Autore Topic: Compilatori Basic E Cartucce  (Letto 6179 volte)

jack58

  • Utente
  • **
  • Post: 274
  • Gioco Preferito: Dragon's Lair
Compilatori Basic E Cartucce
« Risposta #30 il: 14 Giugno 2011, 17:46:03 »
 Esiste per il c64 una cartridge venduta come complemento a un  programmatore di  eprom americano.(1985) JASON RANHEIM  forse mai arrivata in Italia la comprai negli USA.
Chiede il nome del file e a seconda della lunghezza ti dice che eprom serve.
Normalmente sono 32 blocchi ogni 8k , ti crea un file su disco  in autostart che puo' essere sparato nel programmatore e da li su una cartridge standard $8000 Se il programma e' piu' grande occorre la sua cartridge dedicata per alloggiare il programma, questa supporta fino a oltre 200 blocchi.
Il file creato puo' anche essere utilizzato passandolo su pc e utilizzandolo con  un programmatore standard rinominando il  file in .bin.
Ho tradotto anni fa il menu' della cartridge in italiano e se ci riesco lo volevo provare sulla POCKETCARD64 tempo permettendo.
Ho perso le istruzioni cartacee ma  il problema e' che la cartridge oltre al programma che riloca monta un proprio kernal e senza quello non funziona.(ultimax).
Comunque sono ottimista.

 

Razhell

  • Utente
  • **
  • Post: 197
  • Gioco Preferito: ghostbusters
Compilatori Basic E Cartucce
« Risposta #31 il: 18 Giugno 2011, 01:03:35 »
 Domanda... da profano... ho riscritto mezzo codice per stare dentro gli 8 K, devo usare sempre Exomizer ? mi sembra di aver capito che è un compattatore e crea un file autoestraente, utile se il file principale è oltre gli 8 K...

Grazie

RAz
Razhell
---> SX-64 owner <---

Razhell

  • Utente
  • **
  • Post: 197
  • Gioco Preferito: ghostbusters
Compilatori Basic E Cartucce
« Risposta #32 il: 18 Giugno 2011, 01:08:33 »
 Jack58, sembra molto molto interessante la cartuccia !!!

Se trovi sarei curioso di saperne di più !!

RAz
Razhell
---> SX-64 owner <---

Razhell

  • Utente
  • **
  • Post: 197
  • Gioco Preferito: ghostbusters
Compilatori Basic E Cartucce
« Risposta #33 il: 28 Giugno 2011, 19:46:24 »
  Ian aiuto !!! non ci sto capendo molto sulla procedura che mi hai illustrato, quale è la sequenza dei prg da usare ?  :doh:
bastext, poi exomizer e poi dasm ?? se si, ad exomizer passo il txt che ottengo con bastext ?  sarà il caldo ma sono impantanato !!!
Ho riscritto il programma e ora sta negli 8k e volevo metterlo su cartuccia come l'altra volta !!  :specchio:

RAz

http://www.megaupload.com/?d=F2U2S7G5
Razhell
---> SX-64 owner <---

iAN CooG

  • Utente
  • **
  • Post: 1774
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
Compilatori Basic E Cartucce
« Risposta #34 il: 30 Giugno 2011, 00:06:12 »
 la nuova versione e' piu' corta di 8192-256 byte quindi non serve comprimere
http://iancoog.altervista.org/cartbas2.rar
La procedura e' scritta in cartbas.s
E' necessario aggiungere poke1,54 come prima istruzione per usare la ROM copiata in RAM e disattivare la cart.
Bastext serve sia per convertire un prg in listato txt che per riconvertire un listato txt in prg, a me serve per non dover editare un prg basic da dentro l'emulatore, tu fai come preferisci.
La richiesta iniziale per caricare un file non controlla che il file esista o addirittura se c'e' un floppy inserito, quindi si blocca tutto, per cui non ho potuto provare se funziona effettivamente il resto del programma.
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Compilatori Basic E Cartucce
« Risposta #35 il: 30 Giugno 2011, 01:41:43 »
 Forse mi sono perso qualche passaggio, ma scusate, dov'è l'utilità di avere il programma su cartuccia, se la prima cosa che fa è caricare un file da disco?
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

Razhell

  • Utente
  • **
  • Post: 197
  • Gioco Preferito: ghostbusters
Compilatori Basic E Cartucce
« Risposta #36 il: 30 Giugno 2011, 11:07:29 »
 Ciao Ian, grazie come sempre,
è vero il prg non verifica il disco se c'è e se c'è il file, però lasciandolo li genera 5000 sequenze vuote, non si blocca, solo ci mette un po... ho divuto farlo per risparmiare spazio sul codice.
Carmine è semplice, mi piaceva averlo su cartuccia perchè è una cosa, avere un mio prg su cartuccia, che ho sempre desiderato, poi per nautura sua il prg deve poter caricare un file in base a come è configurata la stanza dove sono usate le luci, ovvero le 30 sequenze tengono presente dell'allestimento quindi ci no 30 sequenze per ogni caso, non ci stanno tutte in memoria e poi è inutile caricare 90 sequenze per usarne solo 30 ogni volta.

ciaoo

RAz
Razhell
---> SX-64 owner <---

Razhell

  • Utente
  • **
  • Post: 197
  • Gioco Preferito: ghostbusters
Compilatori Basic E Cartucce
« Risposta #37 il: 30 Giugno 2011, 15:14:29 »
 Fatto 2 prove, il prg funziona solo che togliendo tutti gli spazi si genera un errore che lo fa funzionare sballando le sequenze delle luci, ho provato pure io a rimuovere gli spazi e l'errore si crea anche nel file in basic quindi devo risolvere la cosa prima di procedere.
Probabile cheuna qualche istruzione unita ad una variabile senza lo spazio in mezzo crei una istruzione interpretata erroneamente...

RAz
Razhell
---> SX-64 owner <---

Razhell

  • Utente
  • **
  • Post: 197
  • Gioco Preferito: ghostbusters
Compilatori Basic E Cartucce
« Risposta #38 il: 30 Giugno 2011, 16:32:07 »
 Trovato l'errore, dipende da CBMproStudio che crea un pasticcio quando rimuove gli spazi vuoti nel codice, già avvisato l'autore col quale da settimane togliamo bugs ...

Cmq allego qui il file a posto e il file delle sequenze che ti fermava il prg, giusto se vuoi vedere cosa fa...

arigrazie

RAz
Razhell
---> SX-64 owner <---

Razhell

  • Utente
  • **
  • Post: 197
  • Gioco Preferito: ghostbusters
Compilatori Basic E Cartucce
« Risposta #39 il: 03 Luglio 2011, 15:26:06 »
 Si era perso il link...

http://www.megaupload.com/?d=PPFV8G6M

RAz
Razhell
---> SX-64 owner <---

Razhell

  • Utente
  • **
  • Post: 197
  • Gioco Preferito: ghostbusters
Compilatori Basic E Cartucce
« Risposta #40 il: 18 Luglio 2011, 18:52:19 »
 Domanda,  se compilo il programma ad esempio con il Blitz! il prgramma va molto più veloce e la cosa mi fa comodo, se voglio mettere il programma compilato dentro la cartuccia e supera gli 8 K come faccio ?
Il programma compilato richiede sempre il basic o si può considerarlo un programma in LM ? così da poter sfruttare i 16 K ?

Chi mi sa dire qualcosa ?

grazie

RAz
Razhell
---> SX-64 owner <---

Razhell

  • Utente
  • **
  • Post: 197
  • Gioco Preferito: ghostbusters
Compilatori Basic E Cartucce
« Risposta #41 il: 24 Luglio 2011, 15:37:46 »
 Ciao a tutti, nel frattempo ho preso su internet la cartuccia 9506 di REX datentechnik, la cartuccia crea il file da mettere su cartuccia e permette di selezionare se è un file basic o LM, con poce domande crea il file per le versioni 8 o 16 K.

Per ora ho provato con file basic da 8 k e funziona, basta togliere i primi 2 byte al file creato su disco, rinomnarlo in bin e metterlo su eprom e funziona.

Colgo l'occasione di ringraziere tutti coloro che mi hanno dato aiuto su questo prezioso forum e a Jan che mi ha realizzato le prime versioni facendomi capire molte cose utili !!

RAz
Razhell
---> SX-64 owner <---