Autore Topic: Problema Audio Su C64 C  (Letto 4437 volte)

Enzo45s

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 16
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Problema Audio Su C64 C
« il: 16 Settembre 2010, 13:30:00 »
 Ciao ragazzi :)

Purtroppo devo già chiedervi aiuto, il mio C64C che come avrete letto ho appena comprato, sembra avere un problema con l'audio.

Vi spiego: quando il computer deve riprodurre certi effetti sonori o certe musiche, l'audio si sente perfettamente e anche a volume basso del TV o monitor che sia. In altre situazioni invece, l'audio sembra non esserci per niente, alzando invece il volume al massimo della TV o del monitor si scopre che invece l'audio c'è ed è anche "completo", ma nonostante sia il volume al massimo, l'audio si sente bassissimo. I primi giorni dopo averlo ricevuto, ho usato il C64 con il cavo RF. Pensando poi fosse un problema del modulatore (il cafo RF è a posto, con l'Atari VCS che ha 31 anni funziona perfettamente) mi sono costruito un cavo da utilizzare con l'uscita Video del C64, da un lato infatti ha un connettore DIN 8, dall'altro un S-Video, un RCA per il video composito, e un RCA per l'audio (Ho collegato anche il video composito per poterlo utilizzare anche sul 1084S). Nonostante l'utilizzo del cavo, che funziona al 100%, il problema c'è comunque.

Cercherò ora di riassumere tutti i test che ho fatto con i rispettivi risultati. Allegherò anche foto e video, in modo che possiate vedere esattamente cosa succede.

Scrivo il programma che genera un fischio: POKE 54296,15:POKE 54278,240:POKE 54273,100:POKE 54276,33 - Si sente pochissimo solo a volume del monitor o della TV al massimo.

Scrivo il programma che genera un ronzio: 1 POKE54296,15:POKE54296,0:GOTO 1 e poi RUN - Si sente perfettamente a volume anche basso del monitor o della TV.

Ho provato anche a far girare entrambi contemporaneamente: mentre c'è il fischio che si sente bassissimo, scrivo il programma per il ronzio e lo faccio partire: il fischio si sente ancora bassissimo, mentre il ronzio è perfetto!!! :dotto:

Carico Turbo OutRun da cassetta: Schermata principale con i protagonisti sulla Ferrari e scritta HIT FIRE! - La musica si sente perfettamente anche a volume basso del monitor o della TV.
Seconda schermata con i loghi Turbo OutRun, US GOLD e altri - La musica si sente perfettamente come prima.
Schermata di scelta del tipo di cambio (manuale o auto) - La musica si sente pochissimo solo a volume del monitor o della TV al massimo.                                            
Durante il gioco: La musica e gli effetti sonori si sentono pochissimo solo a volume del monitor o della TV al massimo.

In questi ultimi due punti, fino a ieri, io credevo che l'audio fosse totalmente assente, invece alzando il volume al massimo l'audio c'è ma si sente bassissimo.

Ho tanti altri giochi e un progammino su floppy, in questi l'audio si sente bassissimo con volume al massimo, tranne qualche suono ogni tanto.

Provando a tirare le somme, questo C64 non sempre riproduce perfettamente l'audio ma solo in determinate situazioni. Nelle altre invece l'audio si sente bassissimo e solo alzando il volume della TV o del monitor al massimo.

Ora, andiamo all'esaminazione della mobo. Controllata palmo a palmo, sembra tutto ok. Allego le foto in modo che voi possiate controllare con i vostri occhi:



La cosa che ho notato e che non mi convince è che 3 chip sono zoccolati, leggendo in giro ho visto che Commodore sul C64 non li metteva mai zoccolati, ma lo zoccolo viene aggiunto di solito quando un chip viene sostituito. Tra questi vi è anche quello dell'audio (8580R5). Che sia proprio tutta sua la colpa di tutto ciò? Volendolo sostituire non ho problemi di dissaldare i chip dalla mobo dato che è zoccolato, ma prima io proverei a smontarlo e a rimontarlo togliendo la polvere dallo zoccolo (non l'ho fatto ancora, mi consigliate di farlo?).

E ora passiamo ai video, ho appena finito di caricarli. Nel primo potete vedere come l'audio è perfetto nell'intro, nel secondo invece vi mostro cosa succede durante il gioco, audio bassissimo con volume del monitor al massimo (come testimonia anche il forte rumore di fondo).

http://www.youtube.com/watch?v=e4RQs2nf12M
http://www.youtube.com/watch?v=akxGDJPK4XQ

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno, sperando di riuscire insieme a capire che problema ha veramente questo C64.

Ciao! SYS74738  ;)  

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Problema Audio Su C64 C
« Risposta #1 il: 16 Settembre 2010, 15:09:12 »
 Ciao, credo ci siano problemi col SID. Ho visto i filmati e devo smentirti, in quanto anche nel primo l'audio non è affatto perfetto (fai il confronto caricando il gioco su un emulatore). Per quanto riguarda la zoccolatura del SID, non è vero che veniva effettuata solo da terzi in caso di riparazioni o modifiche: io l'ho sempre visto zoccolato sia nel C64C che nel biscottone. Prova (facendo molta attenzione a non piegare / spezzare i contatti) a toglierlo e reinserirlo. Se non risolvi potrebbe essere da sostituire.
Ovviamente posso sbagliarmi, eh, quindi non prendere le mie parole per oro colato.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

Enzo45s

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 16
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Problema Audio Su C64 C
« Risposta #2 il: 16 Settembre 2010, 16:16:09 »
 Di sicuro sono parole molto utili, e infatti ti ringrazio tantissimo :)

Mi hai fatto rendere conto che l'audio è veramente strano nonostante si sente a volume normale, infatti manca totalmente la voce che compone la melodia (che tra l'altro è bellissima), è capace pure che si sente bassissima mentre invece batteria e basso si sentono bene. Poi per quanto riguarda lo zoccolo mi sa che hai ragione, a pensarci bene mi sembra strano che Commodore "imprigionava" tutti i chip saldandoli direttamente sulla mobo.

Adesso provo subito a togliere il chip e a reinserirlo, dovrebbe essere facile visto che sull'Amiga 500 tolgo e rimetto quasi tutti i chip custom almeno una volta ogni due settimane ;)

Enzo45s

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 16
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Problema Audio Su C64 C
« Risposta #3 il: 16 Settembre 2010, 17:10:38 »
 Ho fatto, toglierlo è stato più semplice del previsto essendo più corto dei chip custom dell'Amiga (specie il 68000). Una pulita allo zoccolo e anche ai piedini, l'ho rimontato e non è cambiato assolutamente nulla  :(  

Ho notato, su un pin che poi fa contatto con uno dei piedini del chip, un pochino di quel che sembra essere ossido... come fare per toglierlo?

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Problema Audio Su C64 C
« Risposta #4 il: 16 Settembre 2010, 17:31:36 »
 Puoi provare con un disossidante spray, ma prima fai un controllo di continuità col tester: a chip inserito, controlla la continuità tra il pin (nella parte ricurva che esce dall'integrato ed entra nello zoccolo) e la saldatura sotto la scheda.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

marcone

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 42
  • Gioco Preferito: David's Midnight Flipper
Problema Audio Su C64 C
« Risposta #5 il: 19 Settembre 2010, 11:18:47 »
 Ciao,

qualche tempo fa' avevo postato un messaggio simile, ho 3 c64c e in tutti e 3 avevo notato che nel gioco Impossible mission la "voce" era molto meno forte del resto dell'audio, quasi impossibile da sentire... il problema era identico per tutti e 3 i c64c, siccome 25 anni prima giocavo con impossible mission e la voce si sentiva forte e chiaro mi sono procurato un c64 vecchio tipo e mi sono reso conto che l'audio (anche la voce) funzionava normalmente, mi e' stato spiegato (qui in questo forum) che i programmatori sfruttavano un bug del vecchuio sid per digitalizzare la voce, cosa che apparentemente non e' piu' stata possibile con il nuovo sid.

Un' altra cosa che ho rilevato e' che su fort Apocalypse con il c64c (me lo fa con tutti e 3 i c64c che ho), durante il gioco ci sono dei pixels lampeggianti, un problema grafico non grave che non mi impedisce di giocare, per sicurezza ho provato decine di vresioni di fort apo ed il problema era sempre presente, quando, anche qui, ho preso un vecchio c64, il problema e' scomparso...

Per quello che mi riguarda ne deduco (mia opinione personalissima) che il c64c e' piu' carino e piu' resistente ma non e' perfettamente compatibile con il vecchio c64 quindi preferisco usare il biscottone...

Marcone

Enzo45s

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 16
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Problema Audio Su C64 C
« Risposta #6 il: 30 Settembre 2010, 21:46:22 »
 Grazie per le info e per i consigli ragazzi  ;)

Allora, le ho provate tutte, alla fine era proprio il SID.
Me ne sono procurato un altro e... Avete presente il problema descritto sopra? C'è anche su quest'altro chip, ma nella maniera esattamente inversa: quello che prima sentivo basso prima, ora si sente benissimo, e quello che si sentiva bene ora si sente basso...  :confused:  ma comunque non bassissimo come prima, diciamo che è anche passabile così com'è ora...

Però caspita, su 2 SID entrambi sono danneggiati, e sono l'uno l'opposto dell'altro! Come si dice, ci vorrebbe un rimedio del tipo "da due se ne fa uno". Ma è una cosa che non si può fare neanche a parole.  :)  

Oge

  • Utente
  • **
  • Post: 239
Problema Audio Su C64 C
« Risposta #7 il: 01 Ottobre 2010, 17:04:05 »
 Non vorrei che il tuo C64C avesse qualche problema e finisse col causar problemi anche al nuovo SID... Ne hai un altro oppure possiedi un altro alimentatore col quale fare una prova?

antoniomauro

  • Utente
  • **
  • Post: 91
  • Gioco Preferito: IK+
Problema Audio Su C64 C
« Risposta #8 il: 01 Ottobre 2010, 17:23:50 »
 L'alimentatore si può testare con un multimetro oppure è necessario che sia attaccato il carico del computer?

santino03

  • Utente
  • **
  • Post: 106
  • Gioco Preferito: micropose soccer
Problema Audio Su C64 C
« Risposta #9 il: 01 Ottobre 2010, 18:41:54 »
Citazione da: "antoniomauro"
L'alimentatore si può testare con un multimetro oppure è necessario che sia attaccato il carico del computer?
no, se devi testare la funzionalita' dell'alimentatore la devi misurare con il tester senza attaccarlo al computer...

Enzo45s

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 16
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Problema Audio Su C64 C
« Risposta #10 il: 01 Ottobre 2010, 21:45:02 »
 Lo fa anche su un altro 64 C...

Mi dite il pinout dell'alimentatore così posso testarlo per bene?

Grazie siete mitici  ;)

sys58255

  • Utente
  • **
  • Post: 183
Problema Audio Su C64 C
« Risposta #11 il: 02 Ottobre 2010, 20:20:26 »
 Confrontale con quelle erogate dal tuo alimentatore e poi decidi se utilizzarlo o meno, prima di collegarlo al  tuo :c64: 64.
 

Codice: [Seleziona]
         
           9VAC -----7          6----- 9VAC      
        ground -----3            1----- ground        
          +5VDC -----5          4----- +5VDC or no connection          
                           2----- ground


Invece, con questi a seguire, puoi ricontrollare le tensioni dopo averlo collegato al  :c64: 64

Schema alimentazione C=64 - part1 --> http://img.virtuale.org/?4ed

Schema alimentazione C=64 - part2 --> http://img.virtuale.org/?4ee

Enzo45s

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 16
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Problema Audio Su C64 C
« Risposta #12 il: 07 Dicembre 2010, 17:00:26 »
 Alimentatore testato, OK!  ;)

Comunque alla fine ho risolto ragazzi, era proprio il SID che era difettoso, ora l'ho sostituito e va alla grande!  :)

Ringrazio tutti per l'attenzione e per gli aiuti/suggerimenti, siete mitici!! :ciauz: