Autore Topic: Compatibilita' Infinity 2 E Giochi D64  (Letto 1722 volte)

zerop

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 18
  • Gioco Preferito: zak mckraken
Compatibilita' Infinity 2 E Giochi D64
« il: 04 Giugno 2013, 11:59:36 »
 Ciao a tutti.
Vi scrivo per chiedere ai possessori della c64sd infinity 2 di Manosoft se avete i problemi che ho io nel far girare tanti giochi presenti sulla sd e in formato d64.
Praticamente i grandi giochi non riesco a farli partire.
magari parte il crack del gioco con intro iniziale e poi e' tuto un teatro di caricamenti falliti. Schermate blu, demo screen che non va piu avanti.
Ovviamente anche la infinity si comporta in modo diverso. o continua a caricare o non carica piu.
Uso FB cbm filebrowser per lanciare i giochi.
Ho provato anche altri filebrowser ma niente. Un tentativo che faccio e' sempre quello magari di testare su vice il gioco prima di metterlo sull'infinity.
Io giochi magari piccoli e in prg riesco a farli partire invece ma non e' sempre cosi.
Dove sbaglio?
Vi chiedo quindi se anche voi avete questi problemi e mi devo mettere l'animo ni pace o magari sbaglio io qualcosa.
Grazie a tutti ragazzi e attendo i vostri consigli.
Ciao a presto !

 

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Compatibilita' Infinity 2 E Giochi D64
« Risposta #1 il: 04 Giugno 2013, 23:13:36 »
 Ciao, fai così.
Scarica diversi crack del gioco e provali su VICE con True Drive Emulation disattivata. Quello che funziona, quasi certamente funzionerà anche sulla tua SD2IEC. Se non trovi una versione funzionante, vuol dire che il gioco richiede un vero drive Commodore o un emulatore completo come il 1541 Ultimate per funzionare.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

zerop

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 18
  • Gioco Preferito: zak mckraken
Compatibilita' Infinity 2 E Giochi D64
« Risposta #2 il: 05 Giugno 2013, 09:34:00 »
Citazione da: "tsm_carmine"
Ciao, fai così.
Scarica diversi crack del gioco e provali su VICE con True Drive Emulation disattivata. Quello che funziona, quasi certamente funzionerà anche sulla tua SD2IEC. Se non trovi una versione funzionante, vuol dire che il gioco richiede un vero drive Commodore o un emulatore completo come il 1541 Ultimate per funzionare.
Gentilissimo!!
consiglio pratico e veloce!
Quando provo allora poi ti dico !
ma tu hai l'infinity?

zerop

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 18
  • Gioco Preferito: zak mckraken
Compatibilita' Infinity 2 E Giochi D64
« Risposta #3 il: 05 Giugno 2013, 11:45:38 »
Citazione da: "tsm_carmine"
Ciao, fai così.
Scarica diversi crack del gioco e provali su VICE con True Drive Emulation disattivata. Quello che funziona, quasi certamente funzionerà anche sulla tua SD2IEC. Se non trovi una versione funzionante, vuol dire che il gioco richiede un vero drive Commodore o un emulatore completo come il 1541 Ultimate per funzionare.


 
Scusa altra domanda..
ma quindi se io teoricamente mettessi questo d64 su un vero floppy dovrebbe funzionare?
e inoltre ti chiedo se voi avete tutti queste incompatibilita' che io riscontro.
e voi che firmware avete con SD2IEC ?
altra domanda... utilizzo la SD con un mac nel senso che uso il mac per metterci e gestire i file. C'e' qualche problema di sorta? la SD e' in Fat32.
altra domandina, dato che utilizzo la SD2IEC settata sul drive 9 e non sull'8 dove ho collegato il vero 1541 secondo voi c'e' qualche problema?
tutte queste domande ve le faccio perche' son davvero tanti i giochi che non mi vanno.


grazie mille per le risposte!!

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Compatibilita' Infinity 2 E Giochi D64
« Risposta #4 il: 05 Giugno 2013, 16:36:09 »
 
Citazione
ma tu hai l'infinity?
No, ma quello che conta è che entrambi usiamo un firmware chiamato sd2iec.

Citazione
ma quindi se io teoricamente mettessi questo d64 su un vero floppy dovrebbe funzionare?
Direi proprio di sì.

Citazione
e inoltre ti chiedo se voi avete tutti queste incompatibilita' che io riscontro.
Per quanto mi riguarda, solo una manciata di giochi non funziona.

Citazione
altra domanda... utilizzo la SD con un mac nel senso che uso il mac per metterci e gestire i file. C'e' qualche problema di sorta? la SD e' in Fat32.
Che io sappia non dovrebbe comportare alcun problema.

Citazione
altra domandina, dato che utilizzo la SD2IEC settata sul drive 9 e non sull'8 dove ho collegato il vero 1541 secondo voi c'e' qualche problema?
Questo può essere un problema con alcuni giochi multiload che cercano sempre i file sul drive 8 anziché su quello da cui sono stati lanciati.

Se continui ad avere problemi, spiegaci passo passo quello che fai e proviamo a capire dove sta l'intoppo.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

COMMODORO

  • Utente
  • **
  • Post: 160
  • Gioco Preferito: Bomberman C64
Compatibilita' Infinity 2 E Giochi D64
« Risposta #5 il: 05 Giugno 2013, 21:46:45 »
 Ciao.
Anche io ho la Infinity 2.0 e anche a me alcuni .d64 non funzionano.
Magari se fai una lista di quelli che non funzionano a te, ti dico a me come vanno.

P.S.
Qualche incompatibilità in più si ha usando il caricamento veloce col comando load"!*fb",8,1 ma io lo uso lo stesso perché i caricamenti sono molto più veloci.

P.P.S.
Uso la infinity con installata anche una cartuccia che velocizza i caricamenti (é un clone di una cartuccia molto diffusa ai tempi).
 

zerop

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 18
  • Gioco Preferito: zak mckraken
Compatibilita' Infinity 2 E Giochi D64
« Risposta #6 il: 06 Giugno 2013, 09:51:21 »
Citazione da: "tsm_carmine"
Citazione
ma tu hai l'infinity?
No, ma quello che conta è che entrambi usiamo un firmware chiamato sd2iec.

Citazione
ma quindi se io teoricamente mettessi questo d64 su un vero floppy dovrebbe funzionare?
Direi proprio di sì.

Citazione
e inoltre ti chiedo se voi avete tutti queste incompatibilita' che io riscontro.
Per quanto mi riguarda, solo una manciata di giochi non funziona.

Citazione
altra domanda... utilizzo la SD con un mac nel senso che uso il mac per metterci e gestire i file. C'e' qualche problema di sorta? la SD e' in Fat32.
Che io sappia non dovrebbe comportare alcun problema.

Citazione
altra domandina, dato che utilizzo la SD2IEC settata sul drive 9 e non sull'8 dove ho collegato il vero 1541 secondo voi c'e' qualche problema?
Questo può essere un problema con alcuni giochi multiload che cercano sempre i file sul drive 8 anziché su quello da cui sono stati lanciati.

Se continui ad avere problemi, spiegaci passo passo quello che fai e proviamo a capire dove sta l'intoppo.
Ciao!
Allora innanzitutto grazie mille per le risposte e per l'aiuto.
Dunque inizio subito dicendo cio che faccio passo passo.
prendo la SD e la farcisco di tutti i software offerti dal pack di Manosoft disponibile sul suo sito. Il pack contiene tutti i programmi come filebrowser o altro e tutti i giochi. Ovviamente poi l'ho farcita con una cartella di giochi presi da me in vari luoghi.
Ho pero' un aggiornamento. Ieri sera ero intenzionato a fare tutti i test che poi ti avrei presentato per analizzare bene il problema. Avrei iniziato con l'aggiornare il firmware della SD2IEC e procedere oltre cambiando il device number e staccando tutto cio che non sarebbe servito per la prova. Volevo ad esempio scollegare tape e 1541. Però aggiornamento clamoroso!!! ho preso un'altra SD, l'ho formattata e non ci credevo mi ha caricato la mia chimera e cioe' Silent Service della Microprose.
Quindi ieri sera penso di aver risolto almeno in parte!!!!! era la SD !! probabilmente non era formattata bene perche' poi le ho formattate tutte e 2 e ho iniziato a caricare giochi !!!
Ma non tutti... quelle che ancora non riesco a caricare sono i giochi MULTI come quelli presenti nel pack di Manosoft. Quelli con il file autoswap.lst per intenderci.
Per far partire questi apro il FB e premo enter sul gioco1.d64. Ovviamente poi c'e' disco 2 e 3 etc.
Niente.. cosi non va.
Stasera faro' altre prove.
In ogni caso non mi ha caricato tutto. Volevo quindi chiederti se sbaglio qualcosa o se non faccio qualcosa che va fatto.
In ogni caso penso di aver fatto passi avanti. Ti faccio sapere a prove complete!
Faccio una lista anche di giochi che non mi vanno per COMMODORO cosi condividiamo i problemi.
a presto quindi con le altre info e grazie ancora.

 

COMMODORO

  • Utente
  • **
  • Post: 160
  • Gioco Preferito: Bomberman C64
Compatibilita' Infinity 2 E Giochi D64
« Risposta #7 il: 06 Giugno 2013, 13:10:38 »
 Hai seguito le istruzioni della Manosoft per i caricamenti da più dischi?  

zerop

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 18
  • Gioco Preferito: zak mckraken
Compatibilita' Infinity 2 E Giochi D64
« Risposta #8 il: 06 Giugno 2013, 15:57:48 »
 
Citazione da: "COMMODORO"
Hai seguito le istruzioni della Manosoft per i caricamenti da più dischi?
tu come fai ?
io creo il file di testo e lo rinomino autoswap.lst e dentro ci metto i nomi dei file multidisco: es. zak01.d64, zak02.d64 etc

Tu invece come fai?
Tu utilizzi il pack di manosoft? e i giochi dove li prendi?

Poi domandina solo per sciallo mio: ma voi giocate zak mckracken sul c64?
Ho letto che non si puo' difatti tutte le versioni che ho provato non vanno.

Mi chiedo se mettendo un d64 che non funziona su un floppy magari va?

zerop

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 18
  • Gioco Preferito: zak mckraken
Compatibilita' Infinity 2 E Giochi D64
« Risposta #9 il: 28 Aprile 2014, 17:22:15 »
 
Citazione da: "zerop"
Citazione da: "COMMODORO"
Hai seguito le istruzioni della Manosoft per i caricamenti da più dischi?
tu come fai ?
io creo il file di testo e lo rinomino autoswap.lst e dentro ci metto i nomi dei file multidisco: es. zak01.d64, zak02.d64 etc

Tu invece come fai?
Tu utilizzi il pack di manosoft? e i giochi dove li prendi?

Poi domandina solo per sciallo mio: ma voi giocate zak mckracken sul c64?
Ho letto che non si puo' difatti tutte le versioni che ho provato non vanno.

Mi chiedo se mettendo un d64 che non funziona su un floppy magari va?
ciao a tutti,

provo a riaprire il thread perchè sto impazzendo e quindi riprovo a chiedere aiuto a voi.
Putroppo non ho amici che hanno come me la passione per il retrogaming quindi mi devo affidare alla vostra super intelligenza e passione per questa fantastica avventura che è il retro computing.

la domanda è davvero semplice...
Chiunque abbia la 64sd infinity 2.... può provarea  vedere se gli funziona zak mckracken?
Sto provando di tutto, ho provato qualsiasi file tra d64 etc etc ma niente.. non riesco a farlo andare e la cosa mi fa parecchio intristire...
quindi siete la mia ultima speranza...
Ovviamente ho fatto tutto ciò che va fatto per giochi multi disco e non so se mi sto perdendo qualcosa...
Comunque ora come ora ho staccato tutto, tape e disco e sto usando solo l'infinity e porta 8.
carico tutto con FB (file browser) (non so che versione ma se volete ve lo dico) e lancio tutte le copie di zak che sono riuscito a trovare.. a parte qualcuna che mi fa partire il crack.... niente.. schermo azzurro.. led rosso che continua a blinkare sull'infinity in qualche caso e in qualche altro caso luce blu di caricamento che sta li all'infinito.
Quindi vi chiedo se potete fare una prova  e vedere se voi riuscite a far girare zak.....
Fatemi sapere e ovviamente grazie a tutti !!!

MODERAZIONE - Non riesumare thread vecchi, leggi il Regolamento e poni le tue domande nel rispetto dello stesso. -eregil