferimento. Rispetto alla versione PC però, se questa è stata giocata con sufficiente dedizione, non ci si può non accorgere delle discrepanze nel passaggio delle lame che si chiudono a tempo e nei duelli con la spada (basta essere andati oltre la semplice strategia di attendere l'attacco dell'avversario e aver acquisito piena padronanza dei controlli per trovare inaccettabile la scarsa rapidità di reazione del personaggio).
Il gioco è comunque completabile, secondo quanto leggo in giro (che spero sia veritiero), ed è questo l'importante, dopotutto.
Ma non mi sento proprio di giustificare l'atteggiamento da fanboy di chi sta dando 10/10 prima di aver giocato, perché è Prince of Persia... è un'opinione puramente personale e potete non essere d'accordo, ma secondo me 10/10 va dato anche con la giustificazione che un particolare gioco costituisca una buona ragione per giocare col C64... mentre qui siamo di fronte ad un'iniziativa apprezzabile e una mole di lavoro lodevole quanto si vuole, senza dubbio... ma alla stregua delle demo: come se fosse stato realizzato non tanto perché venga giocato quanto per dimostrare - e adesso lo sappiamo - che, sì, Prince of Persia sul C64 (con gli strumenti del caso) si poteva fare. È una demo "in grande".
Un plauso ai realizzatori, un grande plauso, ma mi accontento di averla apprezzata come tale, e penso che tornerò presto a giocare ad altro.