Autore Topic: Nessuna Immagine Del Commodore 64 Su Schermo  (Letto 4321 volte)

beatbox

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 17
  • Gioco Preferito: back to the future part II
Nessuna Immagine Del Commodore 64 Su Schermo
« il: 09 Novembre 2012, 19:06:51 »
 Salve a tutti
Ho di recente acquistato da un privato un vecchio commodore 64 (assy no. 250407) Non mi sapeva dire se funzionante o no perchè è stato per tanti anni in garage senza essere usato. Comunque, una volta preso ho provato ad accenderlo...il led rosso di accensione si accende, ma non vedo nulla sullo schermo. Ho pensato che il problema potesse essere il cavo rf visto che è stato fatto da un'amico in 5 minuti...ma ho avuto la possibilità di testare il cavo rf con un commodore di un'amico...con il mio alimentatore anche, e funziona alla perfezione, quindi il cavo e l'alimentatore non danno problemi...ho aperto il mio commodore 64 e ho notato il fusibile saltato e un surriscaldamento (forse anomalo) del chip mos 6581 2084 (che se non erro è il chip audio)...ho comprato una scatola di fusibili per sostituire quello dannegiato...ma all'accensione si rompono anche gli altri...per ora ho solo questi elementi su cui basarmi...cos'altro potrei fare per cercare di risolvere il problema? vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità

sys58255

  • Utente
  • **
  • Post: 183
Nessuna Immagine Del Commodore 64 Su Schermo
« Risposta #1 il: 09 Novembre 2012, 23:34:32 »
 Fai controllare dal tuo amico il ponte rettificatore CR4 e il regolatore VR2, molto probabilmente uno dei due sarà in corto circuito.

beatbox

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 17
  • Gioco Preferito: back to the future part II
Nessuna Immagine Del Commodore 64 Su Schermo
« Risposta #2 il: 09 Novembre 2012, 23:36:59 »
 Non ne capisce di hardware del commodore 64 purtroppo :( mi sai dire quali pezzi sono nello specifico?

sys58255

  • Utente
  • **
  • Post: 183
Nessuna Immagine Del Commodore 64 Su Schermo
« Risposta #3 il: 09 Novembre 2012, 23:42:00 »
 Sullo stampato trovi scritte le posizioni:

Posizione CR4 -> corrisponde al componente nero rotondo o quadrato con 4 pin di solito è siglato VM08

Posizione VR2 -> corrisponde al componente con 3 pin a volte accoppiato ad una piccola aletta di alluminio ed è siglato 7805.

Razhell

  • Utente
  • **
  • Post: 197
  • Gioco Preferito: ghostbusters
Nessuna Immagine Del Commodore 64 Su Schermo
« Risposta #4 il: 09 Novembre 2012, 23:50:57 »
 Il chip 6581 puoi anche toglierlo e vedere se è lui in corto, il 64 va anche senza di lui, al massimo è muto.

RAz
Razhell
---> SX-64 owner <---

beatbox

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 17
  • Gioco Preferito: back to the future part II
Nessuna Immagine Del Commodore 64 Su Schermo
« Risposta #5 il: 10 Novembre 2012, 02:01:35 »
 ho trovato i componenti in questione (cr4 e vr2) e tolto il mos 6581 per sicurezza. Avendo il tester a portata di mano come posso procedere?

beatbox

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 17
  • Gioco Preferito: back to the future part II
Nessuna Immagine Del Commodore 64 Su Schermo
« Risposta #6 il: 10 Novembre 2012, 02:12:18 »
 ho notato un'altra cosa...anche se visto che con l'altro commodore funzionava non credo centri qualcosa...il connettore dell'alimentatore (7 pin) ne ha solo 4 disponibili...gli altri sono vuoti...

beatbox

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 17
  • Gioco Preferito: back to the future part II
Nessuna Immagine Del Commodore 64 Su Schermo
« Risposta #7 il: 10 Novembre 2012, 02:25:33 »
 





 

Oge

  • Utente
  • **
  • Post: 239
Nessuna Immagine Del Commodore 64 Su Schermo
« Risposta #8 il: 10 Novembre 2012, 13:31:14 »
 
Citazione da: "beatbox"
ho notato un'altra cosa...anche se visto che con l'altro commodore funzionava non credo centri qualcosa...il connettore dell'alimentatore (7 pin) ne ha solo 4 disponibili...gli altri sono vuoti...
E' normalissimo. L'assenza dei Pin che noti, comunque non usati, andrebbe imputata ad una questione di risparmio da parte della Commodore ;)

Posso consigliare anche la sostituzione del 7812 (VR1), dato che fornisce l'alimentazione al SID prelevandola dalla 9VAC.


Saluti,
Oge

beatbox

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 17
  • Gioco Preferito: back to the future part II
Nessuna Immagine Del Commodore 64 Su Schermo
« Risposta #9 il: 10 Novembre 2012, 14:28:02 »
Citazione da: "Oge"
Citazione da: "beatbox"
ho notato un'altra cosa...anche se visto che con l'altro commodore funzionava non credo centri qualcosa...il connettore dell'alimentatore (7 pin) ne ha solo 4 disponibili...gli altri sono vuoti...
E' normalissimo. L'assenza dei Pin che noti, comunque non usati, andrebbe imputata ad una questione di risparmio da parte della Commodore ;)

Posso consigliare anche la sostituzione del 7812 (VR1), dato che fornisce l'alimentazione al SID prelevandola dalla 9VAC.


Saluti,
Oge
ok, lo terrò a mente, grazie :) comunque ora diciamo che ho 4 componenti sospetti. (cr4, vr2, vr1, e il mos 6581)...per testare il loro corretto funzionamento, come posso provarli con un tester digitale? in modo da capire se sono da sostituire o no  :huh:  

Oge

  • Utente
  • **
  • Post: 239
Nessuna Immagine Del Commodore 64 Su Schermo
« Risposta #10 il: 10 Novembre 2012, 14:31:03 »
 Il ponte rettificatore ed i due regolatori costano un'inezia, si fà prima a sostituirli :)


Saluti,
Oge

beatbox

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 17
  • Gioco Preferito: back to the future part II
Nessuna Immagine Del Commodore 64 Su Schermo
« Risposta #11 il: 10 Novembre 2012, 14:48:36 »
Citazione da: "Oge"
Il ponte rettificatore ed i due regolatori costano un'inezia, si fà prima a sostituirli :)


Saluti,
Oge
si ma siccome non ho l'assoluta certezza che siano loro i componenti che danno problemi, volevo prima esserne sicuro prima di toglierli...comunque appena posso vedo di procurarmi quei componenti :)

Oge

  • Utente
  • **
  • Post: 239
Nessuna Immagine Del Commodore 64 Su Schermo
« Risposta #12 il: 10 Novembre 2012, 14:57:09 »
 Se sono saltati persino i fusibili sostitutivi, i quali probabilmente sono costruiti per un amperaggio un pò più alto del valore originale (l'originale è 1.5A ma in giro se ne trovano solo a 1.6A) significa che alla 9V alternata viene richiesta una corrente molto più alta del dovuto. Conta anche che più di 1.0A normalmente non vengono usati (e che più di 1.0A l'alimentatore originale non può erogare), si corre il rischio di danneggiare sia il C64 che l'alimentatore stesso. Non conviene accendere il C64 prima di aver sostituito quei tre componenti.. ;)


Saluti,
Oge

beatbox

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 17
  • Gioco Preferito: back to the future part II
Nessuna Immagine Del Commodore 64 Su Schermo
« Risposta #13 il: 10 Novembre 2012, 15:13:39 »
Citazione da: "Oge"
Se sono saltati persino i fusibili sostitutivi, i quali probabilmente sono costruiti per un amperaggio un pò più alto del valore originale (l'originale è 1.5A ma in giro se ne trovano solo a 1.6A) significa che alla 9V alternata viene richiesta una corrente molto più alta del dovuto. Conta anche che più di 1.0A normalmente non vengono usati (e che più di 1.0A l'alimentatore originale non può erogare), si corre il rischio di danneggiare sia il C64 che l'alimentatore stesso. Non conviene accendere il C64 prima di aver sostituito quei tre componenti.. ;)


Saluti,
Oge
ok, grazie per la spiegazione dettagliata  ;)  

beatbox

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 17
  • Gioco Preferito: back to the future part II
Nessuna Immagine Del Commodore 64 Su Schermo
« Risposta #14 il: 14 Novembre 2012, 20:52:35 »
 niente da fare...ho sostituito il vr1, vr2 e cr4 ma niente...ho provato anche senza il mos 6581 ma ogni volta i fusibili saltano :( :( :(