Autore Topic: Tv Led Che Vede Da Schifo Il Commodore 64  (Letto 12649 volte)

gmasi1971

  • Utente
  • **
  • Post: 60
  • Gioco Preferito: bubble bobble
Tv Led Che Vede Da Schifo Il Commodore 64
« Risposta #15 il: 14 Novembre 2012, 15:52:43 »
 Grande mces..... mi piace il fatto che tu stia facendo di tutto per farmi risolvere la cosa....peccato che non ci stia capendo niente  :doh: .
Quando tu mi dici "allora prendi il telecomando ed il libretto di istruzioni del TV e trovi il tastino da premere (a volte arrivati al programma "1" basta andare indietro nei programmi negativi sotto l'1)" non so cosa tu voglia dire, perchè il mio tv (PHILIPS) trova la scart da sè e non ha modo di poter fare dei cambiamenti particolari al sistema scart che trova.

C'è una cosa però che non ho compreso bene....tu praticamente hai visto il cavo che ho preso (prima che ne venisse cancellato il link)....e se non ho capito male tu hai notato che come cavo va bene così com'è....oppure no?

gmasi1971

  • Utente
  • **
  • Post: 60
  • Gioco Preferito: bubble bobble
Tv Led Che Vede Da Schifo Il Commodore 64
« Risposta #16 il: 14 Novembre 2012, 21:39:59 »
 Ecco qui, le immagini della schermata iniziale, più quella del browser dell'Infinity che dovrebbe essere con sfondo nero e scritte bianche.







 

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Tv Led Che Vede Da Schifo Il Commodore 64
« Risposta #17 il: 15 Novembre 2012, 07:59:20 »
 per questo tipo di cavo (passivo) è strano che come inserisci la scart ti si commuta il televisore, ma questo non pregiudica nulla.
L'attivazione automatica dell'ingrasso da te descritta avviene in caso SOLO all'inserzione della scart ed è equivalente all'aver pigiato il tastino "AV" (o cos'altro sia previsto sul tuo modello di TV).
Questo vuol dire che se tu ripremi il tastino (o continui ad andare sotto il programma uno con "frecciaInBasso" o "-") il TV dovrebbe comunque esplorarti tutte le possibilità di ingresso.
Hai provato?

Comunque a veder le foto sembra che le rapide variazioni di luminosità (che generano alte frequenze video) vengano interpretate come segnale colore (che occupa appunto la porzione alta delle frequenze video) il che fà presupporre che il TV stia cercando il colore nel segnale di luminanza in pieno accordo con quanto detto (spero...)

Prova il tastino e facce sapè

P.S. una o due scart sul retro TV?
 
Non esistono problemi, solo soluzioni.

4e1541

  • Utente
  • **
  • Post: 206
  • Gioco Preferito: nessuno in particolare
Tv Led Che Vede Da Schifo Il Commodore 64
« Risposta #18 il: 15 Novembre 2012, 09:10:05 »
 Secondo me stiamo complicando troppo la cosa (sopratutto per gmasi1971 si dichiara non troppo esperto):

Se il suo televisore non supporta i segnali S-video nell'ingresso scart (ma quante ne ha 'sto televisore, che modello e'?), il collegamento suggerito per il video composito va bene.

Se invece supporta l'S-video nel 99% dei casi basta communtare l'ingresso in maniera corretta (premendo sul telecomando il tasto A/V oppure SOURCE oppure VIDEO).

Restano a questo punto gradite: foto delle schermate (ok) e foto del telecomando. Altrimenti il collegamento rf va benissimo ;)

ciao

Oge

  • Utente
  • **
  • Post: 239
Tv Led Che Vede Da Schifo Il Commodore 64
« Risposta #19 il: 15 Novembre 2012, 14:04:45 »
 E' necessario capire quanti canali di commutazione possiede il televisore (AV1/AV2/AV3 oppure EXT1/EXT2/EXT3) ed inviduare sul telecomando il tasto per la commutazione manuale. Di solito si trova in alto a destra, nei pressi del tasto TXT.

Dagli screenshot pare effettivamente che il televisore interpreti la Luminanza come Video Composito.

Questo comportamento può essere causato:
1) Dal rientro del segnale di Crominanza su quello di Luminanza (confondendo il televisore stesso che interpreterà la Luminanza come CVBS)
2) Dal fatto che la Crominanza non viene accettata dal televisore (il televisore, comportandosi come se alla Crominanza fosse collegato un segnale erroneo, non entrerà in modalità S-VHS ed allo stesso modo cercherà di interpretare la Luminanza come CVBS)

In merito al punto 2, alcuni Triniton confondono la Crominanza per il segnale "Red" del RGB: selezionando RGB da telecomando, visualizzeremo  la videata iniziale del C64 attraverso una schermata monocromatica rosso/nero. ;)

Oppure, molto più semplicemente, il televisore non è settato sul giusto canale di commutazione... Ed è qui che insisterei alla ricerca di una soluzione.


Saluti,
Oge

gmasi1971

  • Utente
  • **
  • Post: 60
  • Gioco Preferito: bubble bobble
Tv Led Che Vede Da Schifo Il Commodore 64
« Risposta #20 il: 15 Novembre 2012, 15:21:32 »
 Questa è la foto del telecomando:



Non l'ho fatta io ma l'ho reperita da internet...ma è uguale al mio.

Se qualcuno ci capisse qualcosa di più sulle caratteristiche della mia tv si trovano su questo sito:
http://www.p4c.philips.com/cgi-bin/dcbint/...n=32PFL6505H/12

Ha una sola presa scart e per collegarla bisogna andare sul menù, scegliere il dispositivo, dargli SCART e voilà....trova il collegamento.

Io non penso che ci siano ulteriori settaggi da dare....per esempio A/V non esiste (non c'era nei vecchi CRT?).

Insomma ... ma per vedere bene va smontato questo cavo perchè è settato male o è il televisore che più di questo non può fare?
 :huh:  :facepalm:  :azz:  :angry:  

Oge

  • Utente
  • **
  • Post: 239
Tv Led Che Vede Da Schifo Il Commodore 64
« Risposta #21 il: 15 Novembre 2012, 16:02:24 »
 
Citazione da: "gmasi1971"
Insomma ... ma per vedere bene va smontato questo cavo perchè è settato male o è il televisore che più di questo non può fare?
 :huh:  :facepalm:  :azz:  :angry:
La seconda, temo.

La TV non supporta assolutamente lo S-Video:
Citazione
EXT 1 SCART: Audio L/R, Ingresso CVBS, RGB



Saluti,
Oge

Oge

  • Utente
  • **
  • Post: 239
Tv Led Che Vede Da Schifo Il Commodore 64
« Risposta #22 il: 15 Novembre 2012, 16:18:02 »
 Ormai è uno standard che viene inserito su criterio del produttore o come optional sui dispositivi di fascia di alta.

Ad esempio su un 42PF5411, con tanto di supporto S-Video sia attraverso il secondo ingresso SCART che tramite il tradizionale ingresso S-VHS.

Citazione
•EXT 1 SCART: Audio L/R, Ingresso/uscita CVBS, RGB
•EXT 2 SCART: Audio L/R, Ingresso/uscita CVBS, Ingresso S-video
Vi è da dire che comunque ci sono LED di fascia normale che supportano molto bene l'S-Video. Vai di CVBS attraverso SCART (evitando adattatori RCA>SCART che in alcuni casi deteriorano l'ampiezza del segnale) ed otterrai comunque un segnale decisamente migliore al RF. :)



Saluti,
Oge

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Tv Led Che Vede Da Schifo Il Commodore 64
« Risposta #23 il: 16 Novembre 2012, 08:45:20 »
 sconvolgente ma vero: Philips non ha fornito la possibilità di entrare in S-Video........

L'unica cosa che ti rimane allora è trasformare il tuo cavo da 8pin a 5pin ed entrare in videocomposito CVBS, ovvero o ricompri un cavo (e che sia 5pin) oppure sul vecchio cavo apri il connettore che và verso il C64 ne dissaldi il filo che ora è sul pin 1 e lo risaldi sul pin 4, per chiarezza guarda la foto



La connessione in videocomposito migliora la visione rispetto al collegamento RF (come si dice a Roma: consoliamoci con l'aglietto...)
Non esistono problemi, solo soluzioni.

Antiriad

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Antiriad
Tv Led Che Vede Da Schifo Il Commodore 64
« Risposta #24 il: 17 Novembre 2012, 01:39:16 »
 Scusate ma scart non é meglio di s-video?

 

4e1541

  • Utente
  • **
  • Post: 206
  • Gioco Preferito: nessuno in particolare
Tv Led Che Vede Da Schifo Il Commodore 64
« Risposta #25 il: 17 Novembre 2012, 09:08:18 »
Citazione da: "Antiriad"
Scusate ma scart non é meglio di s-video?
La tua domanda e' posta in maniera errata. Il connettore scart contempla (o puo' contemplare se il costruttore voglia implementarlo)  ben 3 standard:

1 video composito (tutte le info in un solo segnale analogico)
2 s-video (segnali C-crominanzaa  Y-luminanza separati)
3) rgb (un segnale per ogni componente colore primario: rosso, verde e blu)

E' chiaro quindi che un collegamento scart RGB sia superiore ad uno scart s-video ed quest'iultimo sia superiore ad uno scart videocomposito.

ciao

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Tv Led Che Vede Da Schifo Il Commodore 64
« Risposta #26 il: 17 Novembre 2012, 09:14:16 »
 ricordiamoci che il chip VICII che genera il video nel C64 esce con due piedini: luminanaza (compresi i segnali di sincronismo) e crominanza, ovvero esce nativo in Y/C, quindi il massimo che si possa fare è un collegamento Y/C proprio perchè rispetta il principio nativo della generazione del segnale nell'interfaccia video.
Non esistono problemi, solo soluzioni.

Antiriad

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Antiriad
Tv Led Che Vede Da Schifo Il Commodore 64
« Risposta #27 il: 17 Novembre 2012, 10:17:25 »
 
Citazione da: "mces"
sconvolgente ma vero: Philips non ha fornito la possibilità di entrare in S-Video........

L'unica cosa che ti rimane allora è trasformare il tuo cavo da 8pin a 5pin ed entrare in videocomposito CVBS, ovvero o ricompri un cavo (e che sia 5pin) oppure sul vecchio cavo apri il connettore che và verso il C64 ne dissaldi il filo che ora è sul pin 1 e lo risaldi sul pin 4, per chiarezza guarda la foto



La connessione in videocomposito migliora la visione rispetto al collegamento RF (come si dice a Roma: consoliamoci con l'aglietto...)
Noto delle differenze tra i diversi schemi presenti in rete nel pin-out della scart: Date un'occhiata al pin-out scart in questa pagina, diverso da quello che avete riportato  :

http://www.settorezero.com/wordpress/cavo-...-s-video-scart/


Quello che avete caricato in questo trhead collega le masse gnd audio e gnd luminanza direttamente sui piedini scart (pin 4 e 17) , le istruzioni presenti nel link suddetto non collegano queste due masse   invece indicano di collegare anche la massa della crominanza (pin13), che fossero queste differenze a generare diverse prestazioni nei cavi? Io all'epoca seguii le istruzioni del link suddetto e mi trovo uno sfarfallio sullo schermo e delle striscie viola che si vedono leggermente come sfondo...

saluti

A.

Oge

  • Utente
  • **
  • Post: 239
Tv Led Che Vede Da Schifo Il Commodore 64
« Risposta #28 il: 17 Novembre 2012, 14:43:07 »
 Non c'è differenza sostanzialmente, le masse sono elettricamente le medesime per questo tipo di collegamento. Collegare anche la massa del segnale di crominanza serve solo a rafforzare la presenza della massa.

La costruzione dello switch presente in quello schema non è una soluzione ideale: quando si passerà da Luminanza a CVBS attraverso lo switch stesso sarà comunque collegata ed attiva la Crominanza (e su parecchi televisori ciò dà problemi).


Saluti,
Oge

gmasi1971

  • Utente
  • **
  • Post: 60
  • Gioco Preferito: bubble bobble
Tv Led Che Vede Da Schifo Il Commodore 64
« Risposta #29 il: 20 Novembre 2012, 08:21:42 »
 Grazie di nuovo a tutti per le dritte.
A questo punto vi chiedo un'ultima cosa.....non sono bravo a smontare cavi e a saldare, quindi vi chiedo se qualcuno può mandarmi un link (su PM visto che qui sul forum pubblico non si può mettere) da ebay  con il cavo adatto alla mia tv e così me lo ricompro.
Siccome me ne intendo meno di 0, se mi date una mano mi fate un gran favore perchè non sono i 10 euro in più che mi fanno paura, quanto l'idea di dover prendere un altro cavo che non mi farebbe niente di nuovo rispetto a quello che ho.
Grazie