Autore Topic: Vice 1.18  (Letto 3893 volte)

eregil

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Vice 1.18
« il: 27 Novembre 2005, 18:19:25 »
 È arrivato. Così presto? Ebbene sì; a giudicare dal changelog c'è un fix giudicato abbastanza importante da rilasciare una nuova versione meno di due mesi dopo la precedente. :)

Citazione
* Changes in VICE 1.18
======================

** General
----------

- Fixed a bug that caused the emulator to crash after 72 minutes.

- Added internal zlib and lpng support if no native libraries are
  found at compile time.

- Fixed video recording frame rate in NTSC mode.

** C64 changes
--------------

- Added Structured Basic, Comal 80 and Ross cart support.

- Fixed the improper detaching of certain types of carts.

- The +60K expansion base address is now selectable for
  compatibility with the oldest version of the expansion.

** C128 changes
---------------

- Improved the VDC emulation.

** Unix changes
---------------

- New HardSid support (experimental).

** MS-Windows changes
---------------------

- Added internal zlib and lpng support to the MSVC compile.

- 'Netplay' option linking two emulators via TCP network (experimental
  and x64-only for now).

** MS-DOS changes
-----------------

- Added screenshot support.

** OS/2 changes
---------------

- The OS/2 port works again now.

** Miscellaneous changes
------------------------

- Added support for more 3rd party basic extenders to petcat.

Andate dove sapete e scaricate.
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iAN CooG

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Vice 1.18
« Risposta #1 il: 27 Novembre 2005, 20:43:52 »
 
Citazione
- Added internal zlib and lpng support to the MSVC compile.
Ma pensa!  :D
Citazione
- Improved the VDC emulation.
La parte VDC di Risen From Oblivion/Crest ora funziona molto meglio; non e' 100% ma sempre meglio di prima.

Ora non mi resta che riapplicare le patch e fare il rebuild.
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Vice 1.18
« Risposta #2 il: 27 Novembre 2005, 22:50:59 »
 
Citazione
- New HardSid support (experimental).
Forse hanno integrato la patch di Simon, così adesso la scheda MK4 mi viene vista di default!
 

iAN CooG

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Vice 1.18
« Risposta #3 il: 27 Novembre 2005, 23:22:22 »
 Purtroppo ho gia' trovato un problema. Runstop/restore funziona sola la prima volta, dopodiche' il restore non viene piu' sentito... sia in x64 che x128, xvic sembra ok.
Ora vediamo come mi rispondono su comp.emulators.cbm, speriamo che lo fixino per la 1.18a che era prevista solo come rilascio di sorgenti.
Citazione
This is mainly a bugfix release. There will be a 1.18a source archive
later on that will fix some problems with picky compilers, but this
does not affect the binary distributions.
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Massi cadenti

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Vice 1.18
« Risposta #4 il: 28 Novembre 2005, 00:57:41 »
Citazione da: "eregil"
È arrivato. Così presto? Ebbene sì; a giudicare dal changelog c'è un fix giudicato abbastanza importante da rilasciare una nuova versione meno di due mesi dopo la precedente. :)
E anche stavolta niente fix per le algasoft, o almeno credo... :(
Lo so, per tanti è difficile da capire anche se ormai sono 12 anni che lo uso, ma <b>il mio nick ha la "c" <u>minuscola</u></b>...
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eregil

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Vice 1.18
« Risposta #5 il: 28 Novembre 2005, 13:37:14 »
 
Citazione da: "iAN CooG/HF"
Purtroppo ho gia' trovato un problema. Runstop/restore funziona sola la prima volta, dopodiche' il restore non viene piu' sentito... sia in x64 che x128, xvic sembra ok.
Ora vediamo come mi rispondono su comp.emulators.cbm, speriamo che lo fixino per la 1.18a che era prevista solo come rilascio di sorgenti.
E c'hai ragione! Non seguo il NG, ma vado a scriverci che succede anche sotto linux.

Incidentalmente, è vero, c'è bisogno anche di qualche "tweak" sui sorgenti... a me non compilava network.c, credo che la "colpa" sia di gcc 4.0 che non tollera l'incremento di puntatori su cui si è effettuato cast: ho risolto riscrivendo gli incrementi facendo uso di sizeof per sapere di quanto incrementare. Credo che il risultato sia lo stesso. :)
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Vice 1.18
« Risposta #6 il: 28 Novembre 2005, 13:57:23 »
 Ho gia' fixato il  problema e stasera postero' la mia patch. Andreas Boose e' gia' al corrente, ma non ha detto nulla a riguardo di eventuali rerelease/patch
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Alberto

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Vice 1.18
« Risposta #7 il: 28 Novembre 2005, 20:35:56 »
 
Citazione
E anche stavolta niente fix per le algasoft, o almeno credo... 

Massi cadenti,non disperare:ho dato un'occhiata ai sorgenti e credo di aver trovato dove sta la gabola del file-selector:stasera (o al max domani) provo a compilare VICE coi sorgenti modificati,poi ti faccio sapere. ;)

Ciauz

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Vice 1.18
« Risposta #8 il: 28 Novembre 2005, 21:18:01 »
 Ecco come preannunciato gli EXE ricompilati con le mie fix, sorgenti modificati inclusi.
Gia' che c'ero ho dato un occhio anche io ai sorgenti che intressano il tap selector (tap.c principalmente) e ho approntato una DEBUG BUILD che scrive nel vice.log interessanti messaggi di debug ogni volta che si seleziona un tap da ALT-T. Ad esempio selezionando la algasoft "16A SIDE A.tap" :

Citazione
TAP_FIND_PILOT
 found CBM pilot(0x39)

TAP_CBM_READ_BLOCK(size 193):
 PASS1:-3/0
 TAP_FIND_PILOT
 found CBM pilot(0x5EFF)
 PASS2:-3/-1
ERROR (short block)

 TAP_FIND_PILOT
 found CBM pilot(0x6E67)

TAP_CBM_READ_BLOCK(size 193):
 PASS1:-3/0
 TAP_FIND_PILOT
 found CBM pilot(0x82B9)
 PASS2:-3/-1
ERROR (short block)

 TAP_FIND_PILOT
 found CBM pilot(0x6A172)

TAP_CBM_READ_BLOCK(size 193):
 PASS1:-3/0
 TAP_FIND_PILOT
 found CBM pilot(0x70038)
 PASS2:-3/-1
ERROR (short block)

 TAP_FIND_PILOT
 found CBM pilot(0x70FA0)

TAP_CBM_READ_BLOCK(size 193):
 PASS1:-3/0
 TAP_FIND_PILOT
 found CBM pilot(0x723F2)
 PASS2:-3/-1
ERROR (short block)

notare i "short block" ... come dedotto dall'ottima analisi di Alberto, non trova abbastanza bytes per poter individuare l'header correttamente; dato che ha gia' anticipato che ci pensera' lui a darci un occhio, passo la mano piu' che volentieri :)
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eregil

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Vice 1.18
« Risposta #9 il: 28 Novembre 2005, 21:51:43 »
 Ottimo, grazie. :) Ho applicato il tuo keyboard.c.diff, ricompilato e ora il tasto restore funziona anche più di una volta. :D
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« Risposta #10 il: 28 Novembre 2005, 21:59:07 »
Citazione da: "eregil"
Ottimo, grazie. :) Ho applicato il tuo keyboard.c.diff, ricompilato e ora il tasto restore funziona anche più di una volta. :D
Molto bene, puoi provare anche le modifiche al vicii-timing.c per i bordi allargati? Cosi' per sapere se anche sotto linux e' fattibile.
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eregil

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« Risposta #11 il: 28 Novembre 2005, 22:44:57 »
 Sembra tutto a posto, almeno a prima vista. Nessun errore segnalato da make, e parte correttamente, col bordo più largo.
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Vice 1.18
« Risposta #12 il: 29 Novembre 2005, 00:06:43 »
 
Citazione da: "iAN CooG/HF"
notare i "short block" ... come dedotto dall'ottima analisi di Alberto, non trova abbastanza bytes per poter individuare l'header correttamente; dato che ha gia' anticipato che ci pensera' lui a darci un occhio, passo la mano piu' che volentieri :)
Ammetto la mia candida ignoranza, ho capito ben poco (giusto qualcosina) ma ringrazio entrambi di tutto cuore  :hail:
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Alberto

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« Risposta #13 il: 29 Novembre 2005, 19:21:56 »
 Ciao ragazzi

Citazione
Gia' che c'ero ho dato un occhio anche io ai sorgenti che intressano il tap selector (tap.c principalmente) e ho approntato una DEBUG BUILD che scrive nel vice.log interessanti messaggi di debug ogni volta che si seleziona un tap da ALT-T. Ad esempio selezionando la algasoft "16A SIDE A.tap" :

Sì,infatti si trattava di apportare una semplicissima modifica alle funzioni "tap_cbm_read_block" e "tap_cbm_read_block_once" nel file "/src/tape/tap.c",che si aspettano sempre un buffer di 193 byte,invece di "fermarsi" sulla coppia EOF L-S.

Comunque ho uppato il file in questione sul mio spazio web a questo link.Prego ricompilare VICE col file aggiornato e testare siori,grassie  :D

Ciauz

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« Risposta #14 il: 29 Novembre 2005, 19:41:04 »
 
Citazione da: "Alberto"
Comunque ho uppato il file in questione sul mio spazio web a questo link.Prego ricompilare VICE col file aggiornato e testare siori,grassie
:hail: :hail: :hail: :hail: :hail:
Esistono degli how-to per la ricompilazione (anche in inglese vanno bene, ricordo che ce n'erano ottimi e passo-passo per il MAME) o magari iAn potrebbe ricompilare WinVICE aggiungendo anche la sua di patch così ci troviamo un'unica versione più o meno perfetta?

PS Adesso chiedetemi qualcosa nelle mie possibilità e cercherò di accontentarvi, parola mia...
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