Autore Topic: Errori Con Cbm4win  (Letto 9199 volte)

Ruben70

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 45
  • Gioco Preferito: F1 GP Circuits
Errori Con Cbm4win
« Risposta #30 il: 15 Giugno 2012, 20:35:51 »
 dimenticavo...il problema del formato non me lo sono posto perche cmq li formattavo con SC o commodore, qunado li usavo sul drive e c128 hanno sempre funzionato bene, ecco perche.
Bo!... se mi puoi spiegare bene la storia dei formati e come fare un test valido.
grazie

4e1541

  • Utente
  • **
  • Post: 206
  • Gioco Preferito: nessuno in particolare
Errori Con Cbm4win
« Risposta #31 il: 16 Giugno 2012, 10:22:26 »
 Arrampicandomi sugli specchi, potrebbero esserci di formato:

Prova a formattare un dischetto dal menu di gui4cbm...(meglio se utilizzi cbmxfer e opencbm-alpha, non lo dico piu' :) . Cbmxfer dovrebbe avere un controllo maggiore sui formati...).

Quanti settori ottieni? (683 = formato 1541->D64, 1366 = formato 1571->D71)
Info qui:
http://unusedino.de/ec64/technical/formats/d71.html
http://unusedino.de/ec64/technical/formats/d64.html


Prova a copiare singolarmente dei file verso il floppy appena formattato.
Errori ?

Prova a copiare l'intero floppy in una immagine (dovrebbe creare un D64 o D71 a seconda del formato).
Errori?


ciao
 

Ruben70

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 45
  • Gioco Preferito: F1 GP Circuits
Errori Con Cbm4win
« Risposta #32 il: 16 Giugno 2012, 10:42:10 »
 Lo faro penso in giornata.
Ci aggiorniamo
tnx :)

Ruben70

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 45
  • Gioco Preferito: F1 GP Circuits
Errori Con Cbm4win
« Risposta #33 il: 16 Giugno 2012, 22:21:54 »
 Allora qui le cose si complicano (non per colpa tua). :doh:
Per favore facciamo a capirci.
Ho scricato 'cbmxfer' e opencbm - alpha ver.0.4.99.94-i386 visto che ho un PIII a 32bit.
Poi ho copiato la cartellina di opencbm su c:, dopo di che ho copiato il contenuto di 'cbmxfer' nella cartella (unica) 'exe' che ho trovato all'interno di open-alpha.
non funziona.
Nel senso che parte il prog per il setup e quando clicco su 'Detect Drive' mi da l'errore che gia ho scritto: "No drive found, please check CBMXfer directory paths".
Cosa ho sbagliato/devo fare?
 :confused:
----------------------------
Ho fatto i test da te suggeriti con l'altro programma.
Ho formattato e ho 664 blocchi liberi.
Ho copiato da pc a drive è ok
Ho solito errore se faccio viceversa.
Non ho fatto immagine perche non ho opzione per poterla fare.
A te le dritte :)

4e1541

  • Utente
  • **
  • Post: 206
  • Gioco Preferito: nessuno in particolare
Errori Con Cbm4win
« Risposta #34 il: 17 Giugno 2012, 09:10:50 »
 @Ruben70: hai letto le note d'installazione? In pratica lo hai installato?

Citazione
To install OpenCBM on Windows, you need to call the instcbm tool. First of all, make sure you uninstall any previous version of OpenCBM you might have on your computer. To do so, go to the directory of your previous installation (!) (with cd /d ) and issue the command:

instcbm --remove

You should know if you have a 32 bit Windows version: Comment: Windows XP versions are almost always 32 bit, but with Vista and Windows 7, you might have a 32 bit or a 64 bit version of Windows. Windows 2000 and NT 4 are always 32 bit.

If you have a 32 bit version of Windows, download the package opencbm-0.4.99.94-386.zip. If you have a 64 bit version of Windows, download the package opencbm-0.4.99.94-amd64.zip.

NOTE:
On 64 bit versions of Windows, the xa1541 plugin will not work out of the box, as the needed driver is not signed.

If you plan to use the xu1541 or the xum1541 plugin, you have to install the USB drivers for these devices first. Download the driver ZIP file, unpack it, plug in your USB device and tell Windows the location of where you unpacked the ZIP file when it prompts for the driver files.

Now, go to the directory where you unpacked the new OpenCBM distribution (with cd).

If you want to install one plugin only, enter: instcbm

If you want to install more than one plugin, enter: instcbm , adding all the names of the plugins you want to add. Note that the first plugin you specify on the command line will become the default one.
Examples

instcbm xum1541 to install only the xum1541 plugin

instcbm xum1541 xa1541 to install the xum1541 plugin and the xa1541 plugin, making the xum1541 the default one.

instcbm xa1541 xu1541 xum1541 to install all three plugins, making the xa1541 the default one.

Se hai disinstallato il pack precedente (0651) che aveva l'installer e quindi ha rimosso anche i driver a basso livello, devi solo entrare nella cartella dove lo hai spacchettato la versione alpha e dare

nel tuo caso instcbm xa1541

ciao

Ruben70

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 45
  • Gioco Preferito: F1 GP Circuits
Errori Con Cbm4win
« Risposta #35 il: 17 Giugno 2012, 11:37:55 »
 No non ho letto le note purtroppo, ho fatto come scritto sopra.
In realta ho anche disintallato il pacchetto precedente.(0651)
Nel punto in cui sono che devo fa?

Ruben70

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 45
  • Gioco Preferito: F1 GP Circuits
Errori Con Cbm4win
« Risposta #36 il: 17 Giugno 2012, 16:00:21 »
 ok...ci riprovo.

Ruben70

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 45
  • Gioco Preferito: F1 GP Circuits
Errori Con Cbm4win
« Risposta #37 il: 17 Giugno 2012, 17:04:16 »
  :dotto:
Allora ultime news...

Sono riuscito a far funzionare il CBMXfer (grazie al tuo ultimo consiglio e aver letto le 'note').
Bel software lo vedo + completo e versatile.
Il prog. è partito ha rilevato il drive (finalmente), mi legge la directory, posso copiare i singoli file  PC-floppy  e ho creato anche 1 immagine 'nome.D64'.
Poi come ultima prova ho provato a copiare 1 solo file da floppy a pc. :angry:
Si accende 1/2 secondi la spia rossa e basta, non succede nulla ne si vede nulla, come se non avessi fatto niente, neanche un messaggio, non lo copia.
Ultima prova ho riportato il file .D64 su floppy (dopo averlo formattato), tutto ok.
Ma se riprovo a copiare da floppy... niente.
Nota: Leggevo sullo status che il DOS è [73, CBM DOS V3.0  1570,00,00]
Un bel rebus, ho il drive sfigato  :lol:
A questo punto?  :confused:  

Ruben70

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 45
  • Gioco Preferito: F1 GP Circuits
Errori Con Cbm4win
« Risposta #38 il: 30 Ottobre 2012, 12:57:58 »
  :stordita: HELP ME!

Se qualcuno nel frattempo si rilegge i post e mi puo dire cosa potrebbe essere e se mai che tipo di test  fare.
Grazie

Ruben70

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 45
  • Gioco Preferito: F1 GP Circuits
Errori Con Cbm4win
« Risposta #39 il: 20 Settembre 2014, 12:50:41 »
 Buongiorno a tutti  :lol:
Vi scrivo per dare una chiusura degna a questo topic aperto ben 2 anni fa.
Finalmente da pochi giorni ho a disposizione un "nuovo" 1541 II  trovato su internet; il drive va perfettamente ed è ben tenuto.
Be dopo danto dire e mal di testa :doh:  il problema è risolto perché il drive funziona benissimo su tutte le piattaforme (SC083- cbmFer) e macchine (C64/C128).
Il problema che ho scoperto era un danno parziale al vecchio drive 1570 il quale dava l'idea che funzionasse bene ma in realtà era parzialmente danneggiata la scheda madre  :angry: (colpa mia lo ammetto).
Cosi con questo nuovo driver non ho più nessun problema.
Un grazie a tutti coloro che hanno provato ad aiutarmi  :mavieni:  

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Errori Con Cbm4win
« Risposta #40 il: 20 Settembre 2014, 14:03:44 »
 Ok, grazie per la precisazione, che potrà tornare utile ai posteri.

Chiudo comunque la vecchia discussione per ordinatezza. :)
 
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.