Autore Topic: Editor Per Gioco Con Emulatore  (Letto 1660 volte)

zaantor

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Editor Per Gioco Con Emulatore
« il: 31 Agosto 2008, 09:43:11 »
 Ciao a tutti,
per prima cosa mi presento... mi chiamo zaantor....
complimenti per la creazione e la gestione di questo sito, davvero bello e interessante...
Come tutti voi ho la passione per il Commodore (essenzialmente videogames), passione così grande che in alcuni casi mi fa preferire l'arcano strumento al più moderno dual core!!!
NON so se questa è la sezione adatta ma vorrei porvi la seguente domanda:
è possibile "editare" un videogioco in maniera semplice, come si fa con i moderni videogiochi per pc? non sono un "fulmine di guerra in programmazione" ma mi basterebbe sapere quale programma utilizzare... (io utilizzo l'emulatore per pc per giocare in quanto non possiedo più materialmente il Commodore)
il mio obiettivo è modificare i nomi degli avversari in un videogioco, per la precisione "I Play 3D Tennis", gioco (un tempo) da me posseduto con tanto di scatola originale e manuale.... (ah che tempi!), un gioco meraviglioso...

grazie anticipatamente per chiunque mi sia da aiuto...

fab

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Editor Per Gioco Con Emulatore
« Risposta #1 il: 31 Agosto 2008, 10:56:58 »
 Apri il file in un hex editor, cerca le stringhe e modificale, mantenendo la lunghezza (come insegnano tutti i giochi da edicola con GIOCAT, non come abbreviazione ma perché è lungo quanto PLAYER). Non funziona coi .TAP, che sono di fatto file audio, ma con i file binari può funzionare.
Un giapponese sa recitare a memoria tutti i numeri di pi greco fino all'83431º decimale. Sa a memoria anche l'unico numero telefonico che è nella sua agendina - Daniele Luttazzi

iAN CooG

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Editor Per Gioco Con Emulatore
« Risposta #2 il: 31 Agosto 2008, 11:04:56 »
 
Citazione da: "fab"
Apri il file in un hex editor
Tempo perso, tutte le versioni esistenti di questo gioco hanno il main prg e i livelli compressi. Al limite puoi solo editarli in memoria con un monitor residente (che sia una Action Replay o il monitor di vice)
se fai I 0800 1000 ad esempio troverai qualcosa
Codice: [Seleziona]
(C:$0f80) i 800 1000
>C:0800 ..".. O P}.P. .kA..A.CA..A..H.SA.^.TB X.
>C:0828 JP..!..A..A.TA..A._.|A.~..].W.VP...XP.C.
>C:0850 .H. P  .JP. W|...F.E A...... P] >...IT.q
>C:0878 IM.[I].>I.."E...I .Dl H.....l.H L.... ..
>C:08a0 .P.lX~...BF..G.EY..I#P.. ..lLH..@L....l.
>C:08c8 H........J...EA.H@N..l.HI0.WI{.SlI.FNF.
>C:08f0 iNPUT FILENAME: JR[!*IIIIIlACROIX.dONNEL
>C:0918 LY.rICCI.sCHEIFER.lINDSTROM.>dipxIIIIIhE
>C:0940 NRI.mARK.mARINO.rICHARD.sTEFAN.yZAGA.p..
>C:0968 .. s....... ciao!10.8.91.FMSY_%-5;?iov|C
>C:0990 HNX^.... ....@GMU\......FNTY")-18=bhov|C
>C:09b8 JOTY^.... ....@FNV^.....DIMW\#)/6<agqy`H
>C:09e0 PV..........CGNT].....EOW]"',16<LLLLLLLL
>C:0a08 LLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLMMMMMMMM
>C:0a30 MMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMNNNNNNNN
>C:0a58 NNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNOOOOOOOOOO
>C:0a80 ahou{BINSZ........AKPY_...BJRY_%07?hq{DK
>C:0aa8 QZ........DKTY.....JPZ#.7>dltz`IQY......
>C:0ad0 ...CJQY.....MY!+4:@iszCKS[........BKSY..
>C:0af8 ..IQ\&.OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOPPPPPP
>C:0b20 PPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPQQQQQQQQQQQQQ
>C:0b48 QQQQQQQQQQQQQQQQQQQRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR
>C:0b70 RRRRRRRRRSSSSSILuRUuSAgERcSVsWEdANaRGsPA
>C:0b98 gBRaUSfRAuRSnZEeCUiNDbELiSRsWIaUTiTAhOLy
>C:0bc0 UGcANbRApORsAFpERvENfINcORhAIjAPmONsINsM
>C:0be8 AgREhKGmEXcHI...........aNDRE.rONALD.jOS
>C:0c10 E'.jIMMY.pABLO.jORDI.rOBERTO.pATRICK.bOR
>C:0c38 IS.jAY.cHRISTIAN.gILAD.aRNAUD.sERGI.dARR
>C:0c60 EN.oMAR.pAOLO.cRISTIANO.tOMAS.pAT.tHIERR
>C:0c88 Y.mICHAEL.aNDREI.zOECKE.fRANCISCO.gRANT.
>C:0cb0 jIMMY.jIM.kEVIN.fRANCO.sCOTT.hORACIO.sTE
>C:0cd8 FAN.jACCO.kELLY.wAYNE.mARCELO.jEAN.gUY.j
>C:0d00 AVIER.rICHARD.rENZO.bRAD.rODOLPHE.aNDRES
>C:0d28 .jIM.jAN.mAGNUS.pAUL.lUIS.jAKOB.tHOMAS.h
>C:0d50 ENRIK.gORAN.mARTIN.aNDERS.eRIC.lARS.mARK
>C:0d78 .pETR.lARS.rICHARD.aARON.rAMESH.pATRICK.
>C:0da0 nICLAS.mAGNUS.hENRI.iVAN.gERMAN.pETER.jO
>C:0dc8 HN p..pATRICK.aLBERTO.aMOS.gABRIEL.nUNO.
>C:0df0 eDUARDO.wALLY.sHUZO.lUIS.tIM.aLEXANDER.g
>C:0e18 ARY.tHOMAS.dIEGO.kAREL.aNDREI.jAIME.vELI
>C:0e40 .dAVID.gUILLERMO.sTEFANO.cEDRIC.cLAUDIO.
>C:0e68 dIMITRI.gORAN.gUILLAUME.rICHEY.uDO.mARC.
>C:0e90 dERRICK.cHRISTIAN.pETE.eMILIO.jAVIER.fAB
>C:0eb8 RICE.bRIAN.jAN.mARTIN.hORST.cARL uWE.mIC
>C:0ee0 HAEL.jASON.jONAS.jEFF.mARIAN.cHRISTO.aLE
>C:0f08 XANDER.mALIVAI.dAVID.mATS.tODD.tODD.mARK
>C:0f30 .bART.jAIME.mARK.aGASSI.aGENOR.aLTUR.aRI
>C:0f58 AS.aRRAYA.aRRESE.aZAR.bAUR.bECKER.bERGER
>C:0f80 .bERGSTROM.bLOOM.bOETSCH.bRUGUERA.cAHILL
>C:0fa8 .cAMPORESE.cANE'.cARATTI.cARBONELL.cASH.
>C:0fd0 cHAMPION.cHANG.cHERKASOV.cHESNOKOV.cLAVE
>C:0ff8 T.cONNELL.cONNORS.cOURIER.cURREN.dAVIN.d
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zaantor

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Editor Per Gioco Con Emulatore
« Risposta #3 il: 31 Agosto 2008, 11:18:36 »
 grazie fab per il tuo consiglio ma con un hex editor non ho risolto granchè perchè non so quali stringhe modificare......

grazie anche a iAN CooG/HF, ma non ho idea di cosa dovrei fare...
riconosco però i nomi... dammi istruzioni

zaantor

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Editor Per Gioco Con Emulatore
« Risposta #4 il: 31 Agosto 2008, 12:28:57 »
 riesco a visualizzare la lista dei nomi con il monitor di vice.... e ora?
la mia ignoranza è completa :( sorry!!!

eregil

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« Risposta #5 il: 31 Agosto 2008, 13:08:01 »
 Per modificare la memoria durante l'esecuzione, puoi usare il monitor integrato negli emulatori. Per i comandi del monitor ti rimando al manuale del tuo emulatore. Per il VICE, la sezione è la 9 (in particolare 9.3 per i comandi relativi alla memoria: m, i, >). Trovi il manuale del VICE sul sito ufficiale.

Naturalmente si presuppone che non ti spaventi l'esadecimale, che tu sappia dove e come cercare nella memoria, e che usi un po' di intuito per fare le modifiche giuste al momento giusto.

Se ti accontenti di una cosa molto artigianale e personale, alla fine salvi semplicemente uno snapshot dell'emulatore che caricherai all'occorrenza.

Meno personale ma sempre un po' artigianale, puoi fare un freeze con una cartuccia come l'Action Replay come ti diceva ian (la cartuccia deve essere aperta, caricata nell'emulatore, prima del gioco. Cercala con google, qualcosa come: c64 crt action replay).

Per fare un lavoro certosino (ricostruire il gioco "tradotto" in forma simile all'originale) sarebbero richieste conoscenze che non ti si possono trasmettere brevemente in un forum, devi avere la pazienza e la costanza di documentarti parecchio e imparare il mestiere del cracker.
 
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