Autore Topic: Tasto Di Reset  (Letto 3651 volte)

cybergio1974

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 5
  • Gioco Preferito: hunchback
Tasto Di Reset
« il: 22 Maggio 2012, 00:04:39 »
 Ciao a Tutti,

Questo e' il primo post e sono gia' a chiedere aiuto  :)

Dopo anni di astinenza (sono del '74), mi sono deciso a ributtarmi sul tanto amato C64.
Ho provato a cimentarmi nella creazione di un tasto di reset ricordando di aver letto qualcosa all'epoca su Commodore Computer Club e che compravo regolarmente (anzi me lo passava mio Papa').

Scartabellando sui magnifici scan che ci sono sul sito, sono riuscito a recuparare il numero e l'articolo. Si tratta del numero 28 pagg. 25 e 26. Riport i link per comodita' di chi legge:

http://ready64.org/ccc/pagina.php?ccc=28&pag=025.jpg
http://ready64.org/ccc/pagina.php?ccc=28&pag=026.jpg

So che e' possibile ottenere un reset anche in altri modi ma volevo cominciare con qualcosa di "esterno" e meno invasivo.
Come suggerito anche sull'articolo, ho provato come prima cosa a mettere in corto i pin 2 (gnd) e 6 (reset) ma...niente da fare.
Ho pensato che fosse un problema di contatto e ho quindi riprovato facendo un corto sugli stessi pin ma usando il cavo floppy: stesso risultato = nulla.

Il mio C64 continua ad andare che e' una meraviglia senza il minimo accenno di reset.
Il floppy (un 1541-II) sulla stessa porta funziona senza problemi.

Il mio e' un C64 primo modello e quindi lo stesso indicato nell'articolo.
Qualcuno ha mica mai provato a fare una prova del genere ?

Spero possiate aiutarmi.
Vi ringrazio molto e spero di ricambiare !

Saluti,

Giorgio (GE)
 

4e1541

  • Utente
  • **
  • Post: 206
  • Gioco Preferito: nessuno in particolare
Tasto Di Reset
« Risposta #1 il: 22 Maggio 2012, 09:14:35 »
 
Il pulsante di reset sulla porta iec (seriale) e' una delle cose che realizzai a quei tempi e funzionava.

Fai riferimento ai pin della porta secondo questo schema: http://old.pinouts.ru/SerialPorts/SerialIOC64_pinout.shtml

Ciao

cybergio1974

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 5
  • Gioco Preferito: hunchback
Tasto Di Reset
« Risposta #2 il: 22 Maggio 2012, 15:08:24 »
 Ciao,

Grazie per la risposta.
Ho messo in corto proprio i pin come da schema che anche tu mi hai inviato.
GND (2) e RESET (6).
Purtroppo non succede nulla.
Possibile che il mio C64 (anche se modello "biscottone") abbia i pin messi in modo differente ?

Saluti !

Giorgio

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Tasto Di Reset
« Risposta #3 il: 22 Maggio 2012, 15:51:11 »
 Si legge sull'articolo da te stesso linkato, nella prima colonna di pag. 26 (enfasi mia):

Citazione
Purtroppo non tutti gli esemplari Commodore sono collegati allo stesso modo e, in questi casi, mettere in corto circuito i due pin menzionati non sortisce alcun effetto.

Per controllare se il vostro computer consente il reset hardware, effettuate la prova seguente:

[...]

Se la prova descritta ha fornito esito positivo, potete costruirvi il comodo accessorio descritto in queste pagine.

Perciò, se hai provato correttamente a mettere in corto circuito i pin menzionati sulla porta seriale e il C64 non si resetta, significa che il tuo è un C64 su cui non è possibile utilizzare un pulsante di reset sulla seriale. Generalmente è comunque possibile realizzare un pulsante di reset per la user port o per l'expansion port, ma la costruzione dell'accessorio risulta un po' più complicata.
 
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

cybergio1974

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 5
  • Gioco Preferito: hunchback
Tasto Di Reset
« Risposta #4 il: 22 Maggio 2012, 16:02:40 »
 Allora meno male che ne ho 4 di C64   ;)
Provo sugli altri.
Grazie e 1000 !
Alla prossima,
Giorgio

icav

  • Utente
  • **
  • Post: 313
  • Gioco Preferito: pitatop 2
Tasto Di Reset
« Risposta #5 il: 23 Maggio 2012, 06:23:40 »
 http://www.cbmitapages.it/tecnico/con1.gif


questo e lo schema dell user port , io ho collegato qui il mio tasto di reset.

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Tasto Di Reset
« Risposta #6 il: 02 Agosto 2012, 10:19:18 »
 Io feci qualcosa di peggio....
Avevo messo sul fianco del C64 un pulsantino che mandava a massa la linea /RST del 6510 ma a volte o ci sbatteva un libro, o senza volerlo si pigiava e...... bruciavo il mio lavoro!
Allora ho visto sullo schema della tastiera che il tasto "RESTORE" è in realtà un pulsante che è collegata indirettamente la linea di /NMI (Non Mascherable Interrupt) del 6510, ovvero non è messo in matrice a scansione dalla PIO ma ha un suo filo dedicato sul connettore.

Mi è bastato dissaldare il filo che portava a massa il mio pulsantino e collegarlo sul pulsante di "RESTORE", effetto:
per resettare devo premere CONTEMPORANEAMENTE il pulsante che avevo aggiunto e il tasto "RESTORE", altrimenti non agisce: ho messo la sicura!
Non esistono problemi, solo soluzioni.