Autore Topic: Goat Tracker Formati Supportati  (Letto 5708 volte)

COMMODORO

  • Utente
  • **
  • Post: 160
  • Gioco Preferito: Bomberman C64
Goat Tracker Formati Supportati
« Risposta #15 il: 04 Gennaio 2014, 01:28:30 »
Citazione da: "tsm_carmine"
Non so quale grado di approssimazione vorresti ottenere, ma non credo di aver mai sentito un suono come quello venire fuori dal SID. In generale il mio consiglio è di creare i propri suoni senza voler per forza imitare strumenti vari.
Eh si Carmine, come sospettavo, pazienza.  ;)  

COMMODORO

  • Utente
  • **
  • Post: 160
  • Gioco Preferito: Bomberman C64
Goat Tracker Formati Supportati
« Risposta #16 il: 08 Gennaio 2014, 13:33:19 »
 HELP!

Sto componendo il mio primo SID e per curiosità ho provato a creare sia il file .SID che .PRG ma i file prodotti danno solo come effetto un fastidioso rumore di fondo, sia sugli emulatori che sul biscottone.  :(
Ho usato solo i primi 3 canali, quelli di sinista. Mi pare di essere stato attento nel seguire il consiglio di concludere le tabelle wave,pulse e filter con FF.
Cosa altro posso controllare?
Potrebbe essere un problema della versione di Windows in mio possesso?
 

COMMODORO

  • Utente
  • **
  • Post: 160
  • Gioco Preferito: Bomberman C64
Goat Tracker Formati Supportati
« Risposta #17 il: 08 Gennaio 2014, 14:14:22 »
 Ho provato a compilare anche alcuni esempi che accompagnano il programma ma il risultato é lo stesso..
Uso l'ultima versione di Goattracker su PC.
 

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Goat Tracker Formati Supportati
« Risposta #18 il: 09 Gennaio 2014, 15:29:41 »
Citazione da: "COMMODORO"
Ho usato solo i primi 3 canali, quelli di sinista.
Mi pare di capire che stai usando la versione stereo, quella progettata per il doppio SID. Perché? Non credi che, essendo alle prime armi, faresti meglio ad usare la versione normale?

Per quanto ne so, il GoatTracker Stereo non esporta file .SID orientati al doppio SID e, in generale, i PRG che salvi con GoatTracker non sono programmi che si caricano sul C64, si eseguono e suonano, ma vanno agganciati a una routine di interrupt (ma questo forse già lo sai).
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

COMMODORO

  • Utente
  • **
  • Post: 160
  • Gioco Preferito: Bomberman C64
Goat Tracker Formati Supportati
« Risposta #19 il: 09 Gennaio 2014, 19:49:45 »
Citazione da: "tsm_carmine"
Citazione da: "COMMODORO"
Ho usato solo i primi 3 canali, quelli di sinista.
Mi pare di capire che stai usando la versione stereo, quella progettata per il doppio SID. Perché? Non credi che, essendo alle prime armi, faresti meglio ad usare la versione normale?

Per quanto ne so, il GoatTracker Stereo non esporta file .SID orientati al doppio SID e, in generale, i PRG che salvi con GoatTracker non sono programmi che si caricano sul C64, si eseguono e suonano, ma vanno agganciati a una routine di interrupt (ma questo forse già lo sai).
 
Ciao Carmine!
Lasciando perdere il programma esportato in formato .prg ( e .raw), almeno quelli esportati in formato .sid suppongo dovrebbero poter essere letti dal C64 o da un emulatore su PC.
Per esempio Hox64 incorpora una funzione per leggere i file .sid e dovrebbe leggerli in automatico. Giusto?
Quindi ho provato: Hox64 e WinVice 2.3 come emulatori, Il biscottone con Sidplayer e ho ottenuto sempre il medesimo risultato cioé un rumore di fondo.
Mi sto perdendo qualcosa per strada?Dici che ho sbagliato a usare la versione stereo?  :huh:

Mi sembra che la versione base di Goattracker non possa leggere i file .sng prodotti dalla versione stereo, ti risulta? Certo che mi scoccerebbe riscrivere tutto.  :(

Alla fine vorrei un file che possa essere letto in maniera più simile possibile da tutte le versioni di SID e dagli emulatori, infatti sono stato attento a non usare filtri e solo combinazioni di forme d'onda leggibili correttamente anche dal 6581.
 

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Goat Tracker Formati Supportati
« Risposta #20 il: 09 Gennaio 2014, 23:24:43 »
 
Citazione da: "COMMODORO"
Ciao Carmine!
Lasciando perdere il programma esportato in formato .prg ( e .raw), almeno quelli esportati in formato .sid suppongo dovrebbero poter essere letti dal C64 o da un emulatore su PC.
Per esempio Hox64 incorpora una funzione per leggere i file .sid e dovrebbe leggerli in automatico. Giusto?
Quindi ho provato: Hox64 e WinVice 2.3 come emulatori, Il biscottone con Sidplayer e ho ottenuto sempre il medesimo risultato cioé un rumore di fondo.
Mi sto perdendo qualcosa per strada?Dici che ho sbagliato a usare la versione stereo?  :huh:
Hai sbagliato alla grande, come il tipo che fa una telefonata e si sente rispondere "Qui non abbiamo telefono!".  ;) I file .sid salvati dal GoatTracker Stereo non si possono usare così come sono.

Citazione
Mi sembra che la versione base di Goattracker non possa leggere i file .sng prodotti dalla versione stereo, ti risulta? Certo che mi scoccerebbe riscrivere tutto.  :(
Mi risulta. Ho paura che ti tocchi rifare tutto. Ma comincia con un piccolo esperimento, esportalo in SID e verifica che tutto sia come deve essere.

Citazione
Alla fine vorrei un file che possa essere letto in maniera più simile possibile da tutte le versioni di SID e dagli emulatori, infatti sono stato attento a non usare filtri e solo combinazioni di forme d'onda leggibili correttamente anche dal 6581.
Quindi a maggior ragione non mi spiego perché ti sei complicato la vita con la versione stereo. Comunque non dovrebbe essere troppo difficile trascrivere i dati tenendo aperti entrambi i programmi.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

COMMODORO

  • Utente
  • **
  • Post: 160
  • Gioco Preferito: Bomberman C64
Goat Tracker Formati Supportati
« Risposta #21 il: 09 Gennaio 2014, 23:47:38 »
Citazione da: "tsm_carmine"
Citazione da: "COMMODORO"
Ciao Carmine!
Lasciando perdere il programma esportato in formato .prg ( e .raw), almeno quelli esportati in formato .sid suppongo dovrebbero poter essere letti dal C64 o da un emulatore su PC.
Per esempio Hox64 incorpora una funzione per leggere i file .sid e dovrebbe leggerli in automatico. Giusto?
Quindi ho provato: Hox64 e WinVice 2.3 come emulatori, Il biscottone con Sidplayer e ho ottenuto sempre il medesimo risultato cioé un rumore di fondo.
Mi sto perdendo qualcosa per strada?Dici che ho sbagliato a usare la versione stereo?  :huh:
Hai sbagliato alla grande, come il tipo che fa una telefonata e si sente rispondere "Qui non abbiamo telefono!".  ;) I file .sid salvati dal GoatTracker Stereo non si possono usare così come sono.

Citazione
Mi sembra che la versione base di Goattracker non possa leggere i file .sng prodotti dalla versione stereo, ti risulta? Certo che mi scoccerebbe riscrivere tutto.  :(
Mi risulta. Ho paura che ti tocchi rifare tutto. Ma comincia con un piccolo esperimento, esportalo in SID e verifica che tutto sia come deve essere.

Citazione
Alla fine vorrei un file che possa essere letto in maniera più simile possibile da tutte le versioni di SID e dagli emulatori, infatti sono stato attento a non usare filtri e solo combinazioni di forme d'onda leggibili correttamente anche dal 6581.
Quindi a maggior ragione non mi spiego perché ti sei complicato la vita con la versione stereo. Comunque non dovrebbe essere troppo difficile trascrivere i dati tenendo aperti entrambi i programmi.
E infatti come da te detto sto riscrivendo tutto su Goattracker 2.72.
Una gran palla.
Tu mi chiedi perché mi sono complicato la vita con la versione stereo, la mia risposta é che non ho letto da nessuna parte che con la versione stereo non avrei potuto produrre dei SID leggibili da C64 o emulato..  ;)
Ciao e grazie!
 

COMMODORO

  • Utente
  • **
  • Post: 160
  • Gioco Preferito: Bomberman C64
Goat Tracker Formati Supportati
« Risposta #22 il: 12 Gennaio 2014, 16:21:30 »
 Mi manca solo l'ultimo passo: far suonare il file ad un vero Commodore 64.
Con gli emulatori tutto funziona bene sia con un file .sid che con file .prg.
Faccio leggere il file da me prodotto da alcune routine trovare su Codebase64.
Ne ho provate 2 e funzionano tutte due bene se poi faccio leggere il file .prg ottenuto da Winvice o da Hox64.
Passo il file su una scheda di memoria e lo inserisco nella Infinity 2.0 per far leggere il file dal biscottone usando il programma incluso che normalmente legge anche i file .prg ma niente da fare, passa oltre. Non legge il file.
Cosa sto trascurando stavolta?  :huh:  

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Goat Tracker Formati Supportati
« Risposta #23 il: 13 Gennaio 2014, 01:26:04 »
 Intanto credo che ti farà piacere sapere che puoi convertire da .sid ad eseguibile .prg con PSID64. Per quanto riguarda il problema con la SD2IEC non saprei; prova a mettere in file nella root, senza estensione e con un nome breve e tutto minuscolo.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

COMMODORO

  • Utente
  • **
  • Post: 160
  • Gioco Preferito: Bomberman C64
Goat Tracker Formati Supportati
« Risposta #24 il: 13 Gennaio 2014, 13:05:05 »
 Che gioia Carmine!Funziona grazie a Psid!
Poter ascoltare le mie note sul biscottone!
Grazie mille!
Avevo messo la richiesta di aiuto anche su Lemon ma sei stato più veloce tu.
Adesso la metto online e poi se ti va la ascolti aspetto trepidante uova marce e pomodori!
 :P  

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Goat Tracker Formati Supportati
« Risposta #25 il: 13 Gennaio 2014, 13:10:20 »
 Perfetto, non vedo l'ora!
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

COMMODORO

  • Utente
  • **
  • Post: 160
  • Gioco Preferito: Bomberman C64
Goat Tracker Formati Supportati
« Risposta #26 il: 29 Gennaio 2014, 15:46:16 »
 Ciao.
E' possibile variare il moltiplicatore di velocità durante l'esecuzione del brano? C'è un comando per farlo?
Mi pareva di aver letto che era possibile ma ho riaddocchiato tutti tutorial in giro e sembrerebbe non ci sia il comando per farlo.
Ovviamente non parlo dei comandi 'funktempo' e 'set tempo' ma proprio del moltiplicatore x1, x2,x3..
Grazie!

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Goat Tracker Formati Supportati
« Risposta #27 il: 30 Gennaio 2014, 04:25:46 »
 No, perché quel settaggio stabilisce quante volte per ogni frame vogliamo che siano aggiornati i registri del SID.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

COMMODORO

  • Utente
  • **
  • Post: 160
  • Gioco Preferito: Bomberman C64
Goat Tracker Formati Supportati
« Risposta #28 il: 30 Gennaio 2014, 14:11:33 »
Citazione da: "tsm_carmine"
No, perché quel settaggio stabilisce quante volte per ogni frame vogliamo che siano aggiornati i registri del SID.
Grazie Carmine!   :(   ;)
 

COMMODORO

  • Utente
  • **
  • Post: 160
  • Gioco Preferito: Bomberman C64
Goat Tracker Formati Supportati
« Risposta #29 il: 01 Marzo 2014, 16:22:06 »
 Ciao.
Ho ancora bisogno di aiuto.
E' possibile modificare il volume su un singolo canale audio? Dalle istruzioni del Goat sembrerebbe di no, c'é un comando per modificare il volume globale e basta.
Agendo invece sul singolo strumento,volendone regolare il volume,  cosa si può fare a parte agire sui valori ADSR in particolare sul valore di Sustain?
Poi alle volta agendo comunque su questi valori non si hanno cambiamenti sul volume mi sembra, bisogna agire sulla forma d'onda?
 :huh:
Grazie!  :)