Autore Topic: Prince Of Persia Per C64  (Letto 10530 volte)

Raffox

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Prince Of Persia Per C64
« il: 09 Ottobre 2011, 23:27:23 »
 Su csdb è stato ufficialmente annunciato: Prince of Persia per C64 è ora una realtà.
Aspettiamo il 16 ottobre, ansiosamente!  :metal:




Oge

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Prince Of Persia Per C64
« Risposta #1 il: 10 Ottobre 2011, 12:06:28 »
 Incredibile! Critico fortemente, invece, il fatto di rilasciarlo solo per EasyFlash.

Non solo non tutti la possiedono, ma il formato nativo del C64 è su cassetta o floppy disk. Attendo speranzosamente la release che riuscirà a farlo stare, ammesso che tecnicamente sia fattibile, su dischetto.

Ciò pregiudica, a più del 90% dell'utenza attuale, di giocarlo sull'hardware vero e proprio.

Raffox

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« Risposta #2 il: 10 Ottobre 2011, 15:36:11 »
 In effetti la cosa ha lasciato un po' perplesso anche me.
Speriamo Mr. SID si prodighi anche per una versione disk... Se non lui, magari ci penserà qualcun altro. Chissà!

Arilou

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Prince Of Persia Per C64
« Risposta #3 il: 10 Ottobre 2011, 18:32:15 »
 Quindi parlando in "parole povere" sarà realizzato solo per "cartuccia"???????

Raffox

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« Risposta #4 il: 10 Ottobre 2011, 20:07:04 »
 Mr. SID: "There is no disk or tape version (and there might never be one)."

Pare quindi piuttosto improbabile che, almeno nell'immediato, venga resa disponibile una versione "più comoda" per floppy o cassetta. Però mai dire mai... del resto nessuno si aspettava che Prince of Persia venisse convertito per il C64, quindi perché non sperare in una versione opportunamente modificata per girare su floppy?

Detto questo, credo valga la pena spendere due parole sul discorso EasyFlash.
Non costando così tanto come la Ultimate 1541, è un dispositivo un po' più diffuso: periodicamente è disponibile su eBay a circa 30 Euro, se già assemblata, altrimenti a molto meno se in kit. Considerando poi che è in fase di progettazione la EasyFlash 3, la versione 2 sarà sicuramente venduta a un prezzo ancora più basso in un futuro molto prossimo.

iAN CooG

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« Risposta #5 il: 10 Ottobre 2011, 21:52:23 »
 Prima di criticare fortemente bisognerebbe ragionare sul perche' questa scelta sia obbligatoria.
Il motivo per cui PoP non era fattibile su C64 e' proprio per la limitata memoria. TUTTE le versioni 8bit esistenti (apple 2, amstrad e persino spectrum) necessitano di 128k. La cartuccia permette di usare direttamente e velocemente tutti i dati e a quanto ha rivelato MrSid persino il codice gira direttamente da ROM, cosa che non sarebbe possibile nemmeno con una REU. I dettagli di implementazione li spieghera' al momento del rilascio, per ora si sa che la ROM flashabile su Easyflash occupera' comunque solo un disco.
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tsm_carmine

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« Risposta #6 il: 11 Ottobre 2011, 08:40:41 »
 Ne deduco che sarebbe necessaria una significativa riscrittura del codice per poterlo far girare con una REU. La domanda che mi faccio è se sia possibile, volendo sobbarcarsi quest'onere, convertirlo mantenendone inalterate tutte le caratteristiche, o se questo comporti necessariamente dei compromessi.
Detto in altre parole, la scelta della EasyFlash è servita a semplificare il lavoro o ad aumentare i margini tecnici?
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

Raffox

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« Risposta #7 il: 11 Ottobre 2011, 20:50:48 »
 
Citazione da: "tsm_carmine"
Detto in altre parole, la scelta della EasyFlash è servita a semplificare il lavoro o ad aumentare i margini tecnici?
Probabilmente entrambe le cose... ad esempio, in 128K è stato possibile includere tutti i frame degli spirte (a detta di Mr. SID: Ciò ha permesso di mantenere la fluidità delle animazioni, a differenza della versione Amstrad).
Una versione su floppy obbligherebbe caricamenti frequenti e swapping dei dati in memoria come in Turrican, se non peggio. Mi pare di aver capito poi che la grafica è bitmap, non un semplice font ridefinito...

Intanto, per chi vuole, ecco il video della sequenza iniziale.

iAN CooG

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« Risposta #8 il: 11 Ottobre 2011, 21:28:46 »
Citazione da: "tsm_carmine"
Detto in altre parole, la scelta della EasyFlash è servita a semplificare il lavoro o ad aumentare i margini tecnici?
mrsid: when you choose EF to implement PoP, did you also made tests with REU and found it too slow/unuseful, or not at all?
iAN: it's just slower if you need to mask sprite data. With ROM like EF you can read-from-ROM/mask/write as fast as possible, while with REU you need to transfer first and then read/mask/write
iAN: plus you can't run code in REU, and there's lots of code, and tables
the fact you can run code from the EF amazes me, there is a bankswitch to make the code on rom visible in the 64k i think?
iAN: it's just a simple 16KB c64 cartridge... works like Ocean or System3 cartridges, but more flexible bank switching and more banks
ok all cleared
it's like every ocean's bankswitchable rom, the wording "run code from rom" puzzled me a bit
it must be bankswitched at $8000 anyway
iAN: yes, but you can have code in ROM that also switches banks, so you can chain the execution across banks
iAN: you need 3 banks for speedcode to clear 8K of bitmap...

quindi come dicevo la REU e' troppo lenta (richiede almeno un passo in piu', nonostante il DMA sarebbe comunque tutto piu lento) senza contare che la bitmap e' ripulita ad ogni cambio di schermata da speedcode (codice srotolato) che occupa 3x8=24kb =)

 
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pippo79

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« Risposta #9 il: 12 Ottobre 2011, 14:10:53 »
 Si presenta sicuramente benissimo, e sono fiducioso che sarà anche giocabile. Riguardo la questione della memoria...be', hanno usato un approccio "moderno", di certo non rispecchia il modo in cui si facevano i giochi un tempo. All'inizio degli anni 90 un gioco come prince of persia non sarebbe mai stato disegnato con le bitmap. Del resto i realizzatori devono aver pensato che una volta messo in cantiere un gioco del genere era il caso di fare un gioco dal grande effetto, sfruttando tutto lo sfruttabile. Farlo con i chars avrebbe inibito sicuramente l'effetto cromatico e la varietà. Ma resta che questo è un gioco fatto adesso e non rispecchia secondo me il tipo di conversione che sarebbe saltata fuori ai "vecchi tempi". Apprezzare o meno la scelta è quindi solo una questione di gusti.

Ma da par mio è già una figata assoluta che qualcuno l'abbia fatto :-)  il resto sono solo dettagli.

iAN CooG

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« Risposta #10 il: 12 Ottobre 2011, 20:32:15 »
 Infatti non e' stata fatta alcuna conversione ai suoi tempi (che poi era il 1990) perche' non era fattibile, perlomeno non fattibile decentemente. Te l'immagini un PoP c64 realizzato con la pressapochezza delle varie conversioni di giochi fatte in 3 settimane a cui siamo abituati? La versione amstrad e' un compromesso con meta' dei frame di animazione, MrSid non ha voluto scendere a compromessi, doveva essere una conversione precisa. La versione demo di PoP per plus4 ad esempio - parole di MrSid - non usa nemmeno lo stesso layout dei livelli originali - immagino per problemi di implementazione, non credo abbiano sbagliato le misure - e guarda un po', non riescono nemmeno a finirlo proprio perche' non ci stanno i livelli, dovrebbero ridisegnarli; immagino che l'autore accortosi della cosa abbia fatto il gesto dell'ombrello e l'ha piantato li'.  =)
Ma e' ancora presto per dare giudizi definitivi, domenica lo vedremo tutti.
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Oge

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« Risposta #11 il: 12 Ottobre 2011, 21:04:09 »
 Sarebbe tecnicamente possibile passarlo su una comune cartridge, come quelle della Ocean? Ovviamente pensare che venga rilasciato bello e pronto su tale formato non credo sia possibile, trattandosi di "Prince Of Persia".


Saluti,
Oge

iAN CooG

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« Risposta #12 il: 12 Ottobre 2011, 21:32:57 »
 probabilmente si, ma non vedo sinceramente dove stia il problema: la easyflash si compra per 30 euro, e contiene un MB di flash rom, che cambi ogni volta che vuoi, una cart di tipo ocean invece conterrebbe SOLO quel gioco e costerebbe anche di piu'.
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tsm_carmine

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« Risposta #13 il: 12 Ottobre 2011, 22:57:33 »
 iAN se è per questo Vice costa anche meno  :P
Confesso che se avessi avuto meno problemi in questo periodo avrei fatto almeno uno "studio di fattibilità" sulla realizzazione di una cartuccia di Prince of Persia stand-alone.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

Raffox

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« Risposta #14 il: 13 Ottobre 2011, 01:40:45 »
 Io penso che il copyright darebbe non pochi problemi in termini legali/commerciali.