Autore Topic: Modello commodore 64  (Letto 2476 volte)

Andrea74

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 6
  • Gioco Preferito: the goonies
Modello commodore 64
« il: 14 Agosto 2016, 10:51:35 »
Ciao a tutti in un mercatino dell'usato ho trovato un commodore64 che aggiungerò agli altri della mia collezione. Mentre lo pulivo ho avuto una piacevolissima sorpresa. La scheda madre Assy 250425 del 1984 ha tutti i chip zoccolati!!! Ho guardato le saldature dietro la scheda e non sembrano fatte a mano ma sono del tutto identiche a quelle del resto della scheda madre. Sapete se per caso la commodore faceva un modello proprio come il mio con tutti i chip su zoccolo?

Raffox

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 714
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
Re:Modello commodore 64
« Risposta #1 il: 14 Agosto 2016, 14:24:14 »
Solitamente i chip zoccolati sono il VIC e il SID. Schede con seriali che partono da 2504xx possono avere anche il MOS 8701 zoccolato. Trovare una scheda con più di due chip zoccolati o addirittura tutti, come nel tuo caso, è senz'altro insolito. Ad ogni modo le schede con più socketed chip sono quelle appartenenti alla produzione del 1982. Le soluzioni sono due: o è stata prodotta così all'origine, oppure è stata modificata da una persona esperta e che, per esempio, potrebbe aver utilizzato il computer per testare i chip in un centro riparazioni.

Andrea74

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 6
  • Gioco Preferito: the goonies
Re:Modello commodore 64
« Risposta #2 il: 14 Agosto 2016, 19:10:50 »
Grazie della risposta . Il computer è funzionante e mi reputo fortunato perché in caso di malfunzionamento è molto più facile fare la sostituzione dei chip.

Antiriad

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Antiriad
Re:Modello commodore 64
« Risposta #3 il: 17 Agosto 2016, 11:32:44 »
Occhio che gli zoccoletti sono forieri di falsi contatti, specie se sono economici, io preferisco sempre le saldature, se qualcosa non funziona lo dissaldo (serve una buona stazione dissaldante e io per fortuna ho un'ottima weller).

Andrea74

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 6
  • Gioco Preferito: the goonies
Re:Modello commodore 64
« Risposta #4 il: 17 Agosto 2016, 16:05:24 »
Grazie di questa puntualizzazione. Quanto hai pagato la stazione weller?

Antiriad

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Antiriad
Re:Modello commodore 64
« Risposta #5 il: 18 Agosto 2016, 17:55:52 »
Adesso non ricordo, l'ho presa anni fa. Una buona stazione dissaldante potente che non sia un giocattolino si va dalle 200 euro a salire ma riesci a dissaldare tutti i chip  senza rovinare i reofori che sul 64 sono molto delicati, se forzi saltano subito e addio motherboard per pista interrotta.

commodorista

  • Utente
  • **
  • Post: 58
  • Gioco Preferito: GYRUSS
Re:Modello commodore 64
« Risposta #6 il: 08 Settembre 2016, 09:26:19 »
confermo le puntualizzazioni fatte da 'Antiriad' ed in precedenza da 'Raffox?, in poche parole non avendo io una stazione dissaldante professionale mi sono rivolto da un amico che mi ha fatto il lavoro di zoccolare tutti i chip (anche quelli della RAM che solitamente non veniva fatto)... devo dire che il lavoro eseguito è particolarmente perfetto, quasi viene da pensare a prima vista che sia un lavoro di "fabbrica"..