Autore Topic: Problema Video C64  (Letto 3522 volte)

Oge

  • Utente
  • **
  • Post: 239
Problema Video C64
« Risposta #15 il: 10 Maggio 2012, 15:56:45 »
 Con buona probabilità potrebbe essere in dirittura di arrivo anche il PLA, ti consiglio di reperire una motherboard guasta dal quale ricavare il VIC-II e con un pò di fortuna anche il PLA.

Se poi sei ancor più fortunato, testando il PLA del tuo C64 attuale sulla motherboard guasta hai buone possibilità che essa torni a funzionare. Se non altro, è altamente probabile ricavarne un VIC-II nella speranza di sistemare il problema.

Ovviamente, evita una motherboard guasta con segni di pasticci o cannibalizzata e presta molta attenzione nel rimuovere con l'apposito estrattore: col cacciavite rischi di piegare le gambe degli IC o di graffiare le piste sottostanti il socket.


Saluti,
Oge

wallmaker84

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 27
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Problema Video C64
« Risposta #16 il: 16 Maggio 2012, 15:44:28 »
 Ho acquistato dalla germania un VIC II e provero' a sostituirlo..
Dubito che sia il PLA...nei nuovi C64C non è un chip che si scalda pochissimo e ha pochissime rotture?

Saluti.
Daniele

wallmaker84

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 27
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Problema Video C64
« Risposta #17 il: 24 Maggio 2012, 11:06:17 »
 Salve a tutti,
ho ricevuto ieri il VICII tedesco, l'ho cambiato e ho testato due dei giochi che prima davano problemi (C64anabalt e bubble bobble). Ora non ho più errori grafici a quanto ho riscontrato su questi due giochi...quindi il problema era il VICII difettoso...ora spero che la causa che ha portato a guastarsi il vecchio VICII, sia stata casuale e non sistematica e che a lungo andare faccia fuori un altro chip...

Grazie dell'aiuto ragazzi.

Wallmaker

Oge

  • Utente
  • **
  • Post: 239
Problema Video C64
« Risposta #18 il: 13 Giugno 2012, 16:50:21 »
 Se hai dubbi, cambia il 7805: sul biscottone il VIC-II è alimentato da una +5VDC separata chiamata CAN e derivata dalla 9V alternata. Con una Googlata trovi anche eventuali condensatori legati al 7805 stesso da cambiare nel timore che il guasto sia stato dovuto a qualche malfunzionamento e non al passare del tempo.


Saluti,
Oge

Scanword

  • Utente
  • **
  • Post: 108
  • Gioco Preferito: Ghost's Goblins
Problema Video C64
« Risposta #19 il: 12 Agosto 2012, 19:18:01 »
 Ciao a tutti forse io vi risolvo il problema  : io ho semplicemente provato a cambiare tipo di file e la cosa ha funzionato ....premetto cha la maggior parte delle volte è un problema dei chip o video oppure il kernal ......girando un po  : ho trovato un gioco veramente incredibile per c 64 (MAYHEM IN MOSTERLAND) e ho letto da qualche parte che è il gioco che sfrutta a pieno le potenzialita e la qualita del chip ceramico vic II  ...adesso la mia domanda è ci sono altri giochi del genere cioè che siano qualitamente migliori come mayhem inmosterland ....?? grazie a tutti ciao  :popcorn: