... provo a fare un clone di Tron 
Oggi avevo un po' di tempo da sprecare, così ho provato a fare un clone di Tron usando una mappa a blocchi in modalità testo/multicolour. Bisogna dire che non ho mai giocato a Tron in vita mia, né a nessun suo clone, né ho mai visto il film. Ho visto "The Black Hole", ma temo non sia la stessa cosa. Mi sono basato sulla descrizione del gioco che ho letto in due minuti sulla Wikipedia.
Il codice sorgente (ridondante!), insieme ai file inclusi (mappa, charset, titolo) e al PRG
funzionante è in
questo file.
È il mio primo programma per C64 scritto (interamente) in assembler, quindi potrebbe contenere (e sicuramente contiene) una certa quantità di errori. Ma funziona!
Mi sono accorto che usare una mappa di quasi 1kb per un gioco così è uno spreco: la mappa andrebbe semplicemente generata via codice!
Sto cominciando a capire il funzionamente degli irq e la loro importanza sul c64.
Ho provato a fornirti alcuni semplici esempi, ma non accontentarti della mia inesperienza!
Infine, molte routine sono ripetute, praticamente identiche, spesso due volte (per i due giocatori). Un'unica routine, parametrizzata, sarebbe più elegante ed economica, ma meno leggibile; ho lasciato le cose come stanno.
Non sono sicuro di aver fatto bene a mettere quel codice nel loop principale; d'altro canto funziona come dovrebbe, quindi mi accontento.
Sicuramente avrai visto/vedrai esempi migliori, ma dopotutto anche questo
funziona. :stordita:
P.S.:
oltre che per quella del codice, mi scuso per la scarsa qualità della grafica.