Autore Topic: Televisori Per C=64  (Letto 14012 volte)

dragon2

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 24
  • Gioco Preferito: double dragon 2
Televisori Per C=64
« il: 23 Agosto 2014, 21:41:03 »
 E sono ancora io.... adesso che ho trovato amici Commodoriani ne aprofitto un po :P

Arrivo al punto ... ho scoperto che haimè con le nuove TV digitali non si vede una mazza.

Provando invece il Commodore 64 con una TV con decoder NON incorporato alla maniera delle vecchie TV analogiche si vede... ho girato parecchi canali, ed intorno al 90esimo è apparsa la MITICA SCHERMATA BLU!!.

Dovrò rifornirmi di una vecchia TV analogica,  quella che avevo l'ho buttata.
 :angry:  

Mat64

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 32
  • Gioco Preferito: Mundial Soccer
Televisori Per C=64
« Risposta #1 il: 23 Agosto 2014, 22:00:46 »
 Personalmente io utilizzo una soluzione molto economica ma efficace: utilizzo un normalissimo monitor LCD da computer dotato di entrata A/V (spinotto giallo) ed ho acquistato un cavo apposito che costa pochissimo, sui 5 € (vedi foto). Lo spinotto "a salsicciotto" va inserito sul C64 nella porta che si trova a fianco a quella usata per connettere un floppy drive, lo spinotto giallo è per il video e va al monitor, gli spinotti bianco e nero sono per l'audio (mono nel commodore) e li connetti per esempio a delle casse per computer o ad un amplificatore di uno stereo (ma il suono sarà sempre mono). In questo modo utilizzi il C64 con il suo monitor e la qualità è superiore a quella ottenuta con un televisore. E poi puoi anche regolare l'audio se utilizzi un amplificatore.
Puoi utilizzare anche la TV moderna come fosse un monitor LCD, basta che sia dotata degli appositi connettori.


Flavioweb

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 58
    • http://www.flavioweb.it
  • Gioco Preferito: Maniac Mansion
Televisori Per C=64
« Risposta #2 il: 23 Agosto 2014, 22:11:14 »
 Io ho provato a connettere un c64 al Samsung 32 pollici (s3 o s4 non ricordo) che ho in soggiorno, sia con il normale cavo RF che un cavo scart (che trovi su ebay tranquillamente)... e ha funzionato in entrambi i casi.
Non ho notato nemmeno grosse differenze di qualità.
Ovviamente l'immagine è un ibrido fa vice e un CRT...
Ma quello non è un difetto... è che gli LCD funzionano così...
Per il resto non ho notato anomalie...

Blaze80

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 37
  • Gioco Preferito: Myth history in the making
Televisori Per C=64
« Risposta #3 il: 23 Agosto 2014, 22:56:40 »
 Ciao,
io utilizzo un Sony Bravia KDL-40S5600 e collego il mio c64c tramite il cavo rf. ho inserito la modalità analogica, e cercato in tutti i canali disponibili, ovviamente il commodore 64 era acceso. una volta trovato, ho impostato bene la frequenza. Prova con la ricerca automatica dei canali in analogico, se la tua tv lo supporta. Altrimenti fai come ti ha detto Mat64!

dragon2

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 24
  • Gioco Preferito: double dragon 2
Televisori Per C=64
« Risposta #4 il: 24 Agosto 2014, 21:50:02 »
 Come mi aspettavo ho girato oggi ben 3 centri commerciali  e del  ""spinotto a salsicciotto""nemmeno l'ombra, sembra non esistere più in commercio...un commesso mi ha dato l'indirizzo di un negozio di acessori informatici e domani andrò a vedere se riesco a trovarlo.

Mat64

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 32
  • Gioco Preferito: Mundial Soccer
Televisori Per C=64
« Risposta #5 il: 25 Agosto 2014, 09:57:01 »
Citazione da: "dragon2"
Come mi aspettavo ho girato oggi ben 3 centri commerciali  e del  ""spinotto a salsicciotto""nemmeno l'ombra, sembra non esistere più in commercio...un commesso mi ha dato l'indirizzo di un negozio di acessori informatici e domani andrò a vedere se riesco a trovarlo.
Se vai sulla più importante asta on-line di internet (per non fare nomi, perchè non so se si può dire sul forum...) e cerchi "cavo RCA commodore" ne trovi quanti ne vuoi. Bisogna lasciar perdere i centri commerciali dove ci lavorano ragazzotti pseudo-esperti di computer che non sanno neanche cos'è un commodore e se provi a spiegarglielo ti ridono in faccia (mentre dovremmo ridere noi della loro ignoranza). Forse l'unica soluzione è rivolgersi ad un buon negozio di elettronica per reperire i pezzi e farselo costruire da quei tecnici in quei negozietti che riparano i televisori. Sul manuale del Commodore 64 trovi lo schema dei pin della porta Audio/Video in cui ci va inserito lo spinotto. La soluzione più semplice è comprare il cavetto già fatto su internet, anzi meglio prenderne due così ne hai uno di riserva e risparmi sulle spese di spedizione. Come vedrai costa davvero poco questo cavo. Esiste anche con presa scart.

Raffox

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 714
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
Televisori Per C=64
« Risposta #6 il: 25 Agosto 2014, 11:15:38 »
 Esistono negozi online come vesalia.de presso i quali è possibile acquistare tutti i cavi per C64, tra cui quelli a/v. Non necessariamente occorre andare su eBay. Vesalia vende materiale di qualità.

HOPPY

  • Utente
  • **
  • Post: 119
  • What goes around comes around
  • Gioco Preferito: CREATURES 1 -2
Televisori Per C=64
« Risposta #7 il: 25 Agosto 2014, 11:55:46 »
 Ma, chiedo con un po di stupore, perchè molti di voi vanno in sbattimento con le TV (che oggi sono TUTTE LCD) ed il relativo collegamento al C64/VIC20/(Amiga) ??
Considerando esclusivamente la TV e non l'eventuale monitor (piu costoso se si vanno a cercare modelli con più ingressi oltre al VGA), notiamo che TUTTI hanno sia la SCART, che l'ingresso Video Composito (quello giallo) contrassegnato con <> .
Per me la miglior soluzione, come anche accennato sopra, è utilizzare uno di questi due ingressi, visto che il C64 è dotato delll'uscita Video già bella e pronta. Forse l'unico problemino (ma non è insormontabile) è trovare il connettore DIN a 5 poli (si chiama così) per realizzare un cavetto da 4 soldi. Ovviamente non andate a cercare "spinotto a salsicciotto" altrimenti vi diranno che non esiste. Il contatto GND va collegato a massa. Qui una diapositiva:
 
Potrete collegare l'uscita Video Out direttamente all'ingresso Video IN della TV (LCD o CRT che sia) o tramite ingresso SCART. Quest'ultima presenta sul piedino nr.20 lo steso ingresso Video Composito. In più permette di utilizzare gli ingressi Audio R/L (pin 2 e 6) che potrete prelevare sempre dall'uscita Audio/Video del connettore DIN sul C64 e realizzare così un cavetto unico Audio-Video. Gli ingressi Audio sulla SCART possono essere uniti insieme (unendo i contatti 2 e 6), visto che il C64 esce in MONO e non in STEREO. La massa si puo prelevare da uno dei contatti Massa. Sono tutti uguali.
Altra diapositiva:


Questo in sintesi il modo piu intuitivo ed economico per collegare il C64(ma anche un VIC20) ad un TV LCD. Ma per favore NON UTILIZZATE IL SEGNALE RF, è una porcheria che non si fa più!!





 

dragon2

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 24
  • Gioco Preferito: double dragon 2
Televisori Per C=64
« Risposta #8 il: 24 Settembre 2014, 16:58:02 »
 Grazie a tutti, ho risolto con il buon vecchio televisore a colori crt, ne ho trovato uno molto simile allo schermo della commodore, forse un pelo più grande!.
Ho notato subito la differenza di "resa grafica" in quanto il tvcolor crt (a mio parere) rende molto meglio di un plasma o lcd moderno.  :)  

Maple66

  • Newbie
  • *
  • Post: 1
  • Gioco Preferito: Scacchi
Re:Televisori Per C=64
« Risposta #9 il: 22 Dicembre 2016, 07:50:42 »
Personalmente io utilizzo una soluzione molto economica ma efficace: utilizzo un normalissimo monitor LCD da computer dotato di entrata A/V (spinotto giallo) ed ho acquistato un cavo apposito che costa pochissimo, sui 5 € (vedi foto). Lo spinotto "a salsicciotto" va inserito sul C64 nella porta che si trova a fianco a quella usata per connettere un floppy drive, lo spinotto giallo è per il video e va al monitor, gli spinotti bianco e nero sono per l'audio (mono nel commodore) e li connetti per esempio a delle casse per computer o ad un amplificatore di uno stereo (ma il suono sarà sempre mono). In questo modo utilizzi il C64 con il suo monitor e la qualità è superiore a quella ottenuta con un televisore. E poi puoi anche regolare l'audio se utilizzi un amplificatore.
Puoi utilizzare anche la TV moderna come fosse un monitor LCD, basta che sia dotata degli appositi connettori. 

Confermo : ho seguito il consiglio di dragon2 ed ho comprato su e-bay il cavo RCA Audio/Video e funziona perfettamente sul mio monitor/TV LCD Samsung da 21". E' la soluzione più economica e veloce.



MOD - Non riesumare thread molto vecchi, chiudo. In futuro quota correttamente. -eregil
« Ultima modifica: 22 Dicembre 2016, 11:08:00 da eregil »