Autore Topic: Il Datassette Non Carica I Giochi  (Letto 3592 volte)

poppio

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 5
  • Gioco Preferito: explorer
Il Datassette Non Carica I Giochi
« il: 14 Maggio 2008, 15:40:07 »
 Ciao a tutti,
sono fulvio e sono nuovo del sito... ho comprato qualhce giorno fa su e-bay un commodore 64. Il problema è che il datassette non carica i giochi come dovrebbe... praticmante scrivo il percorso di caricamento LOAD "(gioco)", premo invio e play, il datassette trova il gioco, premo il tasto C= e mi appare solo una scheramta blu e nient'altro... ho provato anche con altri giochi ed altre cassette, sempre con lo stesso risultato. Potete aiutarmi per piacere?
Grazie!

saver71

  • Utente
  • **
  • Post: 277
  • Amante degli anni '80
    • Super 80
Il Datassette Non Carica I Giochi
« Risposta #1 il: 14 Maggio 2008, 15:49:01 »
 Allora....
digiti "LOAD", poi premi "RETURN"
premi "Play" sul registratore. Lui trova il gioco "FOUND bla bla".
premi lo spazio e continua il caricamento. La schermata azzurra è normale che appaia. Dagli il tempo di caricare. Quello che non ho capito è se la schermata azzurra rimane per molti minuti e non parte nessun gioco, oppure trovi strano che dopo aver premuto la barra spaziatrice ti appaia la schermata azzurra...
fammi sapere.

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Il Datassette Non Carica I Giochi
« Risposta #2 il: 14 Maggio 2008, 15:55:09 »
 @ poppio

È possibile che la testina sia da riallineare. Cerca "azimuth" sul forum (attenzione a selezionare "qualsiasi data") per trovare dei riferimenti.
 
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

poppio

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 5
  • Gioco Preferito: explorer
Il Datassette Non Carica I Giochi
« Risposta #3 il: 14 Maggio 2008, 15:57:05 »
 La cosa strana è che questa schermata azzurra resta per moltissimi minuti e non parte il gioco...  

poppio

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 5
  • Gioco Preferito: explorer
Il Datassette Non Carica I Giochi
« Risposta #4 il: 14 Maggio 2008, 16:04:36 »
 Comunque ok, cercherà azimuth nel forum e proverò a riallineare la testina... grazie ad entrambi per i consigli!

poppio

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 5
  • Gioco Preferito: explorer
Il Datassette Non Carica I Giochi
« Risposta #5 il: 14 Maggio 2008, 17:17:37 »
 Scusate, ma io sono un po' ignorante in materia ed è da parecchi anni che non ho un commodore tra le mani... a dire la verità io avevo un msx quando ero bambino... cmq mi sapreste spiegare cos'è l'azimuth e dove si trova soprattutto? perchè non vorrei fare danni irreparabili andando a toccare qualcosa senza "criterio"!
Grazie!

saver71

  • Utente
  • **
  • Post: 277
  • Amante degli anni '80
    • Super 80
Il Datassette Non Carica I Giochi
« Risposta #6 il: 14 Maggio 2008, 18:13:58 »
 Ciao,
come ti ha indicato Eregil, c'è una discussione sul forum che riguarda questo argomento. Per visionarla clicca qui.

p.s. prima di tentare con la regolazione della testina di lettura del nastro magnetico (azimuth), puoi provare a pulirla con cotone ed alcool. Potrebbe anche essere sporca, a distanza di tanto tempo.

poppio

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 5
  • Gioco Preferito: explorer
Il Datassette Non Carica I Giochi
« Risposta #7 il: 14 Maggio 2008, 18:18:06 »
 ok grazie, prover a pulire la testina e poi a regolare l'azimuth... vi farò sapere!
Grazie ancora! :ciauz:  

Yurif999

  • Utente
  • **
  • Post: 86
    • http://www.facebook.com/juri.fossaroli
  • Gioco Preferito: Turrican
Il Datassette Non Carica I Giochi
« Risposta #8 il: 16 Maggio 2008, 16:24:44 »
 Un altro problema potrebbe essere che le cassettine siano in fase di "smagnetizzazione" mi e' capitato anche a me di comprare dei C64 con allegati set di cassette.. in media 1 su 2 non funzionava..... questo perche' i pacchetti con dentro il C64 e le cassettine viaggiano insieme a rifiuti nucleari mal stoccati  :lol:  :lol:  :lol:  
JMP $EA31