Autore Topic: Ciao a tutti + che Commodore ho??  (Letto 5846 volte)

AlessandroB79

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 15
  • Gioco Preferito: DefenderOfTheCrown
Re:Ciao a tutti + che Commodore ho??
« Risposta #15 il: 12 Marzo 2016, 13:15:28 »
No, non me ne sono mai accertato perche li ho trovati! Mi sono sempre dedicato all'Amiga. Li ho trovati un giorno vicino a un cassonetto in un piccolo paesino. due scatoloni di roba, un vic20, un C64G e un fracasso di accessori ma niente alimentatori

jimiz

  • Utente
  • **
  • Post: 193
  • Gioco Preferito: gyruss
Re:Ciao a tutti + che Commodore ho??
« Risposta #16 il: 12 Marzo 2016, 14:38:33 »
che culooooo!!!! 

certo che se funzionasse , non e' solo fortuna...ma di più!!!

parlo del vic20...perché in caso non vada (facile) e' quello poi difficile da riportare in vita...rispetto al 64.


AlessandroB79

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 15
  • Gioco Preferito: DefenderOfTheCrown
Re:Ciao a tutti + che Commodore ho??
« Risposta #17 il: 12 Marzo 2016, 23:34:47 »
Mi piace sempre di più questo Commodore 64!!

Ho smontato il computer, praticamente non c'e nulla dentro, due scocche, una tastiera, un lamierino dal lato alimentazione e la mainboard, confermate guardando le foto?

La mia mainboard deve essere veramente l'ultimissima uscita, é marchiata 90/91!!! Ci credo che ne hanno venduti pochi, c'era già l'amiga 500 a quei tempi uscita da un pezzo!!!

Ho subito notato che il fusibile é rotto ma c'e un filo messo intorno, il vecchio proprietario non avra trovato un fusibile in sostituzione.

Guardate le foto a ditemi cosa vi passa per la testa.

Grazie amici!!


AlessandroB79

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 15
  • Gioco Preferito: DefenderOfTheCrown
Re:Ciao a tutti + che Commodore ho??
« Risposta #18 il: 13 Marzo 2016, 17:37:28 »
Volevo comperare un cavo video per connettere il VIC20 C64 C128 alla TV (ho una tv sony crt cha accetta Videocomposito, s-video, RGB).

Se compera questo vado bene?

link a COMMODORE C64 C128, alta qualità S-VIDEO & Composite Video Lead TV VIDEO CAVO

Con questo cavo se non ho capito male connetto il VIC20 in videocomposito, il C64 e C128 in s-video e ho attenuto per tutti la resa video migliore. A dire il vero c'e anche un'altra uscita del C128 ma non ho capito bene come usarla, una specie di RGB su connettore tipo VGA.

Grazie delle risposte

MOD - non linkare direttamente ad aste e mercatini, leggi il regolamento. -eregil
« Ultima modifica: 13 Marzo 2016, 20:55:48 da eregil »

jimiz

  • Utente
  • **
  • Post: 193
  • Gioco Preferito: gyruss
Re:Ciao a tutti + che Commodore ho??
« Risposta #19 il: 13 Marzo 2016, 18:21:30 »
si il cavetto dovrebbe andare bene per tutto..
del resto non ha senso usare l'uscita tunner.
la MB 64 e' dell'ultima serie...e non manca nulla, da vedere se hai fortuna che funziona...gia quel fusibile "saltato" riparato alla buona...non e' di buon auspicio...

ma non ti resta che prenderti un ALI (usato)...e provi sto c64 e vic20...incrociando le dita.

AlessandroB79

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 15
  • Gioco Preferito: DefenderOfTheCrown
Re:Ciao a tutti + che Commodore ho??
« Risposta #20 il: 13 Marzo 2016, 18:29:45 »
si il cavetto dovrebbe andare bene per tutto..
del resto non ha senso usare l'uscita tunner.
la MB 64 e' dell'ultima serie...e non manca nulla, da vedere se hai fortuna che funziona...gia quel fusibile "saltato" riparato alla buona...non e' di buon auspicio...

ma non ti resta che prenderti un ALI (usato)...e provi sto c64 e vic20...incrociando le dita.

Grazie mille, e dell'uscita rgb del C128 cosa mi sai dire???

jimiz

  • Utente
  • **
  • Post: 193
  • Gioco Preferito: gyruss
Re:Ciao a tutti + che Commodore ho??
« Risposta #21 il: 13 Marzo 2016, 19:22:19 »
https://sites.google.com/site/h2obsession/CBM/C128/rgbi-to-scart

non conosco bene il 128, ma ricordo che chi usava il 128 in quella miodalita' lo faceva per via delle 40/80 colonne , usando dei vecchi monitor specifici RGBI
Ovviamente come vedi da schemi, costruirsi un cavetto per collegarlo via SCART per sfruttarne questa modalita'  e' abbstanza semplice ed economico.... 


AlessandroB79

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 15
  • Gioco Preferito: DefenderOfTheCrown
Re:Ciao a tutti + che Commodore ho??
« Risposta #22 il: 13 Marzo 2016, 23:01:13 »
https://sites.google.com/site/h2obsession/CBM/C128/rgbi-to-scart

non conosco bene il 128, ma ricordo che chi usava il 128 in quella miodalita' lo faceva per via delle 40/80 colonne , usando dei vecchi monitor specifici RGBI
Ovviamente come vedi da schemi, costruirsi un cavetto per collegarlo via SCART per sfruttarne questa modalita'  e' abbstanza semplice ed economico....

Quindi si collega o a una tv o a un monitor apposta... niente classico monitor vga?

jimiz

  • Utente
  • **
  • Post: 193
  • Gioco Preferito: gyruss
Re:Ciao a tutti + che Commodore ho??
« Risposta #23 il: 14 Marzo 2016, 09:59:48 »
esatto , per il vga credo serva un convertitore apposito, ma sicuramente ne peggioreresti le qualità e definizione, rispetto invece a sfruttare un RGB scart...
un po come gia fai con l'amiga.

AlessandroB79

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 15
  • Gioco Preferito: DefenderOfTheCrown
Re:Ciao a tutti + che Commodore ho??
« Risposta #24 il: 14 Marzo 2016, 17:20:23 »
Ho troavot negli scatoloni un cavo video per il C128. Evviva mi sono detto e cosi l'ho acceso, per la prima volta. Il leto sulla macchina rimane fermo. Ho provato a misurare le correnti che fornisce l'alimentatore e la 5v c'e, la 9v alternata anche ma solo una... senza che cerco per mezza internet, visto che voi oramai ci bazzicate da anni, sapete consigliarmi un sito di riferimento o una sezione qua che spieghi come fare qualche test e trovare cosa si é rotto nell'alimentatore? Grazie.

jimiz

  • Utente
  • **
  • Post: 193
  • Gioco Preferito: gyruss
Re:Ciao a tutti + che Commodore ho??
« Risposta #25 il: 15 Marzo 2016, 11:44:07 »


le tensioni sono le stesse del C64...  anche se il connettore cambia, più simile a quello AMIGA , tanto che se vuoi puoi utlizzarlo anche nel c64 e vic 20...cambiando spinotto.

ci sono solo 2 tensioni...

cioe 5 volts continui   pin 1 - 4

e 9 volts alternati   pin 3-5   

quanto misuri , tester in continua...tra i più 1 (+)  e  4 (-)   devono esserci 5 volts

tester in alternata...puntali tra  pin 3  e  5  e deve darti 9 volts circa.

stop

controlla il fusibile all' interno del C128...   e auguri =)



AlessandroB79

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 15
  • Gioco Preferito: DefenderOfTheCrown
Re:Ciao a tutti + che Commodore ho??
« Risposta #26 il: 16 Marzo 2016, 12:55:17 »
Funziona!!!

Era stata una concatenazione di eventi, quando l'avevo pulita non avevo riattaccato il led. misuravo le tensioni lato connettore e non lato computer, e non selezionavo l'ingresso sulla tv.

Insomma funziona. Ho 3 cassettine del C64, le infilo dietro, accendo e partono. Sto computer ragiona in modo diverso, tutte le funzioni sono in hardware, cioé c'e un tasto fisico per fare ogni cosa.

Posso usare un mouse Amiga? Ho letto pareri discordanti.

Avendo un floppy da 5 1/4, teoricamentr posso caricarci sopra i programmi/giochi collegando il drive alla 1200 e poi ricollegandolo al 128?

Grazie

AlessandroB79

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 15
  • Gioco Preferito: DefenderOfTheCrown
Re:Ciao a tutti + che Commodore ho??
« Risposta #27 il: 18 Marzo 2016, 14:59:29 »
Mi é arrivato l'alimentatore del C64 e Funziona pure lui!!! il VIC20 invece ha un cavo video diverso e un'attacco diverso dell'alimentatore, magari gli saldo due connettori volanti tanto per vedere se parte, non penso di voler spendere soldi per comperare queste cose per il VIC20

Essendo il mio VIC20 con connettore diverso, é pure lui un modello "Raro" come il C64G???
« Ultima modifica: 18 Marzo 2016, 15:04:51 da AlessandroB79 »

jimiz

  • Utente
  • **
  • Post: 193
  • Gioco Preferito: gyruss
Re:Ciao a tutti + che Commodore ho??
« Risposta #28 il: 18 Marzo 2016, 16:56:28 »
il C64g e' tutt'atro che raro..essendo l'ultima prodizione ne trovi tanti ingiro, piuttosto i biscottoni marroni, PERFETTI iniziano ad andar a ruba...

IL vic 20 , ovviamente rimane cmq in ogni caso più "prezioso" del C64g, per ovvia eta'  , esistono dei modelli diversi, sostanzialmente proprio nella parte di alimentazione...i primi soprattutto americani, avevano ponte, radrizzatori e condensatori tutto nella scheda madre...poi ponte e condensatori li han inseriti nell alimentatore...(non apribile poiche fuso a caldo nella plastica..)  , cmq i primi son certamente più rari dei secondi...
Ad esempio qui in figura hai 2 vic20...uno che ha lo stesso conettore del C64 (e credo del C64g) 7 pin DIN...
L'altro (raro) un conettore a spina con solo 2 contatti...credo 9 volts alternati.




 

AlessandroB79

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 15
  • Gioco Preferito: DefenderOfTheCrown
Re:Ciao a tutti + che Commodore ho??
« Risposta #29 il: 18 Marzo 2016, 17:19:46 »
Il mio VIc20 non ha il connettore a due poli ma quello rotondo tipo C64, solo che ha una pedinatura diversa, non ha i contatti centrali ecc.. che modello ho alla fine? Sul C64 ho compreso i modelli, ma questo non capisco cosa era..