Autore Topic: Sd2iec Uiec Mmc64 1541-iii Infinity 2?  (Letto 3566 volte)

xchris

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 9
  • Gioco Preferito: Pitfall II
Sd2iec Uiec Mmc64 1541-iii Infinity 2?
« il: 23 Agosto 2014, 19:07:07 »
 Ciao a tutti,
aspettando di resuscitare il c64 stavo pensando di utilizzare una memoria tipo SD per memorizzare le rom.. e qui nasce la confusione totale.

Ci sono tanti prodotti diversi e non ne conosco le differenze di base.
Ho cercato nel sito, in sezione nuovo hardware, ma non ho trovato molto.

Qualcuno con un po' di pazienza mi puo' fare un riassunto velocissimo elencando pregi e difetti delle soluzioni che normalmente si usano?

o se chiedo troppo, anche un semplice consiglio su quale scegliere motivando la scelta.



PS: ho cercato nel forum ma non ho trovato (magari sbagliando) un thread "riassuntivo". Nel qual caso ci fosse, chiedo venia e vi chiedo la cortesia di indicarmi il ink. Grazie

xchris

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 9
  • Gioco Preferito: Pitfall II
Sd2iec Uiec Mmc64 1541-iii Infinity 2?
« Risposta #1 il: 24 Agosto 2014, 11:24:30 »
 ho visto tra l'altro che da manosoft sta uscendo un nuovo prodotto, princess v3..
che legge pure i .tap..

nessun suggerimento? :)
grazie cmq

xchris

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 9
  • Gioco Preferito: Pitfall II
Sd2iec Uiec Mmc64 1541-iii Infinity 2?
« Risposta #2 il: 24 Agosto 2014, 12:43:32 »
 come un matto inizio a rispondermi da solo...

mi pare di capire che con sd2iec alcuni giochi non funzionino correttamente mentre con la 1541 II ultimate non dovrei avere questi problemi.

.. poi mi pare di capire che per velocizzare il caricamente con una sd2iec dovrei mettere un kernal diverso tipo jiffydos (o usare sdjload) mentre con la ultimate II non mi serve niente altro..

Qual'è il lato negativo della ultimate ii? il prezzo o altro?
grazie

Athlas

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 24
  • Gioco Preferito: Ghosts'n Goblins
Sd2iec Uiec Mmc64 1541-iii Infinity 2?
« Risposta #3 il: 24 Agosto 2014, 12:48:14 »
Citazione da: "xchris"
ho visto tra l'altro che da manosoft sta uscendo un nuovo prodotto, princess v3..
che legge pure i .tap..

nessun suggerimento? :)
grazie cmq
Ciao,

io ho la Infinity 2.0 di Manosoft ed è eccezionale.

La Princess sarebbe la Infinity con il modulo ITS per i .TAP uscito da poco, direi un prodotto completo e veramente allettante.

Purtroppo non ho altri prodotti simili perciò non posso fare paragoni diretti anche se di fondo tutti si basano sullo stesso progetto, l' sd2iec di non so chi.

Non ce ne sono a migliaia e sul tubo puoi trovare le recensioni di alcuni modelli e scegliere quello che più va incontro alle tue esigenze.

Ciao.

 

Athlas

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 24
  • Gioco Preferito: Ghosts'n Goblins
Sd2iec Uiec Mmc64 1541-iii Infinity 2?
« Risposta #4 il: 24 Agosto 2014, 12:53:00 »
Citazione da: "xchris"
come un matto inizio a rispondermi da solo...

mi pare di capire che con sd2iec alcuni giochi non funzionino correttamente mentre con la 1541 II ultimate non dovrei avere questi problemi.

.. poi mi pare di capire che per velocizzare il caricamente con una sd2iec dovrei mettere un kernal diverso tipo jiffydos (o usare sdjload) mentre con la ultimate II non mi serve niente altro..

Qual'è il lato negativo della ultimate ii? il prezzo o altro?
grazie
La 1541 II ultimate è sicuramente un gradino sopra ai normali lettori SD di cui parliamo.

Le sd2iec si hanno problemi a caricare alcuni titoli, sopratutto se multi disco, ma devo essere sincero sono veramente pochi (io ad esempio non riesco a caricare Zak McKracken !!! ma vabbè uso la versione su disco ).

Il prezzo è alto se paragonato ai lettori SD, però devi anche calcolare quello che offre in più.

Studia i prodotti e sopratutto leggi le recensioni di chi li ha cosi avrai un quadro molto più chiaro.

Ciao,

xchris

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 9
  • Gioco Preferito: Pitfall II
Sd2iec Uiec Mmc64 1541-iii Infinity 2?
« Risposta #5 il: 24 Agosto 2014, 16:12:49 »
 Grazie per la risposta!!

Credo che la ultimate sia la miglior scelta per me.
Non devo installare un kernal (su chip) nuovo sulla scheda madre e ho tante altre  opz interessanti. (Turbo assemblee e freeze ad es)

Alla fine della.fiera costa molto.ma da di più

Continuo a studiarmela
Grazie
Ciao

xchris

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 9
  • Gioco Preferito: Pitfall II
Sd2iec Uiec Mmc64 1541-iii Infinity 2?
« Risposta #6 il: 24 Agosto 2014, 22:12:58 »
 ridendo e scherzando si tratta di spendere circa 150eu...
prendendo un sd2iec economica siamo intorno ai 50-60 eu.

è una bella differenza..

pero' poi penso che l'sd2iec senza jiffy è lento.. quindi servono altri 20eu per un jiffy spedito (+ tempo per dissaldare e saldare)

Mah..
volendo risparmiare ulteriormente, esiste un sd2iec in kit da montare?
(sono lontano da negozi di elettronica e vorrei evitare di spendere in N spedizioni)

Athlas

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 24
  • Gioco Preferito: Ghosts'n Goblins
Sd2iec Uiec Mmc64 1541-iii Infinity 2?
« Risposta #7 il: 24 Agosto 2014, 22:46:55 »
 
Citazione da: "xchris"
ridendo e scherzando si tratta di spendere circa 150eu...
prendendo un sd2iec economica siamo intorno ai 50-60 eu.

è una bella differenza..

pero' poi penso che l'sd2iec senza jiffy è lento.. quindi servono altri 20eu per un jiffy spedito (+ tempo per dissaldare e saldare)

Mah..
volendo risparmiare ulteriormente, esiste un sd2iec in kit da montare?
(sono lontano da negozi di elettronica e vorrei evitare di spendere in N spedizioni)
Ciao,

si è abbastanza cara ma è un "pezzo da 90" la Ultiamte, comunque...
la sd2iec è "lenta" come un normalissimo drive 1541 (o giu di li), però funzionano egregiamente i "turbo" software, la velocizzano discretamente (anche se non sono paragonabili ai vari Jiffy) diciamo che è un compromesso accettabile se non si vuole spendere tanto e tutto insieme.

Il Jiffy DOS lo puoi installare anche in un secondo momento, dopo aver ammortizzato l'acquisto del lettore SD ad esempio (io ho fatto così).

Bye

 

xchris

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 9
  • Gioco Preferito: Pitfall II
Sd2iec Uiec Mmc64 1541-iii Infinity 2?
« Risposta #8 il: 24 Agosto 2014, 22:56:29 »
 credo andro' di ultimate..
ho scritto per sapere quanto tempo ci vuole per averla. Vediamo che mi dicono.

Spendo una volta e basta....
Al commodore 64 lo devo :D :D

E' stato lui a far nascere l'amore per l'informatica.
A dire il vero, l'amavo di più ai tempi del c64 :D

Grazie ancora
Chris

clbianco

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 33
  • Gioco Preferito: GEOS, Zak McKracken, Defender of the Crown, ...
Sd2iec Uiec Mmc64 1541-iii Infinity 2?
« Risposta #9 il: 28 Agosto 2014, 11:19:00 »
 Ciao a tutti,

Sono un fortunato possessore di entrambe le periferiche, sia la 1541 Ultimate II che la C64SD v2.0 Infinity (il modello precedente alla 3.0 Princess che sta per uscire), e personalmente mi trovo benissimo con entrambe. Quindi esco dal mio lurkaggio di vecchia data e mi inserisco nella discussione, pensando che la mia esperienza possa essere di qualche utilità.

La 1541 Ultimate II e la C64SD sono due tipi di periferiche diverse, destinate a scopi diversi e ciascuna ha i suoi pro e i suoi contro. La C64SD, infatti, è una unità SD2IEC e quindi emula il disk drive a livello di protocollo di comunicazione (il protocollo IEC). Invece, la 1541uII lo emula a livello hardware.

Il fatto è che il drive Commodore 1541 è un vero e proprio computer, con una sua CPU (un 6502) una sua RAM e una sua ROM. Il Commodore 64 può caricare del codice eseguibile sul disk drive 1541 e farglielo eseguire, e questa funzione è stata usata spessissimo nei programmi a caricamento multiplo da floppy. Il risultato è che questi programmi funzionano bene con la 1541uII, visto che questa emula in tutto e per tutto l'hardware del vero 1541 (al netto di eventuali bug e funzioni ancora da implementare, ovviamente), mentre non possono funzionare con la SD2IEC che implementa solo la comunicazione standard tramite protocollo IEC e stop. Va comunque detto che, negli anni, il firmware della SD2IEC è stato reso compatibile con buona parte dei programmi più comuni (incluso il GEOS), e che su internet si trovano versioni "patchate" per funzionare con la SD2IEC di moltissimi programmi non direttamente supportati.

Inoltre, la 1541uII non è solo un emulatore di disk drive su scheda SD. Oltre a emulare due drive 1541 simultaneamente, emula una espansione di memoria RAM da 16MB compatibile con la REU della Commodore, supporta le immagini di cartucce CRT, emula un buon numero di cartucce tipo Action Replay & Co., implementa un file manager per montare e smontare le immagini di dischi, un SID player, consente di sostituire il kernal standard del Commodore 64 con uno alternativo a scelta caricandolo da un file .bin sulla SD (ad esempio per usare il JiffyDOS senza mettersi ad aprire il C64 e sostituire il chip del kernal), consente (se collegata a un drive "vero") di realizzare immagini di floppy in pochi istanti, supporta i file TAP (se munita di Tape Adapter) e consente di realizzare file TAP a partire da cassette fisiche (se collegata a un datasette con il Tape Adapter, i file TAP che ho uploadato su Ready64 li ho fatti proprio con la 1541uII), ecc., ecc., ecc.

Per contro, la 1541 supporta *solo* le immagini di floppy della 1541. Le immagini di floppy della 1571 o della 1581 non sono utilizzabili in nessun modo. Inoltre, il Commodore 64 può "vedere" solo il contenuto di una immagine di un floppy in formato supportato, ma non può accedere direttamente alla scheda SD in quanto tale. Può accedere solo alla directory principale della SD, e con discrete limitazioni. Questo ultimo punto potrebbe essere risolto usando una particolare interfaccia di controllo della 1541uII, ma al momento nessun programma per C64 la supporta.

La C64SD, invece, funziona solo con i programmi a caricamento singolo, o con quelli multiload ufficialmente supportati dal suo firmware o "patchati" per renderli compatibili. Di contro, supporta senza nessun problema immagini di dischi 1541, 1571, 1581, CMD-HD, ecc., anche in ambiente GEOS. Inoltre, consente al Commodore 64 di accedere direttamente alla scheda SD, sottocartelle incluse. E ci sono parecchi programmi che sfruttano questa caratteristica per accedere alla SD in formato "nativo" (ad esempio SIDPlay64, che accede tranquillamente a tutte le sottocartelle della HVSC). Inoltre, la C64SD con il modulo ITS (di serie sulla v 3.0 Princess) supporta anche i file TAP (cosa che però non ho mai provato, dato che ho preso la v 2.0 "liscia", senza il modulo ITS, avendo già il Tape Adapter della 1541uII).

Quindi, nella scelta tra le due, molto dipende dall'uso che intendi farne. Non sono assolutamente una completamente in alternativa all'altra. Fanno cose diverse, e solo in parte si duplicano. Infatti io le ho entrambe, le uso normalmente insieme (la 1541uII come drive 8 e la C64SD come drive 9) e mi ci trovo benissimo. Oggi come oggi le trovo entrambe irrinunciabili. Per far girare demo, programmi multi-load particolari, realizzare immagini dei miei vecchi floppy, ecc., la 1541uII è insostituibile. Ma il GEOS è molto più comodo usarlo con un disco 1581 emulato dalla C64SD. E, per contro, il GEOS sarebbe inutilizzabile senza la REU emulata dalla 1541uII. E potrei continuare... ;-)

Spero di aver contribuito a chiarire un po' le idee e non a compilcarle ulteriormente... ;-)

A presto,
Carlo Luciano
 

xchris

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 9
  • Gioco Preferito: Pitfall II
Sd2iec Uiec Mmc64 1541-iii Infinity 2?
« Risposta #10 il: 28 Agosto 2014, 15:22:25 »
 Caspita...
Non potevo augurarmi una risposta più esauriente!!!!
Grazie.

Credo che come prima.scelta andrei di 1541u2 anche perché non ho jiffy installato e alla fine pur spendendo  parecchio di più mi troverei più velocemente il caricamento rapido da SD/USB.
Grazie ancora
Chris

clbianco

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 33
  • Gioco Preferito: GEOS, Zak McKracken, Defender of the Crown, ...
Sd2iec Uiec Mmc64 1541-iii Infinity 2?
« Risposta #11 il: 29 Agosto 2014, 21:24:32 »
 ... o risposta più confondente... ;-)

Comunque ho fatto così anche io. Inizialmente ho preso la 1541uII con Tape Adapter, e poi, dopo vari mesi di utilizzo, per sopperire ai suoi (pochi) limiti ho preso la C64SD.

Diciamo che, dal punto di vista dell'emulazione dei floppy, con la 1541uII hai in tutto e per tutto un equivalente del vero Commodore 1541, con i suoi pregi (in termini di compatibilità) e i suoi limiti. Con la C64SD hai qualcosa di più simile a un lettore di schede SD per Commodore 64 che supporta vari formati di immagine di floppy, con i suoi pregi (in termini di versatilità) e i suoi limiti (in termini di compatibilità, visto che nel 1984 le schede SD non erano state ancora inventate... :-P).

A proposito, con la 1541uII e la sua funzione di Kernel replacement, puoi tranquillamente caricare JiffyDOS nel C64 anche senza modificare il chip e poi usarlo con la C64SD (le immagini delle ROM di JiffyDOS le devi però comprare a parte...).

Per quanto riguarda la velocità, di fatto in entrambi i casi (1541uII e C64SD) è quella di un 1541 vero, visto che il collo di bottiglia è comunque il protocollo di trasferimento. Ovviamente sia con l'una che con l'altra puoi velocizzare il tutto con JiffyDOS e simili, ma solo se il programma usa le routine di caricamento standard del kernal. Se usa il suo fastloader, non ci puoi fare nulla e devi adeguarti (o devi trovare una versione patchata). L'unica eccezione è nel caso di caricamento di programmi a singolo load (file PRG, oppure file singoli all'interno di immagini di floppy o nastri). In tal caso, con la 1541uII puoi sfruttare la funzione di DMA load che "sbatte" direttamente il programma in memoria tramite il canale DMA e senza passare dal bus seriale. In tal caso il caricamento è praticamente istantaneo, ma funziona solo grazie al fatto che la 1541uII si collega alla porta espansione del C64. Con la C64SD o altre unità SD2IEC devi sempre passare del bus seriale, quindi più veloce di JiffyDOS & Co. non vai.

Buon divertimento... ;-)
Carlo Luciano
 

xchris

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 9
  • Gioco Preferito: Pitfall II
Sd2iec Uiec Mmc64 1541-iii Infinity 2?
« Risposta #12 il: 03 Settembre 2014, 12:30:48 »
 in ritardo... ma grazie ancora.

Ho ordinato la Ultimate per tanti motivi.. (anche il fatto di caricare una custom rom)

Vedro'  poi se sentiro' la necessità di una sd2iec.

Ora mi metto in attesa.... serviranno almeno un paio di settimane!
ciao e grazie

xchris

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 9
  • Gioco Preferito: Pitfall II
Sd2iec Uiec Mmc64 1541-iii Infinity 2?
« Risposta #13 il: 27 Settembre 2014, 09:10:55 »
 Arrivata la ultimate!!!

Come oggetto non è rifinito granchè bene, ma funziona veramente alla grande.

Costa una cifra spropositata (l'ho presa anche con l'adattatore Tape anche se al momento non credo di utilizzarlo) ma funziona molto bene.

Oltre a "giocarci" mi serviva anche un drive affidabile per il mio bimbo che sta inziiando a programmare in basic e ha scelto proprio il c=64 , pur avendo un imac da 21"... potere della semplicità e immediatezza del commodore!!


La cosa curiosa è che nel pacchetto mi ha inserito anche il cavo drive e la SD da 4gb che non avevo richiesto. Boh :)

ciaoo

 

clbianco

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 33
  • Gioco Preferito: GEOS, Zak McKracken, Defender of the Crown, ...
Sd2iec Uiec Mmc64 1541-iii Infinity 2?
« Risposta #14 il: 28 Settembre 2014, 02:01:45 »
 Ottimo!!  :)

Beh, allora adesso buon divertimento sia a te che al tuo bimbo (che denota ottimo gusto, non c'è che dire...)!! ;)

Carlo Luciano