Autore Topic: Come Si Fanno A Caricare I Giochi Con Datassette?  (Letto 6498 volte)

Fedefe84

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
  • Gioco Preferito: Ghostbuster
Come Si Fanno A Caricare I Giochi Con Datassette?
« il: 18 Aprile 2013, 17:46:09 »
 Buonasera,
Sono classe 84 ma non ho mai avuto un Commodore 64, volevo chiedervi come si faceva ad usare il datassette, ad esempio una cassetta multigioco, io riavvolgo il nastro, digito load, premo play, trova il gioco, schiaccio shift e Run ma o scompare tutto o la cassetta va avanti e mi compare il gioco seguente.

Potreste per favore spiegarmi passo passo cosa fare? Tenene presente che con il Commodore io parto da zero, grazie mille

santino03

  • Utente
  • **
  • Post: 106
  • Gioco Preferito: micropose soccer
Come Si Fanno A Caricare I Giochi Con Datassette?
« Risposta #1 il: 18 Aprile 2013, 19:33:49 »
 
Citazione da: "Fedefe84"
Buonasera,
Sono classe 84 ma non ho mai avuto un Commodore 64, volevo chiedervi come si faceva ad usare il datassette, ad esempio una cassetta multigioco, io riavvolgo il nastro, digito load, premo play, trova il gioco, schiaccio shift e Run ma o scompare tutto o la cassetta va avanti e mi compare il gioco seguente.

Potreste per favore spiegarmi passo passo cosa fare? Tenene presente che con il Commodore io parto da zero, grazie mille
Allora:
1)scrivi LOAD e premi "return" e ti comparira' la scritta "press play on tape"
2)premi PLAY sul datassette e inizia a caricare il primo gioco(ovviamente azzera il contatore del datassette se non e' azzerato)
3)quando il primo gioco e' caricato ti dovrebbe apparire la scritta "press stop" o comunque ti accorgerai che il gioco ha finito di caricare.quindi premi il tasto STOP.Cosi facendo hai caricato il primo gioco
4)prendi nota del numerino a cui il primo gioco ha finito di caricare,ad esempio da 0 a 72,questo 72 rappresenta la fine del primo gioco e l'inizio del secondo(procedi cosi anche con gli altri giochi della cassetta)...ovviamente se vuoi passare al secondo gioco devi prima spegnere e poi riaccendere il commodore...
5)se l'indomani volessi ricaricare ad esempio il secondo gioco devi prima riposizionare il nastro al numero 72 del datassette,hai capito?
Quello che ti e' capitato secondo me,e' dovuto al fatto che una volta finito di caricare il primo gioco non hai premuto il tasto STOP e il datassette ha continuato a "camminare",fammi sapere

NOTA: se non hai mai messo mano su un commodore,questa cosa di premere shift e run,chi te l'ha detta? e' una mia curiosita  :mavieni:

Wizkid

  • Data Entry
  • Utente
  • ***
  • Post: 259
  • Gioco Preferito: Druid, Wizball, Last Ninja, Draconus
Come Si Fanno A Caricare I Giochi Con Datassette?
« Risposta #2 il: 18 Aprile 2013, 19:47:08 »
 Per caricare un programma con il datasette e` sufficiente  sapere su quale porzione di nastro e` registrato, se hai notato sul datasette c'e` un contagiri resettabile mediante un piccolo tasto posto accanto ad esso che ha proprio lo scopo di aiutarci a posizionare il nastro nel punto che ci interessa. Ovviamente il primo programma sara` registrato all'inizio della cassetta ovvero a partire dalla posizione 000. Digitando load e dando il return sullo schermo apparira` "prees play on tape", a questo punto bisogna schiacciare il tasto play del datasette e il computer iniziera` a cercare il primo programma disponibile, una volta trovato ci verra` restituito a schermo il suo nome e sara` sufficiente shiacciare la barra spaziatrice per continuare il caricamento. Se il caricamento sara` avvenuto con successo, il programma si avviera` in automatico oppure sara` sufficiente digitare il comando "run" seguito da return. Un 'altra possibilita` potrebbe essere quella di dover inserire un sysxxxxx al termine del suddetto caricamento. Se hai problemi coi caricamenti potrebbe essere colpa della testina del datasette che si e` disallineata. Per verificare se hai questo problema puoi utilizzare questo semplice programma che dovresti portare su cassetta anche se il procedimento di trasferimento da PC a cassetta del C64 non e` proprio semplice.

ops mentre rispondevo c'era gia` santino03 all'opera, vabbe` 2 risposte sono meglio di una :)
 
Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!

Fedefe84

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
  • Gioco Preferito: Ghostbuster
Come Si Fanno A Caricare I Giochi Con Datassette?
« Risposta #3 il: 19 Aprile 2013, 08:36:11 »
 Grazie mille per la tempestiva risposta,
Ho letto alcuni forum su internet per quello ho scoperto che bisogna schiacciare quei due tasti,
Grazie ancora siete gentilissimi!!

Fedefe84

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
  • Gioco Preferito: Ghostbuster
Come Si Fanno A Caricare I Giochi Con Datassette?
« Risposta #4 il: 19 Aprile 2013, 08:43:10 »
 Aimé penso che sia successo il disiall della testina, perché quando carico automaticamente lo schermo va in palla si vedono tutte le righe e non carica i giochi, mi potresti gentilmente spiegare come mettere quel programma su cassetta?

Grazie ancora:
Ps: ho acquistato un monitor originale Commodore 1802, cosa ne pensate? Le condizioni sono perfette, è davvero bello che emozione!,

ALEXCALTAS

  • Utente
  • **
  • Post: 77
  • Gioco Preferito: X-Out
Come Si Fanno A Caricare I Giochi Con Datassette?
« Risposta #5 il: 19 Aprile 2013, 09:21:59 »
 Io ho sempre utilizzato "Shift" e "Run Stop".
Ed ora voi mi state facendo capire che avrei dovuto utilizzare all' epoca "Load" e "Return"!

Mi state distruggendo la vita cosi! :doh:  

santino03

  • Utente
  • **
  • Post: 106
  • Gioco Preferito: micropose soccer
Come Si Fanno A Caricare I Giochi Con Datassette?
« Risposta #6 il: 19 Aprile 2013, 10:29:11 »
 
Citazione da: "ALEXCALTAS"
Io ho sempre utilizzato "Shift" e "Run Stop".
Ed ora voi mi state facendo capire che avrei dovuto utilizzare all' epoca "Load" e "Return"!

Mi state distruggendo la vita cosi! :doh:
E' la stessa cosa! Shift/run e' la procedura per noi pigri,dato che Load e' una parola troppo lunga da scrivere,mi incuriosiva solo il fatto che diceva di non avere mai usato un c64 in vita sua,e sapeva il trucchetto  ;)

Citazione da: "Fedefe84"
Aimé penso che sia successo il disiall della testina, perché quando carico automaticamente lo schermo va in palla si vedono tutte le righe e non carica i giochi

Le righe che ti compaiono sono tipo come queste in questo video?
http://www.youtube.com/watch?v=VcrykMsW7G8
se la risposta e' si,e' una cosa normale,vuol dire che il gioco sta caricando,devi solo aspettare 5 minuti

Oge

  • Utente
  • **
  • Post: 239
Come Si Fanno A Caricare I Giochi Con Datassette?
« Risposta #7 il: 11 Giugno 2013, 17:49:45 »
 Usare SHITFT+RUN/STOP consente di dare il RUN automatico laddove un semplice LOAD+RETURN resistuisce un READY a caricamento finito (lanciabile, ovviamente con RUN+RETURN). Una comodità in più ;)


Saluti,
Oge