Autore Topic: Consigli Convertire Cassette Da Edicola  (Letto 3706 volte)

Mulder

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 42
  • Gioco Preferito: Hawkeye
Consigli Convertire Cassette Da Edicola
« il: 04 Agosto 2006, 11:40:54 »
 Ciao a tutti

Tempo fa ho costruito il cavo per collegare il C2N al Pc, seguo dettagliatamente le istruzioni di Mtap, lavoro sotto Dos, scrivo il comando come dice il programma e appare la fatidica scritta "Press play on tape", premo play sul datassette e il bordo dello schermo del pc comincia a "flashare". Aspetto che la cassetta finisce, il registratore si stoppa alla fine del nastro e su pc non c'è nessun messaggio di errore.  Vado a testare il file generato e a questo punto il file tap è vuoto. ho provato con diverse cassette (Poke, Special Program, Logica 2000, Ed. Trinacria) e il risultato è sempre lo stesso. Premetto che le stesse cassette le ho anche testate sul c64 con lo stesso registratore e vanno e quando ho provato a convertirle ho provato almeno 3 volte per ogni cassetta. Il buffer l'ho aumentato a 10 mege se nn ricordo male.

Dove sta il mio errore?

 
Ignorance is a precious thing. Once lost, it can never regained.
Da "Inside Commodore Dos"

fab

  • Utente
  • **
  • Post: 493
    • http://wav-prg.sourceforge.net/
  • Gioco Preferito: Tetris, Turrican, Impossible Mission
Consigli Convertire Cassette Da Edicola
« Risposta #1 il: 04 Agosto 2006, 13:00:51 »
 Che intendi con vuoto? Che e' lungo 0 bytes?
Un giapponese sa recitare a memoria tutti i numeri di pi greco fino all'83431º decimale. Sa a memoria anche l'unico numero telefonico che è nella sua agendina - Daniele Luttazzi

Mulder

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 42
  • Gioco Preferito: Hawkeye
Consigli Convertire Cassette Da Edicola
« Risposta #2 il: 04 Agosto 2006, 14:26:31 »
 Vuoto nel senso che mi crea un file .tap senza nessun dato all'interno, quando lo apro con il vice nella finestrella image contents mi dice "Empty Image".
Ignorance is a precious thing. Once lost, it can never regained.
Da "Inside Commodore Dos"

fab

  • Utente
  • **
  • Post: 493
    • http://wav-prg.sourceforge.net/
  • Gioco Preferito: Tetris, Turrican, Impossible Mission
Consigli Convertire Cassette Da Edicola
« Risposta #3 il: 04 Agosto 2006, 15:03:15 »
 Hai provato a scrivere LOAD e a provare a caricare il file nell'emulatore? La finestra Image Contents dell'emulatore non e' sempre affidabile
Un giapponese sa recitare a memoria tutti i numeri di pi greco fino all'83431º decimale. Sa a memoria anche l'unico numero telefonico che è nella sua agendina - Daniele Luttazzi

koseidon72

  • Utente
  • **
  • Post: 177
Consigli Convertire Cassette Da Edicola
« Risposta #4 il: 04 Agosto 2006, 20:36:41 »
 Ho capito perche' i primi cavi anche a me davano quel problema.
La spiegazione e' semplice.

1) il registratore ha l'azimuth MOLTO sregolato e quindi con il cacciavite dovresti metterlo apposto (io uso un registratore con i suoni compatibile per azzeccare la taratura)

2) se il registratore e' ok perche' va su un c64 allora un paio di uscite non fanno contatto, in special modo ricontrollerei il filo DATA che magari non tocca il corrispettivo sullo spinotto del registratore. Magari e' lento..

Cmq sul video non devi vedere flash ma righe colorate se il cavo e' costruito correttamente o l'azimuth e' ben tarato.

Hai controllato bene anche i cavi nella presa ps2 o game che servono per ricavare i 5 volt necessari?
 

Mulder

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 42
  • Gioco Preferito: Hawkeye
Consigli Convertire Cassette Da Edicola
« Risposta #5 il: 07 Agosto 2006, 11:44:30 »
 @ fab: si ho provato anche con load ma niente, carica all'infinito

@ koseidon72: Il registratore non dovrebbe essere starato, prima di effettuare la conversione provo la cassetta sul c64, e nel frattempo regolo l'azimuth. Poi collego lo stesso registratore sul pc. Cmq ho notato che sul c64 anche regolando l'azimuth, se provo a ricaricare la cassetta a volte da errore.

Ho scritto che lo schermo del PC "Flasha", effettivamente non è corretto come termine, ci sono le righe colorate come dici tu, però non sono sottili come la maggior parte dei loader, sono più larghe.

Cmq ho alcuni dubbi sul procedimento:

-Con questo metodo posso convertire qualsiasi tipo di cassetta? Sopratutto da Edicola?

-Per le cassette come Poke, Special Program e simili, come faccio a regolarmi per la dimensione di buffer?

-ritornando al mio problema con i tap, mi viene il dubbio che il Pc vicino al registratore possa causare delle interferenze, vi risulta?

Grazie delle risposte
 :maximo:  
Ignorance is a precious thing. Once lost, it can never regained.
Da "Inside Commodore Dos"

Alberto

  • Utente
  • **
  • Post: 589
  • Gioco Preferito: Grand Prix Circuit
Consigli Convertire Cassette Da Edicola
« Risposta #6 il: 07 Agosto 2006, 11:53:14 »
 
Citazione
-Con questo metodo posso convertire qualsiasi tipo di cassetta? Sopratutto da Edicola?
Sì,il formato .TAP è "loader-independent".
Citazione
Per le cassette come Poke, Special Program e simili, come faccio a regolarmi per la dimensione di buffer?
Generalmente il buffer di default (4 MB se non erro) è ampiamente sufficiente.
Tuttavia le SP spesso richiedevano 3-400 giri di counter:dai un buffer di 8-10 MB con

-b 10 (*)

e sei tranquillo ;)
Citazione
-ritornando al mio problema con i tap, mi viene il dubbio che il Pc vicino al registratore possa causare delle interferenze, vi risulta?
Può essere,il registratore è una periferica molto sensibile ai campi magnetici: tienilo a distanza ragionevole dal tuo PC(almeno mezzo metro).

(*)non sono sicuro sulla sintassi del comando,controlla sul readme di mtap.

fab

  • Utente
  • **
  • Post: 493
    • http://wav-prg.sourceforge.net/
  • Gioco Preferito: Tetris, Turrican, Impossible Mission
Consigli Convertire Cassette Da Edicola
« Risposta #7 il: 07 Agosto 2006, 20:26:18 »
 Se mtap non si pianta con un messaggio "Received SIGSEGV" seguito da altra robaccia tipo "eip=... esp=...", vuol dire che il settaggio del buffer è sufficientemente grande.

Mentre mtap gira, il bordo lampeggia quando la cassetta è silenziosa, è a righe quando la casseta emette suoni. Quindi il comportamento corretto è un'alternanza di lampeggio e righe (lampeggio tra un gioco e l'altro, righe durante i giochi)

Se mi mandi il TAP per e-mail, provo a darci un'occhiata.
Un giapponese sa recitare a memoria tutti i numeri di pi greco fino all'83431º decimale. Sa a memoria anche l'unico numero telefonico che è nella sua agendina - Daniele Luttazzi

koseidon72

  • Utente
  • **
  • Post: 177
Consigli Convertire Cassette Da Edicola
« Risposta #8 il: 08 Agosto 2006, 00:49:29 »
 LE righe devono essere sottili altrimenti e' un problema di registratore che o per problemi alla cinghia di trasmissione (elastico nero troppo lento) o perche' e' starato, non legge bene i nastri.
Ti consiglio di pulire la testina del registratore, con alcol e cotton fioc, regolarne l'azimuth e controllare bene se l'elastico interno non sia troppo allentato, e nel caso dovresti sostituirlo.

Ribadisco poi l'altra probabilita' di problemi di contatto con i pin e il cavo che potrebbero influire sul caricamento se la corrente dei 5 volts che arriva non e' costante.

Sintassi:

cwsdpmi
mtap -b20 pippo.tap

Dai pure 20 mega di buffer perche' alcune special program duravano fino a 45 minuti per lato.

Mulder

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 42
  • Gioco Preferito: Hawkeye
Consigli Convertire Cassette Da Edicola
« Risposta #9 il: 08 Agosto 2006, 09:50:05 »
 Grazie delle risposte B)

Effettivamente le righe non sono molto sottili anche se alla fine del processo non c'è nessun messaggio di errore.

A questo punto farò tutte le prove con i consigli che mi avete dato, controllerò prima di tutto i 5V e se ancora il problema continua userò un'altro registratore che è decisamente più nuovo di quello attuale. Questo fine settimana ho un pò di giorni liberi e riprovo, non ho internet a casa ma sicuramente le vostre risposte sono state esaurienti.

Un'altra curiosità  :) , posso collegare un altoparlante al Datassette? O rischio di sporcare ancora di più il segnale? Pensavo ad una cuffia così assorbe di meno, non ho il duplicatore però...

 :maximo:

 
Ignorance is a precious thing. Once lost, it can never regained.
Da "Inside Commodore Dos"

Mulder

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 42
  • Gioco Preferito: Hawkeye
Consigli Convertire Cassette Da Edicola
« Risposta #10 il: 22 Agosto 2006, 11:23:01 »
 Niente da fare...  :headshake:

Vi elenco le prove che ho effettuato in 5 giorni che ho avuto a disposizione.

 I 5Volt prelevati dalla porta Ps2 vanno bene
 
 Ho provato a prendere i 5Volt dal C64
 
 Ho provato a collegare il C64 con Tapserv e il cavo XE1541 come spiegato da Goldrake qualche post fa

 Ho Costruito un'altro cavo XE1541

 Ho provato altri 2 registratori

 Ho provato diverse cassette, tutte perfettamente funzionanti su C64

Tutte queste prove mi hanno portato ad un unico risultato: Non sono riuscito a creare un tap funzionante.
Rispetto all'inizio del post qualche risultato c'è stato: Ora su emulatore selezionando il tap ottenuto vedo il nome del gioco, ma il caricamento non va a buon fine.

L'unica prova che non ho fatto è utilizzare un'altro pc; quello su cui ho lavorato è un Pentium III 866Mhz, 64Mb ram.





 
Ignorance is a precious thing. Once lost, it can never regained.
Da "Inside Commodore Dos"

koseidon72

  • Utente
  • **
  • Post: 177
Consigli Convertire Cassette Da Edicola
« Risposta #11 il: 22 Agosto 2006, 17:14:30 »
 Se appare il nome del gioco ma non carica allora e' senza dubbio un problema di azimuth. Come ti scrissi ad inizio mese, hai provato con un registratore che ha un output di suoni (e' l'unico modo per regolare l'azimuth altrimenti si va alla cieca ogni volta) ?
 

Mulder

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 42
  • Gioco Preferito: Hawkeye
Consigli Convertire Cassette Da Edicola
« Risposta #12 il: 23 Agosto 2006, 09:47:25 »
 Ho provato 3 registratori, diverse cassette tutte funzionanti (non solo da edicola, anche giochi singoli e originali), ho regolato l'azimuth anche per fare delle prove, niente. Non penso di aver provato alla cieca, avrò creato un centinaio di tap in questi giorni e nessuno funziona. Con il C64 ci smanettavo 20 anni fa e ancora oggi mi stupisco di come riesco ancora a stare dietro ai datassette e azimuth. Devo solo riuscire a capire cosa non va nel procedimento, anche grazie al vostro aiuto  :mattsid:  
Ignorance is a precious thing. Once lost, it can never regained.
Da "Inside Commodore Dos"

koseidon72

  • Utente
  • **
  • Post: 177
Consigli Convertire Cassette Da Edicola
« Risposta #13 il: 24 Agosto 2006, 09:52:12 »
 Non c'e' da stupirsi poiche', come io tempo fa ho fatto, ero contento di ripassare le mie cassette come ricordo sul pc utilizzando proprio il vecchio registratore di 20 e piu' anni fa.  Mi ha gasato la cosa.   B)

Hai provato quei 3 registratori su un commodore reale?
Almeno ti togli qualasiasi dubbio se sono tarati o meno.
 :mavieni:

Mulder

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 42
  • Gioco Preferito: Hawkeye
Consigli Convertire Cassette Da Edicola
« Risposta #14 il: 24 Agosto 2006, 16:15:52 »
 Si, prima di lavorare su pc provo il dattassette con la cassetta da convertire sul C64 e solo quando il caricamento va a buon fine con TUTTI i titoli della cassetta allora passo al pc. L'unica cosa che mi rimane da fare è provare con un'altro PC meno potente.
Ignorance is a precious thing. Once lost, it can never regained.
Da "Inside Commodore Dos"