Autore Topic: Da Tap A T64.....?!?!  (Letto 5727 volte)

SimphonyOfSilence

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 20
Da Tap A T64.....?!?!
« il: 11 Luglio 2006, 08:09:47 »
 Allora, vediamo un pò...Da dove comincio? La mia passione per il leggendario commodore 64 che, a onor del vero, da bambino, mi sembrava un signore tutto elegante e maestoso dall'alto della sua giacca marrone tendente al grigio, è cominciata tanto tempo fa, come, credo, per quasi tutti voi, ma nonostante l'avvento di una nuova e molto più potente tecnologia, di cui usufruisco e con la quale mi diletto, conservo ancora nel cuore quei giochini programmati sui primi computer che entrarono nelle nostre case per prometterci chissà quali nuove frontiere e farci sognare chissà quali nuovi mondi lontani e sconosciuti. In cuor nostro, capivamo davvero che qualcosa stava cambiando e che noi eravamo i testimoni di questo passaggio. Avremo toccato nuove vette, sempre più luminose. Per alcuni questo fu la meteora che cambiò la loro vita trasformandoli in programmatori. L'apice di questa nuova disciplina informatica è ancor oggi lungi dall'essere raggiunto. Io sono rimasto un semplice utente appassionato...ma anche se mi diverto con Playstation, Gamecube e robe varie, continuo a giocare ancora con i giochi del commodore 64 e spesso sogno dei bei remake di questo o di quel gioco. Le idee erano tantissime e molto più varie di oggi che si incentrano quasi sempre sugli stessi filoni. Bando alle ciance...ho postato qui per una ragione. Sto cercando di realizzare un gamebase con tutti i titoli che avevo da bambino. Mi piacerebbe avere file eseguibili senza i caricamenti, quindi ho stappato con Stap di Carmine TSM tutti i file tap contenenti i giochi che cercavo e ho provato a convertire con Wav-Prg i tap in prg o in t64 se presentavano due o più caricamenti. Con i titoli più recenti è stato facilissimo ma con le cassette più vecchie non sono riuscito. Peek, Poke, almeno quelle che ho provato io (inutile il plugin Poke). Special Program fino al numero 15, dopo usando il plugin firebird vengono conversioni perfette. Si tratta dei caricamenti più vecchi che danno problemi. Qualcuno riuscirebbe a procurarmelo se ce l'ha o riesce a creare un plugin adatto? Mi piacerebbe tanto avere il file t64 del gioco Il Corsaro contenuto nella cassetta Poke n8 (il file t64 contenente solo il gioco non la cassetta intera)...Qualcuno può aiutarmi?

fab

  • Utente
  • **
  • Post: 493
    • http://wav-prg.sourceforge.net/
  • Gioco Preferito: Tetris, Turrican, Impossible Mission
Da Tap A T64.....?!?!
« Risposta #1 il: 11 Luglio 2006, 14:07:44 »
 Allora, riepiloghiamo:

- puoi convertire White Viper in t64 con il plug-in "caricamento chiocciola". Nel t64 ci sara' solo White Viper
- puoi convertire Il Corsaro in t64 con il plug-in "Poke". Nel t64 ci saranno 6 programmi, solo due dei quali costituiscono Il corsaro
- se vuoi un T64 con solo Il Corsaro, devi copiare gli ultimi 2 programmi del T64 in un altro T64. Attenzione: il secondo deve chiamarsi per forza "ultimate", senno' VICE non lo carica. Per copiare programmi da un T64 a un altro, usa Star Commander
- VICE e' capace in casi semplici di caricare un programma in piu' parti da T64. Nel caso di Il Corsaro, ne e' capace se il secondo programma sul T64 si chiama "ultimate"
- se vuoi, puoi copiare White Viper e le due parti di Il Corsaro sullo stesso T64
- se vuoi unire le due parti di Il Corsaro in un'unica, devi essere uno hacker

 
Un giapponese sa recitare a memoria tutti i numeri di pi greco fino all'83431º decimale. Sa a memoria anche l'unico numero telefonico che è nella sua agendina - Daniele Luttazzi

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Da Tap A T64.....?!?!
« Risposta #2 il: 11 Luglio 2006, 14:33:11 »
 Piccola variante al metodo per Il Corsaro (appena provato):

1) apri poke8.tap in STAP, scegli di unire gli ultimi due blocchi (il corsaro e ultimate), prima dividere il tap.

In questo modo, poke8_07.tap conterrà entrambi i programmi.

2) con wav2prg e il plugin "poke" converti il .tap così creato in formato .t64; il .t64 parimenti conterrà entrambi i file

3) con Star Commander apri il nuovo .t64 e rinomini il primo file come vuoi, ad esempio semplicemente in "il corsaro", e il secondo in "ultimate" (quest'ultimo nome deve essere obbligatoriamente così, come già detto da fab).
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

Massi cadenti

  • Utente
  • **
  • Post: 237
    • http://massicadenti.altervista.org
  • Gioco Preferito: The Last Ninja
Da Tap A T64.....?!?!
« Risposta #3 il: 11 Luglio 2006, 15:12:13 »
Citazione da: "fab"
- se vuoi unire le due parti di Il Corsaro in un'unica, devi essere uno hacker
A parte lavorare "alla iAn" in L/M :) può usare (come già detto) il dump di una cartuccia per freezare la memoria DOPO il caricamento di entrambe le parti, per poi salvare il tutto in un nuovo file (su qualunque formato: tap, d64, t64, g64 eccetera).
Sì lo so, non è da "puristi", però funziona, è quello l'importante no? ;)
Lo so, per tanti è difficile da capire anche se ormai sono 12 anni che lo uso, ma <b>il mio nick ha la "c" <u>minuscola</u></b>...
"Prima volta" nel settembre 1982 (Vic20 di mio cugino)
Utente C16 dal 25 dicembre 1984. Utente C128 dal 24 dicembre 1987
C16(4), C128, Vic20, 1541, 1541-II, 1530(3), 1531(2), X1541, MPS802, CaptainMikyII, Moviola x C64, esp.16KB x C16, ca.1300 cassette, ca.900 floppy, ca.10 joystick, paddles, accessori vari
<a href="http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html">La mia pagina sulle Alga Soft, sulle cassette napoletane e su come Napoli ha vissuto a modo tutto suo gli anni d'oro della pirateria</a>
<a href="http://ready64.it/forum/?showtopic=2252#">Massi cadenti non è né un esperto (anche se si millanta tale) né un frequentatore di questo forum</a>
Importante: <a href="http://ready64.massicadenti.com">Ready64 è un sito che <B><U>non</U> è di Massi cadenti</B> ma di Rob Nicoletti</a>

SimphonyOfSilence

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 20
Da Tap A T64.....?!?!
« Risposta #4 il: 11 Luglio 2006, 20:38:09 »
 Grazie a tutti di cuore veramente...peccato che a me lo star commander non funziona...va per poco più di trenta secondi e poi si impalla la shell di dos e devo terminarla...Vedrò di riprovare....

SimphonyOfSilence

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 20
Da Tap A T64.....?!?!
« Risposta #5 il: 11 Luglio 2006, 20:53:23 »
 Sarebbe bello trovare i plugin anche per le vecchie peek, open game,special program e altre con vecchi caricamenti...comunque è strano sto difetto del corsaro, non è vero? Effettivamente il plugin di wav-prg poke converte il tap ma si mangia i titoli...chissà perchè....
Ps Dumpare con l'Action replay non mi piace perchè le copie non vengono bene e spesso si mangia parte del sonoro più altre imperfezioni varie...

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Da Tap A T64.....?!?!
« Risposta #6 il: 11 Luglio 2006, 21:19:39 »
 
Citazione
Grazie a tutti di cuore veramente...peccato che a me lo star commander non funziona...va per poco più di trenta secondi e poi si impalla la shell di dos e devo terminarla...Vedrò di riprovare....

Che versione di Star Commander?

Per questo tipo di operazioni, che non coinvolgono collegamenti col C64 o col 1541, puoi anche provare come faccio io, lanciando Star Commander dentro DOSBox, con la limitazione che devi usare tutti nomi di file di tipo 8.3 (8 caratteri per il nome + 3 per l'estensione).
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

fab

  • Utente
  • **
  • Post: 493
    • http://wav-prg.sourceforge.net/
  • Gioco Preferito: Tetris, Turrican, Impossible Mission
Da Tap A T64.....?!?!
« Risposta #7 il: 11 Luglio 2006, 23:00:04 »
 
Citazione da: "SimphonyOfSilence"
Sarebbe bello trovare i plugin anche per le vecchie peek, open game,special program e altre con vecchi caricamenti
Che numeri?

Mi pare che le primissime Peek usassero Turbo Tape 64.

Comunque, il consiglio è di provare tutti i plug-in. Turbo Tape 64, Poke e Caricamento chiocciola bastano per la maggioranza delle cassette.

Ah, prova anche plug-in diversi per la stessa cassetta.
Un giapponese sa recitare a memoria tutti i numeri di pi greco fino all'83431º decimale. Sa a memoria anche l'unico numero telefonico che è nella sua agendina - Daniele Luttazzi

SimphonyOfSilence

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 20
Da Tap A T64.....?!?!
« Risposta #8 il: 12 Luglio 2006, 00:44:51 »
 Grazie davvero di cuore! Turbo Tape va benissimo per le peek!  :D
Purtroppo le poke mi danno molti problemi...Vi chiedo ancora un aiuto...Non è che come con le peek aveste il plugin adatto anche per le com 64? Non sono riuscito in nessun modo a convertirle...provate con la numero 3, ad esempio, che mi sta molto a cuore...  :c64:

SimphonyOfSilence

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 20
Da Tap A T64.....?!?!
« Risposta #9 il: 12 Luglio 2006, 01:33:29 »
 Ho Scoperto una cosa allucinante...Prendete la poke n.4. Usate Stap per dividere i giochi, ove necessario unite i caricamenti. Prendete il gioco Sepolto (mi sembra abbia due caricamenti) e con wav-prg usando il plugin Turbo Tape 64 per ottenere dei file prg, otterete 3 bei giochi! Con rispettivi titoli, di cui uno non funzionante! Non riesco a capire come sia possibile... :)  

koseidon72

  • Utente
  • **
  • Post: 177
Da Tap A T64.....?!?!
« Risposta #10 il: 12 Luglio 2006, 02:16:19 »
 Senti, dal momento che vedo che sei molto pratico di vecchie cassette da edicola...
Stavo cercando di ritrovare ma non e' stata ancora dumpato un numero di:

I magnifici 7 con su: Missione Essemme (green beret), poi ping pong (ping pong 2, quello con visione del tavolo orizzontale) e fra gli altri mermaid madness (avventura con il sommozzatore che doveva liberare la sirena intrappolata da un relitto).

Mi chiedo quale numero fosse.

E poi una cassetta: Silver Games (forse n.1) con Uchimata, Fist 2 e altri.

Puoi aiutarmi almeno ad identificarne i numeri?

SimphonyOfSilence

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 20
Da Tap A T64.....?!?!
« Risposta #11 il: 12 Luglio 2006, 07:39:52 »
 Avevo entrambe le cassette ma non ricordo i numeri...nella prima c'è missione essemme, ping pong, strip poker, tritone, maledetti muri e un altro che non ricordo. La seconda se non sbaglio è uno speciale di logica 2000...purtroppo non so i numeri  :confused: le cerco anch'io...i titoli si possono comunque riperire sempre italiani ma con altri nomi

koseidon72

  • Utente
  • **
  • Post: 177
Da Tap A T64.....?!?!
« Risposta #12 il: 12 Luglio 2006, 10:13:41 »
 Sai quando uno e' affezionato a quella cassetta non cerca gli stessi giochi usciti su altre cassette da edicola perche' a questo punto gioca con i titoli originali...

koseidon72

  • Utente
  • **
  • Post: 177
Da Tap A T64.....?!?!
« Risposta #13 il: 12 Luglio 2006, 10:16:42 »
 I giochi da te citati sono 5, quindi o ne mancano ben 2 o era una cassetta con soli 5 giochi.

Escludo al 1000 x 1000 una Magnifici 5 perche' le ho tutte e 4

Sicuro che non fossero 7 i giochi contenuti?

Poteva essere una Top Playgames?

Per quanto riguarda l'altra cassetta invece, forse quei giochi sono stati pubblicati anche in un supplemento di logica 2000 ma io li avevo sicuramente in una silver games e forse proprio il primo numero dato che generalmente prendevo il primo e poi se non mi entusiasmava la rivista e tutto il resto, smettevo di comprarli.

Nella Silver Games vi era anche Sanxion ma non ricordo con quale titolo.

SimphonyOfSilence

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 20
Da Tap A T64.....?!?!
« Risposta #14 il: 12 Luglio 2006, 12:56:22 »
 Sulla cassetta vi erano sicuramente altri due giochi che non ricordo il nome però Sono sicuro che sia una magnifici sette. E' vero che si vuole avere la versione del gioco che si aveva da piccoli però se non la si trova, io, cerco quella con un altro nome ma sempre da edicola, almeno è italiana!  :P