Autore Topic: Convertire Un C64 Usa A Pal, Come?  (Letto 2273 volte)

McValdemar

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 28
Convertire Un C64 Usa A Pal, Come?
« il: 04 Gennaio 2010, 20:50:06 »
 Salve.
Ho un C64 USA primo modello.

Per quanto con monitor multisync e adattatore per il trasformatore posso usarlo nella sua modalità natia NTSC mi domandavo se:

- sostituendo il chip video
- sostituendo l'alimentatore con uno PAL

riuscissi ad ottenere a tutti gli effetti una macchina PAL "regolare".

E' corretto o dovrei fare qualcos'altro???

sys58255

  • Utente
  • **
  • Post: 183
Convertire Un C64 Usa A Pal, Come?
« Risposta #1 il: 05 Gennaio 2010, 13:58:42 »
 In teoria non dovresti sostituire nulla, per la conversione basta spostare un ponticello nel tuo caso da NTSC a PAL.

Trovi il dettaglio nello schema elettrico del  :c64: 64, riportato in pag. 458-459 del Manuale di Riparazione del Commodore 64.

Nel manuale viene riportata già la configurazione PAL, percui basta che posizioni il ponticello dalla posizione E1-E3 alla posizione finale E2-E3 come da schema.

McValdemar

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 28
Convertire Un C64 Usa A Pal, Come?
« Risposta #2 il: 19 Gennaio 2010, 12:53:41 »
 Questo mi consentirebbe di attaccare il C64 ad un monitor 1702 pal?



Oppure ce lo posso attaccare pure lasciandolo "USA"???

Cmq grazie mille per la risposta.
:o)

sys58255

  • Utente
  • **
  • Post: 183
Convertire Un C64 Usa A Pal, Come?
« Risposta #3 il: 19 Gennaio 2010, 13:20:02 »
 
Citazione da: "McValdemar"
Questo mi consentirebbe di attaccare il C64 ad un monitor 1702 pal?

Certo, di fatti per quanto concerne la parte Audio/Video, convertiresti il tuo commodore nativo NTSC in PAL.

McValdemar

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 28
Convertire Un C64 Usa A Pal, Come?
« Risposta #4 il: 19 Gennaio 2010, 13:29:25 »
 Allora,
ho aperto il C64 NTSC ed uno PAL.

Hai ragione.
Te lo confermo (non che ci fosse bisogno) perchè su quello PAL (ASSY 250425) c'è un filetto saldato e accanto c'è scritto "SHORT PAL, OPEN NTSC".
Quindi evidentemente basta questo.

Purtroppo su quello USA (ASSY 326298 Rev C) non c'è quetso ponticello "esterno" ma è su circuito stampato.
Per quanto comunque c'è il "piedino" PAL, dovrei "tagliare" il circuito per impedire il collegamento NTSC.

Ed è un'operazione purtroppo invasiva che non intendo operare essendo il C64 un silver di seriale molto basso.

Insomma, speravo in qualcosa di non invasivo e reversibile.

Sei stato comunque gentilissimo. Ti ringrazio per tutti i suggerimenti.

Anzi, ne approfitto pe run'ultima cosa.

Monitor Commodore PAL che fossero multisync (così da vedere a colori) ce ne furono?
 

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Convertire Un C64 Usa A Pal, Come?
« Risposta #5 il: 21 Gennaio 2010, 17:34:38 »
 Da The MOS 6567/6569 video controller (VIC-II) and its application in the Commodore 64 di Christian Bauer:

Citazione
Two VIC types appear in the C64: The 6567 in NTSC machines and the 6569 in PAL machines. [...] Newer C64 versions are bearing the functionally equivalent chips 8562 (NTSC) and 8565 (PAL).
Quindi non basta agire sul ponticello per convertire un C64, ma bisogna cambiare il VIC-II e il relativo cristallo.

Inoltre, la dicitura "multisync" non significa che un monitor è in grado di decodificare sia il PAL che l'NTSC, significa che può funzionare a varie frequenze di scansione. Il termine è spesso usato in riferimento ad alcuni monitor per Amiga (ma non solo), capaci di accettare sia segnali a 15KHz che a 31 e più KHz. Sono monitor che accettano solo il segnale RGB e quindi, non dovendo decodificare i segnali video dal composito, funzionano indipendentemente dallo standard video.

Per usare un C64 NTSC immagino che serva un monitor NTSC oppure un televisore multistandard.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Convertire Un C64 Usa A Pal, Come?
« Risposta #6 il: 23 Gennaio 2010, 08:19:18 »
 Da quel che ricordo devi sostituire necessariamente anche il VIC (come già detto) anche perchè il PAL e l' NTSC  usano metodi diversi per codificare il segnale di crominanza oltre ad un numero diverso di righe sullo schermo TV e diverse frequenze di scansione delle linee e dei quadri.

Molti TV sono multistandard, hai pensato ad usare il C64 d'oltreoceano con un TV che "regga" un segnale NTSC senza modificare il computer?

Per l'alimentatore credo che sia più facile comprarne un'altro europeo (la differenza non è più nello standard video PAL/NTSC ma nella diversa distribuzione elettrica USA che se ben ricordo è 120V 60Hz).
Non esistono problemi, solo soluzioni.