Autore Topic: Lettore Floppy 1541  (Letto 3909 volte)

Arvel

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 15
  • Gioco Preferito: Hook
Lettore Floppy 1541
« il: 20 Febbraio 2009, 10:17:06 »
 Ciao a tutti, scusate il disturbo, un mio vicino di casa sapendo che avevo il Commodore, mi ha appena regalato un lettore Floppy 1541 per Commodore 64, con anche una 20-30 Floppy pieno di programmi e di giochi, io l'ho provato ad ataccare e funziona perfettamente, solo che non mi legge i Floppy, è probabile che siano rovinati o devo configurare il lettore Floppy prima?

grazie mille

Marcus

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 22
  • Gioco Preferito: Wizball
Lettore Floppy 1541
« Risposta #1 il: 20 Febbraio 2009, 10:27:44 »
 
Citazione da: "Arvel"
l'ho provato ad ataccare e funziona perfettamente, solo che non mi legge i Floppy, è probabile che siano rovinati o devo configurare il lettore Floppy prima?
L'unica cosa che ci sarebbe da configurare sarebbe il numero dell'unità.
Normalmente l'unità viene fornita per corrispondere al numero 8. I drive successivi, collegati in serie a cascata, possono assumere i numeri 9, 10 e 11
Questa configurazione si può effettuare via hardware o via software (quest'ultima opzione, però, mi pare di ricordare che dipenda dal modello dell'unità). Per maggiori informazioni si può leggere il manule.
Ad ogni modo penso che si tratti di floppy rovinati. Certo che non te ne legge neppure uno di questi 20, sospettare che vi sia qualcosa che non va nell'unità è più che lecito.
Guarda se fra questi floppy ce n'è uno che puoi formattare e prova a formattarlo, quindi a salvarci qualcosa e poi a rileggere.


P.S.
Il tuo vicino di casa ti ha fatto proprio un bel regalo!
Marcus

saver71

  • Utente
  • **
  • Post: 277
  • Amante degli anni '80
    • Super 80
Lettore Floppy 1541
« Risposta #2 il: 20 Febbraio 2009, 11:08:59 »
Citazione da: Arvel
io l'ho provato ad ataccare e funziona perfettamente, solo che non mi legge i Floppy

Eh, mi dici poco! Sarebbe come dire che hai comprato un'automobile che funziona perfettamente, però giri la chiave e il motore non parte....  :huh:
Dovresti tentare di essere un po' più specifico, se vuoi che ti si dia una mano!
Ci sarebbe da capire se è un problema del Drive, dei dischetti o, nel peggiore dei casi, di entrambi. Tanto per iniziare, riesci a leggere la Directory dei dischi? O ti fa il tipico rumore a mitragliatrice con il led rosso che lampeggia, mostrando sullo schermo la scritta "?File not found error"?

P.S. Potrebbe essere anche un disallineamento della testina, o magari un ferro di cui il tuo amico si è voluto liberare. Spero per te non sia quest'ultimo caso... =)
« Ultima modifica: 21 Febbraio 2015, 17:47:40 da eregil »

Arvel

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 15
  • Gioco Preferito: Hook
Lettore Floppy 1541
« Risposta #3 il: 20 Febbraio 2009, 11:33:47 »
 E' propio come dici tu Server71, io scrivo:

LOAD"*",8,1
LOAD"*",8

Mi fa un rumore come hai detto te a mitraglietta, il Led Lampeggia, e esce la scritta: FILE NOT FOUND ERROR
 

saver71

  • Utente
  • **
  • Post: 277
  • Amante degli anni '80
    • Super 80
Lettore Floppy 1541
« Risposta #4 il: 20 Febbraio 2009, 11:47:00 »
 Fai una cosa: prova a leggere la Directory su un po' di dischi (LOAD"$",8) e dimmi se ti da sempre lo stesso risultato.

Arvel

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 15
  • Gioco Preferito: Hook
Lettore Floppy 1541
« Risposta #5 il: 20 Febbraio 2009, 12:12:11 »
 Ho provato solo che alcuni floppy sembra che struscino, altri invece girano ma mi dice sempre errore

Raffox

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 714
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
Lettore Floppy 1541
« Risposta #6 il: 20 Febbraio 2009, 12:54:29 »
 Problemi più o meno analoghi sono stati già discussi in passato.
Ti consiglierei di eseguire una ricerca in proposito, magari riesci a cavare qualche informazione più utile al tuo caso.

Prova, ad esempio, a consultare questo vecchio thread.

LoadError

  • Utente
  • **
  • Post: 67
  • Gioco Preferito: Bruce Lee
Lettore Floppy 1541
« Risposta #7 il: 20 Febbraio 2009, 21:42:07 »
 Quanti casi simili hanno risolto Capitan Cotton Fioc e il suo assistente Alcool.
Commodore 64 n. UK B 1739295, made in UK
Commodore 64C n. HB 4 375276 E, made in Hong Kong
Commodore 1541C disk drive
Commodore 1530 Datassette tape drive
Commodore 1702 monitor
Commodore 6499 modem

095-soft

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 16
  • Gioco Preferito: maniac mansion
Lettore Floppy 1541
« Risposta #8 il: 26 Febbraio 2009, 03:01:51 »
 salve...
fai questo procedimento come segue:

accendi il floppy 1541 e controlla che non fa' ronzio e lampeggia il led.(qualke rom guasta)

senza inserire il disco scrivi load"*",8   schiacci return e aspetta che carica a vuoto(sentirai vari ronzii) appena finisce spegni e riaccendi il 1541,la testina dovrebbe tornare a suo posto.

questo sistema grezzo lo faccio da 25 anni x posizionare la testina.  :ciauz:  

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Lettore Floppy 1541
« Risposta #9 il: 26 Febbraio 2009, 06:29:14 »
 Non vorrei sbagliarmi.....
mi sembra di ricordare che la rotazione del disco sia trasmessa a cinghia piatta da un motore al piattello (volano) che ruota il disco, ebbene per esperienza con altre cinghiette.......  dopo 10...15 anni è NORMALE che la cinghia possa perdere elasticità e diventare "catramosa" strusciando senza presa sulle puleggie....

perchè non apri il fondo del drive e verifichi che il volano giri con regolarità? con un dito sulla cinghia puoi anche "saggiarne" lo stato di degrado.

P.S.
Attento alla corrente, ricorda che nel drive gira pure la 220!!!!
Non esistono problemi, solo soluzioni.

Andy/AEG

  • Utente
  • **
  • Post: 128
    • AEG soft
  • Gioco Preferito: Elite
Lettore Floppy 1541
« Risposta #10 il: 26 Febbraio 2009, 12:37:42 »
 Aggiungo: spesso il problema è dovuto dal fatto che il feltrino montato sul lato opposto della testina è ecccessivamente usurato e non spinge il disco a contatto con la testina stessa. Basta quindi sostituirlo con uno ritagliato su misura (morbido, altrimenti rischi di rigare il floppy).

Inoltre il suggerimento di mces e' valido: in questo caso la velocita' di rotazione risulta alterata (nella normalita' si dovrebbe attestare fra i 300 e i 315 giri/minuto). Per verificarla devi caricare un programma (da cassetta o da un altro drive) che ti permetta di leggerla, mi viene in mente Kwik copy che ha questa funzionalita', ma ce ne saranno sicuramente altri. Se le cinghie sono a posto ma la velocita' e' comunque sballata, tramite un trimmer posto vicino alla zona del disco e' possibile regolarla.

Anche lubrificare con grasso le guide della testina e' buona cosa (attento a non sporcare la testina pero'), io ogni tanto lo facevo e il drive ne guadagnava ampiamente in silenziosita' durante gli spostamenti di traccia. Magari col tempo e con lo sporco la frizione del gruppo testina sulle guide e' diventata eccessiva e il tempo di spostamento fra le traccie e' diventato troppo lungo e genera l'errore che lamenti..


 

095-soft

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 16
  • Gioco Preferito: maniac mansion
Lettore Floppy 1541
« Risposta #11 il: 27 Febbraio 2009, 14:07:47 »
 
Citazione da: "Andy/AEG"
Anche lubrificare con grasso le guide della testina e' buona cosa (attento a non sporcare la testina pero'), io ogni tanto lo facevo e il drive ne guadagnava ampiamente in silenziosita' durante gli spostamenti di traccia.

io uso l'olio della singer come lubbrificante,sul grasso si appiccica la polvere lo sconsiglio, come anke toccare il trimmer della pulengia considerato che molti i driver 1541 sono fruttati poco (tranne il mio...speedos e scrittura a palla   :overkiller: