Autore Topic: Commodore 64 Guasto.aiuto!  (Letto 11861 volte)

Stesgomma

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 7
  • Gioco Preferito: ghost'n'goblin
Commodore 64 Guasto.aiuto!
« il: 16 Gennaio 2010, 13:27:45 »
 Salve ho rispolverato il mio vecchio amico d'infanzia ed all'accensione sono rimasto deluso in quando non parte piu.
Ho fatto una ricerca dei canali ma al numero 36 rimane una schermata nera.
Per capire se era un problema di segnale in uscita ho collegato il registratore a cassetta ed ho premuto play.
Se accendo il c64 se non ricordo male il registratore si dovrebbe fermare per pochi istanti per poi ripartire,invece continua a girare.
Ho provato anche a scrivere load ed avviare il caricamento ma se premo run-stop la cassetta continua a girare.

Morto?spero di no.....
Vi ringazio per l'aiuto

Stefano

 

run-datassette

  • Utente
  • **
  • Post: 96
  • Gioco Preferito: batalyx
Commodore 64 Guasto.aiuto!
« Risposta #1 il: 16 Gennaio 2010, 16:29:29 »
 ciao,
il tuo guasto ce l ho riscontrato anche io con un 64 appena acquistato da ebay, sicuramente c'è qualche integrato che non va, ci sono diverse verifiche che puoi effettuare:
intanto consulta la pagina dei guasti piu comuni che puoi riscontrare sul 64 (qui su ready64 c'è comunque l apposito thread), ecco il link

http://www.commodore.ca/manuals/Tips/c64_tips.htm

oppure

http://www.cbmitapages.it/tecnico/c64fixer.htm

come seconda cosa puoi effettuare la verifica con il metodo "labbra":
apri il c64, rimuovi la tastiera e il cartone dissipa calore, collega l'alimentatore ed accendilo, aspetta piu o meno 10-15 minuti e poi controlla la temperatura di ciascun integrato poggiandoci delicatamente un labbro (le dita sono poco sensibili), i chip che scaldano in maniera abnorme sono con buona probabilità guasti, considera comunque che alcuni integrati come il pla  o il vic (il chip video) sono  di norma piu caldi degli altri integrati.
il tuo problema è comunque riportato nella tabella che ho linkato, e i maggiori responsabili dello schermo nero all accensione potrebbero essere i chip:

6510 (processore)
PLA (famoso per guastasri abbastanza facilmente causando la "morte" dell'unità)
comunque potrebbero essere anche parecchi altri a causare il guasto.

una volta che individui i chip responsabili è sufficente rrimuoverli e rimpiazzarli! su ebay sono in vendita molti degli integrati che ti potrebbero servire a prezzi abbordabili.
inoltre su internet trovi lo schema della tua assy, in modo tale da individuare facilmente la localizzazione dei chip!...

spero di esserti stato d'aiuto, e di non aver commesso alcuna inesattezza( questo spetta dirlo ai moolti piu esperti di me qui su ready64)

saluti!
 
1541u...a real revolution...

Stesgomma

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 7
  • Gioco Preferito: ghost'n'goblin
Commodore 64 Guasto.aiuto!
« Risposta #2 il: 16 Gennaio 2010, 21:43:07 »
 Ciao ho fatto la prova del "labbro" ed a essere sincero l'unico integrato che scalda un pochetto ha questa sigla "8565R3   1187 22".Ho riportato per intero quello che cè scritto.
Ho provato a collegarlo alla tv con la scart ma anche qui è tutto nero.................
Che sia qualche saldatura da ripassare?
Prima di metterlo in funzione lo avevo aperto e pulito dalla polvere con un pennellino e segni di bruciature o altro non ne ho trovate.

Stefano

run-datassette

  • Utente
  • **
  • Post: 96
  • Gioco Preferito: batalyx
Commodore 64 Guasto.aiuto!
« Risposta #3 il: 17 Gennaio 2010, 11:42:04 »
 MOS Technology 8565 – HMOS-II versione per schede madri del "C64E"

il tuo è un c64c?
ascolta la speranza che ripulendo i contatti col pennellino il 64 ricominci a funzionare è la prima ad essere delusa come tu sai, sapessi quanto ho sperato quando si ruppe il mio primo 64, e ho passato la mia infanzia dagli 8 ai 16 anni a pulire con litri di alcool l interno del mio commodore nella speranza che lo sporco malefico se ne andasse e che il mio piccolo computer cominciasse a funzionare di nuovo,... quando mi sono arreso ne ho comprato uno nuovo!.. (usato, io sono dell ultima leva di 64isti)


bisogna procedere per escluzione, il chip che tu hai sentito piu caldo altri non è che il VICII, il video interface chip II, il cui compito è generare un segnale videocomposito,
ti dicevo che è normale che esso scaldi di piu degli altri ma non è escluso che sia bruciato,

il led di accensione va? nel caso non andasse armati di tester ed effettua la verifica che consiglia il buon fostox in un vecchio thread, il funzionamento di un tester lo trovi tranquillamente su internet, e in ferramente puoi acquistarne uno da 4 soldi

Citazione
Fa questa verifica: multimetro (o tester) col negativo a massa e verifica sul pin 28 del Sid se hai i 12 volt. Questo è l'integrato che scalda più di tutti. Se la tensione manca devi verificare il ponte raddrizzatore (verifica sia l'alternata in ingresso che la continua in uscita), i diodi (sostituibili nel caso con degli 1N 4007), i condensatori elettrolitici e i due stabilizzatori 7812 e 7805, componenti che ti ritrovi tutti nella parte destra della mb, nel gruppo dell'alimentazione.
Dicci anche il n.ro dell'Assy. Nel caso di una 250407, quindi devi verificare:
- Tensione sul pin 28 di U18;
- CR4, CR5, CR6;
- C19, C88 e C90;
- VR1 e VR2

Riguardo questi ultimi due componenti (7812 e 7805) troverai la piedinatura numerata sulla mb: 1, 2 e 3. Nell'ordine: 1=Tensione d'ingresso; 2=Massa; 3=Uscita), quindi con il tester, puntale negativo a massa e nel caso del 7812 trovarai sul pin 1 una tensione di +18 Volts e sul pin 3 tensione di +12V.
Non demordere perchè se è tutto qui il problema del tuo 64 è più facile da risolvere che immagginarne l'incontrario


se invece il tuo led d'accensione va con normalmente dovresti provare ad andare escludento le possibilità di guasti:
prova a rimuovere con un cacciavite a punta piatta e delicatamente il sid 6581/8580, ossia il chip sonoro che in alcuni casi potrebbe dare il tuo problema, il 64 funziona benissimo senza sid, manca solo il suono, se fosse questo il guasto rimosso il chip ,si accenderebbe!,(caso assai remoto sarò sincero)

per provare a vedere se gli integrati guasti sono il PLA o il mos 6510 dovresti disporre di un secondo c64 da "cannibalizzare" per  sostituire i chip, o quantomeno di chip di riserva per fare le prove.

il mio consiglio è di farsi un giretto su gamesforum(non su ebay per carità) e rimediare un bel 64 funzionante (se vuoi un consiglio vai sul 64c, è piu affidabile) per 30 40 euro.. anche meno..

se invece vuoi insistere nella difficile impresa di riparare  il tuo 64, prova ad effettuare questi controlli... e dicci come va!..
spero che tu risolva stefano!, perche mi immedesimo nella frustrazione di provarle tutte e fallire sistematicamente, io prima di acquisire quell occhio clinico per l acquisto di un 64 ne ho comprati parecchi malfunzoonanti!
 
1541u...a real revolution...

sys58255

  • Utente
  • **
  • Post: 183
Commodore 64 Guasto.aiuto!
« Risposta #4 il: 17 Gennaio 2010, 12:59:38 »
 Prima di tutto controlla il fusibile, quando è interrotto il led si accende comunque e generalmente si manifesta il difetto da te esposto, ovvero schermo scuro nessuna immagine e motore del registratore che gira continuamente.

Stesgomma

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 7
  • Gioco Preferito: ghost'n'goblin
Commodore 64 Guasto.aiuto!
« Risposta #5 il: 17 Gennaio 2010, 13:51:47 »
 La pulizia l'ho fatta prima di metterlo in funzione perchè ero certo che andava.
Il fusibile interno e quello dell'alimentatore sono ok  e la spia si accende.
Ad essere sincero mentre lo pulivo ho sentito un rumore come se si fosse staccato qualcosa (tipo un filo in tensione che si spezza) ma non sono riuscito a capire cosa fosse stato.
Provo a vedere sul forum che mi avete consigliato ma ne ho trovato uno su ebay con lettore disco ,registratore  e2 joystick a 65 euro....mi pare preso bene.
Un tentativo lo faccio comunque perchè mi dispiace lasciarlo morire e vi terro informati sulla soluzione.
 

sys58255

  • Utente
  • **
  • Post: 183
Commodore 64 Guasto.aiuto!
« Risposta #6 il: 17 Gennaio 2010, 16:11:28 »
 E' consigliabile provare prima il computer e poi solo dopo essere certi che funziona passare alla sua pulizia con le dovute precauzioni.

Il tuo a questo punto sembra più che altro danneggiato anzichè guasto, probabilmente hai incrinato la mainboad spezzandola in uno o più punti creando microinterruzioni (la mainborad ha dei circuiti a doppia faccia) o la frattura del corpo di uno o più chip!

Citazione
Ad essere sincero mentre lo pulivo ho sentito un rumore come se si fosse staccato qualcosa (tipo un filo in tensione che si spezza) ma non sono riuscito a capire cosa fosse stato.

Ad ogni modo fai bene a questo punto ad indirizzarti su un sostituto.

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Commodore 64 Guasto.aiuto!
« Risposta #7 il: 18 Gennaio 2010, 08:12:48 »
 ATTENZIONE:
i chip usati (almeno quelli più importanti e rari) sono sensibili alle scariche elettrostatiche, quindi se separi il chip dalla main-board, lo poggi sul tavolo, e poi lo rimonti allora hai avuto 3 possibilità di BRUCIARLO: la prima quando poggiandolo sul tavolo hai imposto ai piedini del chip il potenziale elettrostatico del tavolo, il secondo quando vi hai imposto il potenziale delle mani, il terzo quando hai imposto il potenziale della main-board.

I dispositivi MOS vanno trattati con cautele da "elemento radioattivo": conservati in quella spugna nera (spugna antistatica) e toccati SOLO dopo che con l'altra mano si è toccato il suppoto che lo sostiene.

Quando prendo un chip MOS dalla sua confezione antistatica (spugna o tubetto plastico) PRIMA la mano sinistra afferra il contenitore anche mentre con la DESTRA sfilo il CHIP, qundi con la SINISTRA afferro la board o l'apparecchio dove lo monterò mettendo cura che così facendo io vada a toccare una porzione di massa dello stesso, quindi con la DESTRA poggio il chip sulla scheda, quindi con i MIGNOLI di entrambe le mani selle piste della scheda posso manipolare il chip per inserirlo nella scheda.

Alternativa: comprarsi un set antistatico da laboratorio composto da tappeto, cavo spiralato, braccialetto e prese per il saldatore...
 
Non esistono problemi, solo soluzioni.

LoadError

  • Utente
  • **
  • Post: 67
  • Gioco Preferito: Bruce Lee
Commodore 64 Guasto.aiuto!
« Risposta #8 il: 18 Gennaio 2010, 13:43:59 »
 Questo vale solo per i chip "vintage" come quelli del C64 o anche per quelli attuali?
Ho visto fare cose allucinanti (per me) toccacciando "a cuore aperto" schede e integrati da PC senza che mai (fortunatamente?) ne derivasse un guasto, ma forse i vecchi integrati erano più delicati?
Commodore 64 n. UK B 1739295, made in UK
Commodore 64C n. HB 4 375276 E, made in Hong Kong
Commodore 1541C disk drive
Commodore 1530 Datassette tape drive
Commodore 1702 monitor
Commodore 6499 modem

sys58255

  • Utente
  • **
  • Post: 183
Commodore 64 Guasto.aiuto!
« Risposta #9 il: 19 Gennaio 2010, 04:27:46 »
 
Citazione da: "LoadError"
Questo vale solo per i chip "vintage" come quelli del C64 o anche per quelli attuali?
Ho visto fare cose allucinanti (per me) toccacciando "a cuore aperto" schede e integrati da PC senza che mai (fortunatamente?) ne derivasse un guasto, ma forse i vecchi integrati erano più delicati?

Vale in generale perchè l'elettricità statica esiste sempre, molta attenzione naturalmente deve essere fatta maneggiando i vecchi MOS di un tempo.

Ritornando a Stesgomma e a coloro che vogliono cimentarsi nell'aprire il loro amato Commodore 64 consiglio una lettura del capitolo 2 (Smontaggio del computer pag. 31) del Manuale di riparazione del Commodore 64, dove vengono trattati anche gli argomenti sulla pulizia a pag. 45 e sull'elettricità statica a pag. 46.

icav

  • Utente
  • **
  • Post: 313
  • Gioco Preferito: pitatop 2
Commodore 64 Guasto.aiuto!
« Risposta #10 il: 19 Gennaio 2010, 19:22:48 »
 salve
be a me allora e andata di lusso :) ho smontato tutti i chips da un c64 senza nessuna precaozione solamente appoggiati sulla tobvaglia  :)
e due giorni che giro intorno a questo c64 biscittone non dava segni di vita neanche il led acceso controllando co il tes mi sono accorto che aveva l interruttore rotto , l ho sistituito e il led si accende ma lo schermo rimane nero .
ho visto che hanno sostituito tutta la ram e il processore grafico( vicII) e il il chip accanto a quet ultimo.
chi lo aveva mi ha detto che una volta e stato portato in assistenza ma non ricordas il perche......
ho smontato tutti i chips  kernel, basic,6510 ecc tranne i 6526
e li ho messi su un altrp c64 e vanno tutti ho controllato le tensioni suòl lm7412 e vanno bene
una cosa che ho notato e che il vic scalda un po , allora ho pensato fosse un problema del turner( credio si chiami cosi) notando che era stato saldato in maniera approssimativa , l ho tolto ma nulla da fare schermo nero ho provato un gioco in cartuccia per provare se si sentiva l audio ma nulla da fare morto.
se tutti i chips vanno cosa puo essere?

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Commodore 64 Guasto.aiuto!
« Risposta #11 il: 20 Gennaio 2010, 03:05:17 »
 A me è capitato di dover sostituire uno zoccolo (quello della PLA, per la precisione).

Se i chip custom funzionano tutti diventa un bel problema. Credo che in questi casi sarebbe utile abbandonare il sistema "per tentativi" e usare un approccio più rigoroso, cioè armarsi degli strumenti giusti (ad esempio un oscilloscopio) e controllare il comportamento dei segnali.

Un'altra cosa che bisognerebbe verificare sono le connessioni: se la scheda è stata maneggiata tanto come dici, potrebbero esserci piste interrotte, magari nascoste sotto chip o zoccoli. Se il gioco non vale la candela, hai appena trovato una valida fonte di ricambi, da destinare a schede madri messe meglio.

Comunque da quello che mi ricordo il modulatore è necessario anche per la sintesi del segnale video della presa A/V, quindi il 64 è inutilizzabile senza di esso.
Per quanto riguarda il VIC-II, nella mia esperienza ho notato che scalda tantissimo di suo.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

icav

  • Utente
  • **
  • Post: 313
  • Gioco Preferito: pitatop 2
Commodore 64 Guasto.aiuto!
« Risposta #12 il: 20 Gennaio 2010, 15:37:54 »
 ho visto un progetto di un c64 laptop dove il modulatore era stato tolto
cmq lo rimettero ultima prova sostituicsco il quarzo che e vicino al vic poi busta anti statica e chips usati come pezzi di ricambio