Autore Topic: Primi Passi Commodore 128d  (Letto 7724 volte)

gamescollector

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 14
  • Gioco Preferito: Maniac Mansion
Primi Passi Commodore 128d
« Risposta #15 il: 29 Novembre 2012, 15:57:55 »
 Aggiornamento sullo stato delle prove:

Ragazzi ho pulito i componenti e li ho invertiti. Quando ho rimesso tutti in funzione con mio immenso dispiacere ho appurato che il commodore non andava, nonostante questo pero' pulendo i vari altri componenti ho notato che il controller del floppy aveva su di esso lo stesso componente che mi avevato fatto invertire ed ho pulito pure quello.
Preso dallo sconforto ho staccato per un attimo quel connettore che metteva in comunicazione il controller floppy alla piastra madre e indovinate?

Per magia il cursore è apparso sia in modalità 128 che in quella 64.
A questo punto ho pensato, potrebbe essere danneggiato il componente U20 alloggiato sul controller del floppy? questo poteva inficiare sul fatto che in modalità 128 il cursore non compariva?
Anche perchè se riconnetto il controller floppy alla pistra, il cursore in modalità 128 continua a non andare.

 :headshake:

Aggiornamento successivo:

Ho notato che invertendo tale flessibile sul commodore il cursore funziona sia in modalità 128 che 64, il problema che il led del floppy rimane comunque acceso fisso. Stasera passo da un amico a prendere dei floppy sicuramente funzionanti e provo.

Idee e/o considerazioni?
 

4e1541

  • Utente
  • **
  • Post: 206
  • Gioco Preferito: nessuno in particolare
Primi Passi Commodore 128d
« Risposta #16 il: 29 Novembre 2012, 19:05:57 »
 Col programmatore puoi "cucinare" una eprom aggiuntiva da installare in U36.

Il 6526 e' un controller di I/O che si affianca alla famiglia di microprocessori 65xx non e' una logica programmabile o riproducibile con una semplice eprom.

Se non hi modo di recuperarli da altro hardware, li trovi sulla baya usati, in quanto fuori produzione da anni.

ciao

gamescollector

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 14
  • Gioco Preferito: Maniac Mansion
Primi Passi Commodore 128d
« Risposta #17 il: 01 Dicembre 2012, 01:29:41 »
 Ragazzi, sono arrivato ad un buon punto.
Penso che il problema del mio 128D sia dovuto al componente U20 montato sul controller del floppy.

Da quando l'ho rimosso il 128 sia nella sua modalità che in quella 64 funziona e il cursore è visibile, addirittura che senza il 6526A il floppy con il comando load "$",8 e il comando list riesce a leggere il contenuto del floppy ovviamente se cerco di avviarlo non carica, questo perchè penso che entri in gioco il funzionamento del 6526 che è assente.

La mia tesi che il guasto è circoscritto a tale componente è probabile?

Sono già alla ricerca di un 6526A da sostituire e a tal proposito volevo chiedervi se tale componente è presente zoccolato pure nei primi 2 modelli di commodore 64, perchè potrei prenderli da li.

Mi dite come procedere con il componente da montare in U36? Datemi dettagli maggiori.

Grazie a tutti senza di voi non sarei a questo punto.
 

gamescollector

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 14
  • Gioco Preferito: Maniac Mansion
Primi Passi Commodore 128d
« Risposta #18 il: 04 Dicembre 2012, 23:46:19 »
 Ragazzi sono in attesa di un chip nuovo  6526A-1, purtroppo ho difficoltà a reperirlo, ma il fatto che ora il commodore funzioni e listi pure i floppy mi lascia ben sperare.

a presto per aggiornamenti.
 

Razhell

  • Utente
  • **
  • Post: 197
  • Gioco Preferito: ghostbusters
Primi Passi Commodore 128d
« Risposta #19 il: 05 Dicembre 2012, 01:11:49 »
 Il cavetto a 7 poli che collega la board del 128 con la scheda del floppy come è fatto ? singoli cavi o una specie di piattina su un supporto che sembra lo scotch di carta ?

il mio era del tipo in carta e i fili si sono staccati dal supporto e andavano in corto, sostituito con uno a fili singoli è andato tutto ok.

il chip che cerchi è sui primi modelli del 64, e a volte è zoccolato, se guardi dentro il c-64 da dietro dalla user port con una luce li vedi, sono i primi 2 da sinistra... da li capisci se hanno lo zoccolo.

RAz
Razhell
---> SX-64 owner <---

gamescollector

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 14
  • Gioco Preferito: Maniac Mansion
Primi Passi Commodore 128d
« Risposta #20 il: 05 Dicembre 2012, 19:08:52 »
 Razhell grazie della risposta posto una foto del cavetto.
Premetto che l'ho provato con il tester quello pero' che mi ha fatto pensare che sia proprio il 6526A-1 è il fatto che una volta  sollevato il chip dal controller tutto ha iniziato a funzionare regolarmente. Cursore in entrambe le modalità e luce del floppy spenta all'accensione e list del contenuto del floppy funzionante. (Ovviamente come detto prima se provo ad avviare un prg nel floppy da un errore questo perchè penso che essendo assente il chip entri in gioco proprio lui e il controller restituisca messaggio di errore.

[

Si la cosa difficile e che non riesco a dissaldarlo, su un commodore vecchio che ho potuto cannibalizzare ce ne sono 2, ho provato ma si sono rotti dei piedini.
Il fatto che dissaldare un chip di 20 anni su una board non è così semplice come saldarlo.

Appena ne trovo uno lo provo e vediamo.
Grazie delle preziose info.

Razhell

  • Utente
  • **
  • Post: 197
  • Gioco Preferito: ghostbusters
Primi Passi Commodore 128d
« Risposta #21 il: 05 Dicembre 2012, 19:58:03 »
 Normale che senza un chip non vada.... il cavetto è ok, non ti da problemi, per dissaldare cosa hai a disposizione ? saldatore e pompetta ? rocchetto di trecciola ? dissaldatore ?
 se il 64 è da demolire puoi essere un po più drastico, se invece è da salvare... un po meno.

Nel primo caso, vai di pompetta, però prima col saldatore risalda i pin e semai aggiungi dello stagno così la pompetta lavora meglio se lo stagno è stato svegliato, un po alla volta li dissaldi e quando tiri non ti preoccupi se rovini la board del c64.

Se hai un saldatore molto potente potresti fondere le 20 piazzole assieme mettendo una lamierina opportuna sulla punta... una volta lo feci arroventando la lama di un cutter...

se no su ebay per 15-20 euro spediti trovi il chip...

RAz
Razhell
---> SX-64 owner <---

gamescollector

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 14
  • Gioco Preferito: Maniac Mansion
Primi Passi Commodore 128d
« Risposta #22 il: 06 Dicembre 2012, 12:57:51 »
 Si grazie, ovviamente proverò a dissaldarlo e poi ne voglio comunque prendere 1 pulito e funzionante, sai ho 2 C64 e un 2 C128 e quel chip mi pare essere utile come ricambio.

a presto per aggiornamenti.