Autore Topic: Prince Of Persia Per C64  (Letto 10531 volte)

Arilou

  • Utente
  • **
  • Post: 94
  • Gioco Preferito: Creatures,Pit Stop 2 etc etc...
Prince Of Persia Per C64
« Risposta #45 il: 18 Ottobre 2011, 16:55:54 »
 Duello e anche quando si decide di saltare in corsa,ma per il secondo non direi che è un rallentamento bensì una reattività inferiore.

pippo79

  • Utente
  • **
  • Post: 315
    • http://www.michelangelocarbonara.it
  • Gioco Preferito: last ninja 2
Prince Of Persia Per C64
« Risposta #46 il: 19 Ottobre 2011, 12:56:17 »
 Mi sembra di essere tornato ai tempi in cui si definiva Last Ninja 3 "deludente" o comunque apprezzato ma senza molto entusiasmo.
Prince Of Persia è un gioco oggettivamente straordinario sia per valore tecnico, sia per fedeltà, sia per giocabilità effettiva, se rapportato agli standard delle conversioni per c64. Batte secondo me moltissime conversioni blasonate come Toki, Lemmings o lo stesso Ghosts'n'Goblins, mi conscenta. Poi è chiaro che bisogna combattere con l'hardware a disposizione, e quindi possono esserci rallentamenti, cambiamenti o componenti fallimentari (ma trovatemi una conversione per otto bit dopo il 1985 che non ne abbia).
Rispetto per l'opinione di eregil, ma dopo il mazzo che si sono fatti gli autori accogliere un bestione come Prince of Persia con freddezza o distacco secondo me è un comportamento un po' troppo severo.  

Arilou

  • Utente
  • **
  • Post: 94
  • Gioco Preferito: Creatures,Pit Stop 2 etc etc...
Prince Of Persia Per C64
« Risposta #47 il: 19 Ottobre 2011, 15:06:22 »
 Alt!!! attenzione,nessuno stà dicendo che questo porting non sia un capolavoro,anzi oserei dire che è un vero è proprio "miracolo" per le potenzialità del c64(con aiutino),però se ci sono alcuni punti da evidenziare non mi sento di stare nell'angolo rimanendo in silenzio,anche perchè è grazie alle "potenzialità" della easy flash che si è riusciti ad arrivare a questo risultato.
Il voto che ho dato nella scheda è nove, non mi sembra basso,al 10 non riesco ad arrivare solo per due piccole "sbavature".
 :lol: Per quanto riguarda il rispetto,io rispetto le opinioni di tutti ed accetto le critiche cercando di farne tesoro per la mia prossima risposta,nel frattempo godiamoci questo gioco sperando di vederne altri e perchè no magari riuscendo a vedere finalmente pushover 64.

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Prince Of Persia Per C64
« Risposta #48 il: 19 Ottobre 2011, 18:13:38 »
 @ pippo79

Non mi sembra di aver sminuito in alcun modo il lavoro dei realizzatori. Non vedo perché debba essere criticato il mio atteggiamento, dato che l'ho motivato e credo di averlo fatto nella maniera più umanamente corretta possibile. O siamo in regime per cui le opinioni sono imposte dall'alto e non è possibile averne di diverse? Secondo me Prince of Persia non merita l'entusiasmo da fanboy che sta ricevendo da alcuni esaltati. Poi è chiaro che non tutti gli entusiasti lo sono a priori e qualcuno ne è rimasto legittimamente entusiasta dopo averlo provato. L'opinione di queste persone che hanno provato il gioco e ne sono rimasti entusiasti, non viceversa, riceve tutto il mio rispetto. Ciò non toglie che io non sia rimasto entusiasta di quest'opera allo stesso modo di loro.

Aggiungo anche che non ho fatto alcun confronto con altre conversioni da altra piattaforma a C64, semplicemente perché fare questo confronto non rientra nei miei interessi personali.
 
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

riviero

  • Utente
  • **
  • Post: 71
    • http://rateyourmusic.com/~Flight_Sensations
Prince Of Persia Per C64
« Risposta #49 il: 19 Ottobre 2011, 23:25:07 »
 edit

Antiriad

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Antiriad
Prince Of Persia Per C64
« Risposta #50 il: 20 Ottobre 2011, 00:09:52 »
 
Citazione da: "pippo79"

....mmm no, in questo caso è più difficile di quello che sembra.

Per quanto riguarda le schermate si potrebbe anche arrivare ad un multiload (ma di quelli snervanti, che spezzano l'andamento di un livello) ma c'è lo scoglio della quantità industriale di sprites che costituiscono l'animazione dei personaggi che devono essere presenti in memoria tutti CONTEMPORANEAMENTE, e questo è praticamente impossibile da mantenere così com'è in 64K di memoria senza doverne sacrificare una parte. Essendo il gioco stato creato con l'intenzione di farlo identico il più possibile alle versioni 16 bit usando le capacità di memoria extra della easyflash ecco che il riversamento su disco o cassetta diventa utopico.

Pippo, da come la penso io, il 64 deve fare il 64 e non tentare di emulare l'Amiga o qualche altro 16 bit. Con una grafica meno dettagliata e con un multiload veloce si può fare tranqullamente, rispettando quello che era l'hardware dell'epoca dove certo non avevamo flashcard e processori a 30 mhz.

L'emulazione ha senso per me quanto resta fedele all'originale, oltre no.

E' vero la storia del 64 é stata costellata da tante conversioni mediocri, ma anche da ottime conversioni (Bubble Bobble, l'incedibile Buggy Boy, Midnight resistance, Gng, etc. etc.) che certo non hanno nulla da invidiare a prince of persia.

pippo79

  • Utente
  • **
  • Post: 315
    • http://www.michelangelocarbonara.it
  • Gioco Preferito: last ninja 2
Prince Of Persia Per C64
« Risposta #51 il: 20 Ottobre 2011, 00:13:06 »
 Ma figuriamoci ragazzi, non sono critiche, è solo uno scambio di idee che si focalizza sul gioco e non sulle opinioni delle persone, siamo tutti amici e con Eregil ci siamo anche conosciuti di persona. Diciamo che con le realizzazioni di questo genere non riesco a non essere tenero e a perdonare anche le sbavature presenti, perchè in prima persona so che mostruoso lavoro c'è dietro. La stessa cosa per me valeva per Turrican 3, vabbè è bacato, vabbè ha dei problemi, ma è un lavoro da lodare e glorificare almeno un po', perchè è davvero difficile anche solo mettere in piedi un gioco di quel tipo, tanto più che si tratta di progetti no profit ed indipendenti. Pace e Augh!

pippo79

  • Utente
  • **
  • Post: 315
    • http://www.michelangelocarbonara.it
  • Gioco Preferito: last ninja 2
Prince Of Persia Per C64
« Risposta #52 il: 20 Ottobre 2011, 00:22:42 »
Citazione da: "Antiriad"
Citazione da: "pippo79"

....mmm no, in questo caso è più difficile di quello che sembra.

Per quanto riguarda le schermate si potrebbe anche arrivare ad un multiload (ma di quelli snervanti, che spezzano l'andamento di un livello) ma c'è lo scoglio della quantità industriale di sprites che costituiscono l'animazione dei personaggi che devono essere presenti in memoria tutti CONTEMPORANEAMENTE, e questo è praticamente impossibile da mantenere così com'è in 64K di memoria senza doverne sacrificare una parte. Essendo il gioco stato creato con l'intenzione di farlo identico il più possibile alle versioni 16 bit usando le capacità di memoria extra della easyflash ecco che il riversamento su disco o cassetta diventa utopico.

Pippo, da come la penso io, il 64 deve fare il 64 e non tentare di emulare l'Amiga o qualche altro 16 bit. Con una grafica meno dettagliata e con un multiload veloce si può fare tranqullamente, rispettando quello che era l'hardware dell'epoca dove certo non avevamo flashcard e processori a 30 mhz.

L'emulazione ha senso per me quanto resta fedele all'originale, oltre no.

E' vero la storia del 64 é stata costellata da tante conversioni mediocri, ma anche da ottime conversioni (Bubble Bobble, l'incedibile Buggy Boy, Midnight resistance, Gng, etc. etc.) che certo non hanno nulla da invidiare a prince of persia.
Sono d'accordo, anche a me sarebbe piaciuta di più una conversione "normale", da disco o tape, con l'harware standard. Ma penso che la loro conversione sia partita proprio con l'idea di farlo tale e quale, altrimenti con i chars e con meno frame di animazione non si sarebbero proprio divertiti a farlo. Ognuno trova i propri punti di attrazione in un progetto e mi sembra che per loro fosse determinante l'aspetto artistico, più di ogni altro.  

jack58

  • Utente
  • **
  • Post: 274
  • Gioco Preferito: Dragon's Lair
Prince Of Persia Per C64
« Risposta #53 il: 20 Ottobre 2011, 17:36:34 »
 
Citazione da: "Oge"
Sarebbe tecnicamente possibile passarlo su una comune cartridge, come quelle della Ocean? Ovviamente pensare che venga rilasciato bello e pronto su tale formato non credo sia possibile, trattandosi di "Prince Of Persia".


Saluti,
Oge
Guarda io ci ho provato non funziona nelle modalita' standard OCEAN anche questo forse e' stato fatto di proposito.
Per caricare il file su EASYFLASH ci vogliono circa 18-20 minuti e il file viene per cosi' dire diviso sulle due flash 29f040 della cartridge.

jack58

  • Utente
  • **
  • Post: 274
  • Gioco Preferito: Dragon's Lair
Prince Of Persia Per C64
« Risposta #54 il: 22 Ottobre 2011, 15:17:57 »
Citazione da: "jack58"
Citazione da: "Oge"
Sarebbe tecnicamente possibile passarlo su una comune cartridge, come quelle della Ocean? Ovviamente pensare che venga rilasciato bello e pronto su tale formato non credo sia possibile, trattandosi di "Prince Of Persia".


Saluti,
Oge
Guarda io ci ho provato non funziona nelle modalita' standard OCEAN anche questo forse e' stato fatto di proposito.
Per caricare il file su EASYFLASH ci vogliono circa 18-20 minuti e il file viene per cosi' dire diviso sulle due flash 29f040 della cartridge.
Sto cercando conferme devo fare ancora delle prove.
Dovrebbe caricare 256k in $8000-$9fff e 256k in $a000-$bfff
come fanno le Ocean a blocchi di 8k,peccato pero' che l'unica cartriddge che supporta 512k che e' Terminator 2 carica tutto in basso $8000-$9FFF.
Qualcuno ha fatto qualche prova?

iAN CooG

  • Utente
  • **
  • Post: 1774
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
Prince Of Persia Per C64
« Risposta #55 il: 22 Ottobre 2011, 16:38:32 »
 e' inutile che ci provi, il programma lavora solo con il bankswitching della Easyflash, che non e' compatibile con il bankswitching delle cart ocean.
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

DustBin

  • Utente
  • **
  • Post: 104
  • Gioco Preferito: WizBall
Prince Of Persia Per C64
« Risposta #56 il: 31 Ottobre 2011, 10:26:19 »
 A quanto pare funziona sulla Chameleon!  :o  :metal:

(vabbè, che costa un gozziliardo rispetto all'Easy Flash...  :fagiano:  
Stefano Palmonari a.k.a. DustBin

riviero

  • Utente
  • **
  • Post: 71
    • http://rateyourmusic.com/~Flight_Sensations
Prince Of Persia Per C64
« Risposta #57 il: 08 Novembre 2011, 15:30:55 »
 riporto dal relativo topic sul forum di Lemon:

[Mrsid]
I've released a little update that fixes some of the bugs:

http://noname.c64.org/csdb/release/?id=102540

- Fixed saving on C128
- Fixed mask glitch in level 7
- Fixed flickering column in level 13
- Some small optimizations
- Fixed and added some cheats
- Fixed odd pixels in text screens



poi, da altro topic, relativo alla versione con cheats:

Prince of Persia +9 (easyflash) [pal/ntsc]

grab it from:

Arrow http://www.csdb.dk/release/?id=102434