Autore Topic: Nessuna Immagine Del Commodore 64 Su Schermo  (Letto 4320 volte)

Oge

  • Utente
  • **
  • Post: 239
Nessuna Immagine Del Commodore 64 Su Schermo
« Risposta #15 il: 15 Novembre 2012, 14:10:08 »
 Cambia i tre condensatori *grossi* e rimuovi il SID. C'è qualcosa che richiede più corrente del dovuto: o si tratta di un componente in corto, oppure è un condensatore in perdita.

Ho avuto un problema simile su un biscottone ma in quel caso non passava eccessiva corrente e non saltava il fusibile: era comunque udibile un ronzìo sul trasformatore, forse in sovraccarico. Ricordo che non ne venni a capo.


Saluti,
Oge

beatbox

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 17
  • Gioco Preferito: back to the future part II
Nessuna Immagine Del Commodore 64 Su Schermo
« Risposta #16 il: 15 Novembre 2012, 19:05:28 »
Citazione da: "Oge"
Cambia i tre condensatori *grossi* e rimuovi il SID. C'è qualcosa che richiede più corrente del dovuto: o si tratta di un componente in corto, oppure è un condensatore in perdita.

Ho avuto un problema simile su un biscottone ma in quel caso non passava eccessiva corrente e non saltava il fusibile: era comunque udibile un ronzìo sul trasformatore, forse in sovraccarico. Ricordo che non ne venni a capo.


Saluti,
Oge
il sid quale sarebbe? il chip grande sullo zoccolo con la pasta termica sopra?  

Oge

  • Utente
  • **
  • Post: 239
Nessuna Immagine Del Commodore 64 Su Schermo
« Risposta #17 il: 16 Novembre 2012, 00:26:47 »
 Il SID è quello con la sigla 6581.

Puoi provare anche rimuovendo il VIC-II ed accendendo per controllare il fusibile se salta o meno (il VIC-II si alimenta dal +5V can derivato dalla 9VAC).

Il condensatore da controllare per primo è quello che precede il ponte raddrizzatore (C4). Qui devi controllare con un tester o cambiarli tutti per andare sul sicuro.

Successivamente ci sarebbe da controllare lo zener posto all'ingresso del TOD (CR6) ed i transistor legati ai +6V non regolati per il motore del Datassette (Q1/Q2/Q3).

Dato che il problema è inusuale, vediamo di risolverlo ;)


Saluti,
Oge

beatbox

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 17
  • Gioco Preferito: back to the future part II
Nessuna Immagine Del Commodore 64 Su Schermo
« Risposta #18 il: 12 Dicembre 2012, 19:52:05 »
 per mancanza di tempo ho deciso di "cambiare tattica"...ho preso da internet una scheda madre come la mia ma testata e funzionante senza spendere enormi cifre e ora ho risolto il problema...la scheda madre non funzionante la conservo nel caso ho bisogno di pezzi di ricambio :)

Oge

  • Utente
  • **
  • Post: 239
Nessuna Immagine Del Commodore 64 Su Schermo
« Risposta #19 il: 18 Dicembre 2012, 13:08:20 »
 Io sono riuscito a risolverlo, ma col tempo spesoci sopra la scelta di prendere un ricambio funzionante non posso che definirla saggia. ;)


Saluti,
Oge