Autore Topic: Riparare Un C=vic20  (Letto 4665 volte)

Blaze80

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 37
  • Gioco Preferito: Myth history in the making
Riparare Un C=vic20
« il: 20 Ottobre 2014, 18:20:11 »
 Salve ragazzi, ora che sto cominciando a programmare con il mio 64 arriva un amico di mio papà che mi porta un vic20 completo di cavi e floppy drive. Già che non volevo rogne, ho controllato il fusibile e i condensatori, nulla di esploso, solo un po' di ossido e tanta, tanta polvere. (Grazie a voi ho evitato di bruciare qualcosa) il punto è che, dopo averlo acceso, ma neanche 30 secondi e scrivo il classico 10 PRINT... Sta di fatto che impazzisce e non capisce più nulla. Vi allego delle foto. Ho pensato che magari la ROM BASIC (che è calda a 10 minuti dallaccensione) e le RAM possano essere colpevoli. Ho trovato delle Rom su ebay, ma delle RAM nessuna traccia. Prima di ordinarle, cosa potrei fare per accertarmi che il problema non siano le RAM? Oppure potete dirlo subito? Ho pensato alle RAM perché se scrivo load"*",8,1 lo esegue solo nell'area più bassa dello schermo... E se scrivo load mi dice 3583 ERROR FREE... guardate le foto...
Vi ringrazio anticipatamente. Sarebbe bello poter riparare un pezzo di storia quale il VIC20 che potrei aggiungere alla mia collezione.. E poi i chip il saldo io, con pinza e braccialetto antistatico. Come regalo mi sono fatto comprare un set completo, e ho fatto bene. ;-)










 

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Riparare Un C=vic20
« Risposta #1 il: 21 Ottobre 2014, 15:25:33 »
 prova a giocare con un gioco in cartuccia, questo esclude la ROM del BASIC e fà uso intensivo della RAM, se tutto fila liscio non può essere la RAM ad essere difettosa ma è la ROM del BASIC (o del KERNAL), se permangono alcuni problemi allora  la prova non dà esito certo......
 
Non esistono problemi, solo soluzioni.

Blaze80

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 37
  • Gioco Preferito: Myth history in the making
Riparare Un C=vic20
« Risposta #2 il: 21 Ottobre 2014, 15:56:17 »
 Ciao, le cartucce non si inseriscono e fanno contatto, ma devo premere di più?
Cioè le inserisco con cura, anche perché non voglio rompere nulla, ma proprio non entrano.

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Riparare Un C=vic20
« Risposta #3 il: 21 Ottobre 2014, 16:13:14 »
 le cartucce, se ne rispetti il verso sopra/sotto, si accostano fino a quando il connettore incontra i contatti, lì la pressione di 44 contatti striscianti rende l'inserzione  più dura (specie se nel VIC20 non si è inserita spesso una cartuccia...), premendo (magari ora su uno spigolo ora sull'altro) dovrebbe entrare ancora quasi un centimetro....

Sul mio VIC20 ho misurato, una volta inserita la cartuccia, che questa sporge dal case del computer di circa 3,5cm.

Se è molto tempo che non si sono inserite cartuccie nel VIC allora prima di accendere sfila e rinfila la cartuccia per tre volte, questo luciderà i contatti, inoltre sarebbe bene prima ancora passare una pezzetta imbevuta di alcool a pulire i contatti della cartuccia (ambo lati sopra-sotto) in modo da sgrassarli da possibili depositi isolanti
 
Non esistono problemi, solo soluzioni.

Blaze80

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 37
  • Gioco Preferito: Myth history in the making
Riparare Un C=vic20
« Risposta #4 il: 21 Ottobre 2014, 16:30:47 »
 Non entra proprio, ho provato ma c'è un pezzo di ferro, come una protezione, montata nel l'alloggiamento cartuccia che blocca l'entrata. Non voglio forzare troppo, ma casomai inserire la cartuccia senza case giusto per vedere se non si è ossidato tutto? Non ho controllato per nulla lo slot cartuccia...
EDIT: è entrata. Ho forzato molto, ma è entrata. Allora, il gioco è raid on fort knox, e la scritta viene spostata a destra, "PRESS F1..." Si ripete due volte e su due righe; il gioco non è giocabile!!!! È tutto scrambled. Suoni e grafica ok, ma il vic è a posto. Sono le RAM, vero?

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Riparare Un C=vic20
« Risposta #5 il: 21 Ottobre 2014, 16:41:08 »
 a delimitare lo spazio per la cartuccia c'è un perimetro metallico (una guida) con al centro una specie di "lingua"

http://4.bp.blogspot.com/-sMvLOGa47OU/UojL...C20+testing.jpg

nella parte bassa c'è il connettore femmina di colore verde

http://photos1.blogger.com/blogger/6097/24...ic20_rear.0.jpg

che deve risultare libero da materiali, specie se conduttivi!!! visto che nei contatti c'è tutto il BUS interno (ed altro) del sistema a microprocessore...
 
Non esistono problemi, solo soluzioni.

Blaze80

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 37
  • Gioco Preferito: Myth history in the making
Riparare Un C=vic20
« Risposta #6 il: 21 Ottobre 2014, 16:41:43 »
 In caso di RAM guaste, con cosa potrei determinarlo? Un tester? Comunque i 3583 bytes free all'avvio ci sono.

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Riparare Un C=vic20
« Risposta #7 il: 21 Ottobre 2014, 16:42:46 »
 spegni il VIC, sfila e reinfila tre volte la cartuccia e poi riaccendi: se il comportamento della cartuccia è cambiato allora c'erano dei falsi contatti (dovuti ad ossidi) sul connettore della cartuccia...
Non esistono problemi, solo soluzioni.

Blaze80

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 37
  • Gioco Preferito: Myth history in the making
Riparare Un C=vic20
« Risposta #8 il: 21 Ottobre 2014, 16:42:57 »
 Si mces è entrata dopo aver ripulito con alcool il connettore verde.
EDIT:non cambia.

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Riparare Un C=vic20
« Risposta #9 il: 21 Ottobre 2014, 16:46:34 »
 altra prova:
sfila la cartuccia ed osserva se nel connettore verde (ormai nel fondo della gola...) c'è del materiale/zozzeria (pulire con stuzzicadenti o un coltello a punta cercando di non rovinare i contatti)  
Non esistono problemi, solo soluzioni.

Blaze80

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 37
  • Gioco Preferito: Myth history in the making
Riparare Un C=vic20
« Risposta #10 il: 21 Ottobre 2014, 16:49:02 »
 No mces ho già ripulito il connettore femmina verde con un bastoncino e dell'alcool.
È pulito, anzi i connettori luccicano!  

Blaze80

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 37
  • Gioco Preferito: Myth history in the making
Riparare Un C=vic20
« Risposta #11 il: 21 Ottobre 2014, 17:03:18 »
 Sono 8 volte che riprovo. Nulla di cambiato. Anzi, delle volte va anche peggio. Pensi che siano le RAM?

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Riparare Un C=vic20
« Risposta #12 il: 21 Ottobre 2014, 17:15:21 »
 i tre integrati targati UE8 UF8 UD8 sono montati su zoccolo? (sono dei chip da 20pin)
Non esistono problemi, solo soluzioni.

Blaze80

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 37
  • Gioco Preferito: Myth history in the making
Riparare Un C=vic20
« Risposta #13 il: 21 Ottobre 2014, 17:22:50 »
 Quali sarebbero?

 

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Riparare Un C=vic20
« Risposta #14 il: 21 Ottobre 2014, 17:33:40 »
 no, non sono zoccolati.....

nello scatolino forellato schermante l'integrato grande è zoccolato?
 
Non esistono problemi, solo soluzioni.