Autore Topic: Suggerimenti su nuovi accessori C64  (Letto 5687 volte)

C1

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
  • Gioco Preferito: Start
Suggerimenti su nuovi accessori C64
« il: 18 Febbraio 2016, 19:47:08 »
Ciao a tutti, sono nuovo.

Sono entrato recentemente in possesso di un c64 prima versione. Ho letto dei nuovi accessori per il c64 (sdiec, ultimate 1541...); pensavo di prenderne uno per la lettura dei software da scheda di memoria. Chi mi sa delucidare al riguardo? Anche in base alle vostre esperienze personali...

O magari suggerendomi qualche altro tipo di accessorio valido...

Grazie!

Antiriad

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Antiriad
Re:Suggerimenti su nuovi accessori C64
« Risposta #1 il: 19 Febbraio 2016, 00:07:23 »
L'Ultimate  è compatibile con ogni formato (anche con  *.t64, *.tap) ma  costa di più; la sd2iec invece non è compatibile con i predetti formati, inoltre non legge tutti i d64 (dipende dal loader utilizzato, non tutti sono compatibili; se capita, bisogna trovare una versione con il loader giusto e non è detto che  esista); l'Ultimate è anche più veloce nei caricamenti, la sd2iec può aumentare la velocità se sul 64 c'è Jiffydos.

jimiz

  • Utente
  • **
  • Post: 193
  • Gioco Preferito: gyruss
Re:Suggerimenti su nuovi accessori C64
« Risposta #2 il: 19 Febbraio 2016, 10:39:50 »
la sd2iec costa poco 30-40 euro  compatibile con l'80% dei games/programmi...
la ultimate 2 costa 100 e rotti euro...ma e' una vera e propria cartuccia, compatibile con il 100% dei games/programmi contiene al suo interno un sacco di opzioni, tra cui le rom delle cartucce acceleratrici , ti invito a leggere le specifiche
http://www.1541ultimate.net/content/index.php?option=com_content&view=article&id=42&Itemid=20

come cosiglio? dipende da quanto fan sei del c64, se ti basta una carellata dei giochetti più famosi e poco altro, puo bastarti la sd2iec , se vuoi i medesimi , accelerati i caricamenti, e taaaaanto altro ti conisglio di fare questo acqusito ULTIMATE II e sarai soddisfatissimo...
Io ero partito con la sdiec...ma mi son pentito pochi giorni dopo, e ho oridnato la UII , magnifica.


icav

  • Utente
  • **
  • Post: 313
  • Gioco Preferito: pitatop 2
Re:Suggerimenti su nuovi accessori C64
« Risposta #3 il: 19 Febbraio 2016, 13:00:31 »
aggiungerei la easy flash 3 , 60 euro circa , carica i formati crt, e prg, in piu fatloader.
e ti puoi (col suo programma) creare dei file crt con piu giochi.
ytovi anche giochi specifici tipo prince of persia e per esempio hanno convertito wanderboy 2
e una via di mezzo fra le due , in piu ci sono degli emulatori per caricare file solo file tap princes , tapuino , ucassette ecc

C1

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
  • Gioco Preferito: Start
Re:Suggerimenti su nuovi accessori C64
« Risposta #4 il: 19 Febbraio 2016, 17:44:18 »
Mmm... quindi Ultimate straconsigliata, ok! ;)
Easy Flash 3 me la sto studiando un po'...

Per il resto, roba tipo mouse e scheda di rete che mi dite?

Vale la pena andare su internet col c64? che cosa poi in concreto è possibile fare?

(da linux navigavo da riga di comando! XD)


gmasi1971

  • Utente
  • **
  • Post: 60
  • Gioco Preferito: bubble bobble
Re:Suggerimenti su nuovi accessori C64
« Risposta #5 il: 19 Febbraio 2016, 22:49:49 »
Ma non è meglio la princess della manosoft?
Io ce l'ho ed è meravigliosa.
Lege tutti i formati (fuorché t64) ed è favolosa...una vera chicca

icav

  • Utente
  • **
  • Post: 313
  • Gioco Preferito: pitatop 2
Re:Suggerimenti su nuovi accessori C64
« Risposta #6 il: 20 Febbraio 2016, 23:26:15 »
Tapuino legge i tap e i t64 .
Pero se ti prendi una easyflAsh fai di guggo collegandola tramite usb puoi anche trasferire giochi dal pc al 1541  .
Io mi sono costruito lsd2ie il tapuino che ti consiglio perché lo fai veramente con pochi soldi. Ho il poker plus . Ma sul c64 uzo sempre la easyflash o il tapuino.
E se ho voglia di passato uso il mio 1541  con dolphindos 2

jimiz

  • Utente
  • **
  • Post: 193
  • Gioco Preferito: gyruss
Re:Suggerimenti su nuovi accessori C64
« Risposta #7 il: 21 Febbraio 2016, 11:52:25 »
sono tutte soluzione più o meno decenti..ma nessuna arriva alla UII...costa il doppio ma ripaga
perché oltre a leggere tutto , ha un sacco di funzioni che le altre schedine non hanno assolutamente...
cioe' la possibilità di inserire "ROM" alternative al floppy , al c64...  seza sotituire i chip fisicamente,   e le cartucce multifunzione acceleratrivi , EMULATE perfettamente , scegliendo quale modello ? e il lettore sid, e come e' facile "navigare" tra le dir delle schedine SD, o USB...al contrario di altre schede easy dove sei obbligato a digitare lunghi comandi "open" o a precaricare dei programmini gestione Dir..ogni volta...   e taaaante altre cose che le altre schedine non hanno?  con la UII con 5-10 euro un più ti danno anche un conettore apposito che si collega alla UII e permette di "covertire" i programmi da cassetta a tap.  senza bisogna di altro...     con questa vai al sicuro per sempre...
ripeto se le tue esigenze sono minime allora anche una sdiec potrebbe bastarti...ma se vuoi di più, spendi il doppio ma non ti pentirai.

internet x c64...  sono quelle cose "in più" quando si ha esaurito tutto il resto...poiche e' ovvio che c'e' poco da vedere  e fare ...per cui a meno di non esser un iper fans che vuole tutto, ti consiglierei di lasciar perdere sti oggetti, che si fan pure pagare e bene....se arrivi a prenderti una u2 goditi alla grande quella...
Ah...non per fargli ulteriore publicita' che non ne ha manco bisogno...quando ho deciso di prendere la u2, dopo esser deluso dalla sd2iec , mi son letto bene le varie pagine Google in merito alla u2....e prendevo con le pinze i commenti positivi anche al riguardo della serieta' del venditore.
invece posso confermare che si tratta di un signore mooolto serio e preciso assolutamente affidabile.
nel suo sito puoi seguire tutto, sia il pagamento sia la spedizione....e puoi accordarti privatamente per spendere il meno possibile....quindi molto cordiale e amichevole.
Unica rogna...non produce centinaia di pezzi...e da quello che so mesi fa aveva smesso con la U2 per proporre qualcosa di nuovo....non so se ora ha ripreso ad accettare ordini per le U2...accertati prima.
 

icav

  • Utente
  • **
  • Post: 313
  • Gioco Preferito: pitatop 2
Re:Suggerimenti su nuovi accessori C64
« Risposta #8 il: 21 Febbraio 2016, 14:57:16 »
sul caricare la rom , ho delle obezioni , perche e vero che carica la rom , ma per esempio, su un gioco multi caricamento , al primo caricamento ti trovi la rom della uii ma al secondo ti vca a caricare la rom cmb , ameno che non tu abbi ail pla modificata come per il poket plus,
sulla easy non devi dare comandi come accendi il c64 scegli tutto da un menu
poi la uii e il massimo e vero , pero il prezzo e elevato.
io ho una easy flasy e un tapuino e posso caricare giochi  crt, prg ecc dalla easy flash ,
e i file tap dal tapuino , e se voglio convertire una cassetta in formato tap o un tap in cassetta , collego il c2n al tapuino
e me la cavo con 75/80 euro per tutto

jimiz

  • Utente
  • **
  • Post: 193
  • Gioco Preferito: gyruss
Re:Suggerimenti su nuovi accessori C64
« Risposta #9 il: 21 Febbraio 2016, 16:18:48 »
 ???
apparte che non ho capito la questone sulla rom...
si tratta di hardware..una volta scelta la rom tra quelle gia presenti sulla UII , rimane la , qualsiasi cosa tu carichi..multi load compresi...  le funzionalita  son le medesime della stessa cartuccia vera...ad esempio ACION REPLAY , NIKI II , ecc...   e cio lo puoi fare solo con la UII perché son programmate dentro, non devi caricarle tu esternamente o con altri limiti...
e poi ha tante di quelle opzioni tra cui pure memoria extra...che e' inutile elencarle qua.
se dvi spendere 80 euro per non avere il top  ...preferisco aggiungerci 20-30 euro in più e avere il top.   poi ovvio...ognuno fa le proprie conclusioni...io ne avevo spesi quasi 50 per la solita SDI2C....  e mi son fregato da solo, perché alla fine ne ho spesi più di 150 (compresa la UII) quando potevo tenermi quei 50 euro in tasca... errore...che quindi oggi ci tengo a far pensare bene coloro che potrebbero cercare un risparmio e poi pentirsi.


 

icav

  • Utente
  • **
  • Post: 313
  • Gioco Preferito: pitatop 2
Re:Suggerimenti su nuovi accessori C64
« Risposta #10 il: 21 Febbraio 2016, 16:54:41 »
no perche , te accendi il c64 e ti carica la rom che vuoi , come per esempio sulla easy flash dovde puoi scegliere tra ancuni kernal , ma al secondo caricamento la pla non va a cercare il kernal sulla porta cartucce ma sulla sua rom , quindi ti ritrovi il kernal originale , stessa cosa vale sulle cassette accelleratrici .

jimiz

  • Utente
  • **
  • Post: 193
  • Gioco Preferito: gyruss
Re:Suggerimenti su nuovi accessori C64
« Risposta #11 il: 21 Febbraio 2016, 21:52:52 »
ma parli tipo il Jiffydos rom ? che puoi sostituire tramite la uII al c64 come al floppy...  ?
perché ad esempio per le cartucce (ROM) action replay , nikiII.... a me funzionano esattamente come le originali di cui ne ho ancora un paio ... e alcuni games multicaricamento mantengono l'accelerazione durante il caricamento dei livelli ecc... cosa che non succede se le disattivo...e ci impiega mooolto più tempo. 

icav

  • Utente
  • **
  • Post: 313
  • Gioco Preferito: pitatop 2
Re:Suggerimenti su nuovi accessori C64
« Risposta #12 il: 22 Febbraio 2016, 12:12:56 »
io per il poket plus ho un pla che va sempre a caricare il kernal ( exor, jyffy ecc ) dalla cartuccia

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Re:Suggerimenti su nuovi accessori C64
« Risposta #13 il: 22 Febbraio 2016, 15:37:23 »
Questi prodotti emulano l'hardware completo del drive, più altro a seconda del modello:

Questi simulano il comportamento del drive, supportando solo i loader espressamente implementati nel firmware (non farti spaventare dalla sintassi dei comandi per entrare nelle directory e montare i file immagine, in quanto esistono dei comodi filebrowser che fanno tutto automaticamente, gestibili tramite joystick o tastiera):
  • sd2iec
  • Manosoft Princess
  • Pocket1541
  • µIEC/SD

Per quanto riguarda le ROM che velocizzano il caricamento da disco, hai le seguenti possibilità:
  • Cartuccia, vera o emulata (ad esempio da un dispositivo come la 1541UII o la Turbo Chameleon 64). Questa soluzione ha però uno svantaggio, cioè che in molti casi, se il gioco è multiload, viene velocizzato soltanto il primo caricamento mentre tutti gli altri avvengono a velocità standard.
  • Sostituire fisicamente l'integrato del Kernal con un prodotto come il JiffyDOS (acquistabile regolarmente sul negozio on-line di Jim Brain). In questo modo, tutti i caricamenti che usano il protocollo standard vengono velocizzati.
  • Sostituire fisicamente l'integrato PLA con un dispositivo chiamato "PocketPLA" ed usare un Pocket1541 Plus abbinato a una Pocket Card. Utile soprattutto se il tuo Kernal è saldato su scheda mentre la PLA è montata su zoccolo.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

icav

  • Utente
  • **
  • Post: 313
  • Gioco Preferito: pitatop 2
Re:Suggerimenti su nuovi accessori C64
« Risposta #14 il: 22 Febbraio 2016, 18:34:59 »
Secondo me una buona soluzione qualità prezzo e
Easy flash3  per i file crt . Prg e kernal Action replay.
E tapuino per i file t64 e tap utile anche per trasferire giochi
Da/a cassetta