Autore Topic: C64 E Le "nuove" Generazioni...  (Letto 4760 volte)

magicfly

  • Utente
  • **
  • Post: 440
  • Gioco Preferito: The Last Ninja 2
C64 E Le "nuove" Generazioni...
« Risposta #15 il: 15 Marzo 2006, 10:03:04 »
 
Citazione
appena mia madre si presentava in stanza... voilà TV spenta e un quaderno, o un libro, buttato sulla tastiera...... "si certo li sto facendo i compiti!"

te pensa che giusto ieri mi s'è presentata questa situazione...ed ero alle prese con TURBO OUTRUN...quel gioco m'ha sempre appassionato da morire!!

ricordo ad esempio, che comprai una grandissima compilation della US GOLD e si chiamava WHEELS OF FIRE (c'erano inoltre CHASE HQ, POWERDRIFT, HARD DRIVIN', insomma 29,900 lire spese alla grande!!!) e vi assicuro che in quella dannatissima cassetta non caricava mai mai mai il 4° ed ultimo livello...sicchè tutte le volte prendevo accessori diversi per arrivare all'ultimo stage, dalle gomme, al motore, al turbo...ignaro che il vero problema risiedeva nella cassetta...provai inoltre a fare 2 copie della stessa e niente...alla fine mi arresi (diventato un campione dei primi 3 schemi :) ) e andai a prendere il gioco in edizione budget della HIT SQUAD a 9,900 lire...

quelli si che erano bei momenti... ;)

LOAD "*" ,8,1<br>SEARCHING FOR *<br>FOUND LAST NINJA 2<br>LOADING

pippo79

  • Utente
  • **
  • Post: 315
    • http://www.michelangelocarbonara.it
  • Gioco Preferito: last ninja 2
C64 E Le "nuove" Generazioni...
« Risposta #16 il: 15 Marzo 2006, 10:21:45 »
 E' vero, secondo me albman ha centrato il punto fondamentale. A tutti noi piacciono il c64 e i suoi giochi, su questo non c'è dubbio. Ma sono sicuro che per quasi tutti noi che scriviamo qui il c64 è stato, ed in un certo senso lo è ancora, un amico, davvero quasi come fosse una persona, con cui ridere, con cui stressarsi (quando non caricava i tapes) e inoltre carico di mistero (soprattutto i primi anni, era qualcosa che noi bambinetti guardavamo con stupore, avevamo davvero in casa un pezzo di futuro in fondo...).

Sono sicuro che ci siano dei ragazzi oggi che possano avere la sensibilità di capire qual è la differenza tra un computer qualsiasi e quello che rappresentava il c64 ( ma questo vale anche per lo spectrum, per l'amiga ecc. ecc. intendiamoci!), ma dubito anch'io che il "tesoro" di ricordi e di sensazioni "emanino" dal c64 stesso.... sicuramente però anche i giovanissimi, capendo che il c64 era uno dei primi computer ad avere determinate caratteristiche (sonoro competitivo e possibilità elaborative soprattutto, più che la grafica) possono intuire PERCHE' al mondo ci sono ancora vagonate di migliaia di persone che ogni giorno rivolgono un pensiero o parlano o giocano al c64.

hiryu

  • Utente
  • **
  • Post: 649
    • http://hiryu.netsons.org/
  • Gioco Preferito: Wizard Of Wor
C64 E Le "nuove" Generazioni...
« Risposta #17 il: 15 Marzo 2006, 10:47:41 »
 
Citazione
misa che si è cancellata nello spazio di hiryu (che gentilmente mi aveva messo a disposizione)

si hai ragione, mi si sono cancellati anke un sacco di files miei......il mio spazio è sempre a disposizione se vuoi per un altro avatar, ma vedo che hai già risolto :)
Elwood: "E' partito un pistone"
Jake: "Poi torna?"
________________________________________________________
Hiryu @ http://hiryu.netsons.org | http://www.virb.com/hiryu

Alberto

  • Utente
  • **
  • Post: 589
  • Gioco Preferito: Grand Prix Circuit
C64 E Le "nuove" Generazioni...
« Risposta #18 il: 15 Marzo 2006, 12:53:22 »
 
Citazione
Manca un ingrediente, che noi abbiamo e "loro" (le nuove generazioni) non hanno.
Per rendere ancora più interessante il tutto,sarebbe bello avere il "contraltare" ovvero un under 18 che il C64 lo conosce poco/nulla e dice chiaramente come la pensa a proposito (in maniera civile,non come certa gentaglia,s'intende :D )

jacks

  • Utente
  • **
  • Post: 449
  • Gioco Preferito: Green beret
C64 E Le "nuove" Generazioni...
« Risposta #19 il: 15 Marzo 2006, 20:42:20 »
 @ magicfly : si grazie sarei interessato se lo rifai che era molto ganzo cmq fallo pure con calma tanto non ne ho un bisogno urgente e quando puoi.

@ hiryu : ora è tutto a posto ma grazie comunque :)
se devi vivere tutta la vita strisciando come un verme, alzati e muori !! (Jim Morrison)

retromagazine

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Gioco Preferito: Speccy emulator
C64 E Le "nuove" Generazioni...
« Risposta #20 il: 17 Marzo 2006, 01:29:24 »
 Ciao a tutti, vorrei rispondere anche io a questo interessante quesito, visto che faccio parte degli anziani.

Io credo che il c64 morira' con la nostra generazione, e con esso morira' il sapere che la sua epoca ci ha dato; oggigiorno, in un tempo in cui il programmatore tipo programma ormai con il mouse e gli unici ad avere ancora un minimo di conoscenze sono i programmatori dei driver, l'hardware e' nascosto dietro miriadi di semplificazioni eccessive.
Chi come me ha imparato a programmicchiare al tempo (purtroppo io ho prediletto lo speccy), ha un'idea del computer ben diversa da quella che hanno le nuove generazioni. Sorrido vedendo i laureandi informatici, a cui brillano gli occhi quando imparano (dopo ore di studio approfondito) un nuovo comando della console di linux.

Cosi' va il mondo, purtroppo.


Ps. colgo l'occassione per complimentarmi col lavoro svolto dal team di scannerizzatori che fa capo a ready64 per il lavoro svolto proprio per far si che il "sapere" non si perda entro pochi anni.

magicfly

  • Utente
  • **
  • Post: 440
  • Gioco Preferito: The Last Ninja 2
C64 E Le "nuove" Generazioni...
« Risposta #21 il: 17 Marzo 2006, 07:56:37 »
 benvenuto retromagazine!  ;)
LOAD "*" ,8,1<br>SEARCHING FOR *<br>FOUND LAST NINJA 2<br>LOADING

Evincaro

  • Utente
  • **
  • Post: 437
    • http://xoomer.virgilio.it/ovgrav/
  • Gioco Preferito: Spy Vs Spy
C64 E Le "nuove" Generazioni...
« Risposta #22 il: 17 Marzo 2006, 09:07:47 »
 
Citazione
Ps. colgo l'occassione per complimentarmi col lavoro svolto dal team di scannerizzatori che fa capo a ready64 per il lavoro svolto proprio per far si che il "sapere" non si perda entro pochi anni.

Sono pienamente d'accordo e rilancio!!!  :metal:

 
I difetti in un ambiente possono essere i pregi in uno differente.

RedPanda

  • Utente
  • **
  • Post: 125
  • Gioco Preferito: Montezuma's Revenge, Terry's Big Adventure
C64 E Le "nuove" Generazioni...
« Risposta #23 il: 17 Marzo 2006, 14:23:08 »
 Sopravvivere o sparire? Difficile a dirsi...
Difficile perche' e' vero, noi ci siamo cresciuti sopra e fa parte della nostra storia personale... le nuove generazioni hanno la PS e X-box, non hanno la nostra esperienza e affetto...
Difficile perche' comunque esiste sempre la mania del collezionismo, quello che porta a scavare nel passato a cercare pezzi d'epoca, macchine che avevano potenza e prestazioni insignificanti rispetto alla tecnologia attuale... ma c'è chi ha sempre la soddisfazione di tenere qualcosa di "antico" sul comodino di casa, in mostra come abbellimento, perche' c'è stile e eleganza, perche' ricorda le origini e le radici di qualcosa... perche' in fondo, anche oggi comunque e' elegante vedere una scrivania con un C64 o un Amiga completo di tutto, pulito e perfetto, anche se magari non e' piu' veramente usato.

Credo che probabilmente il C64 vivra' per ricordare la storia anche a chi viene dopo di noi, non tanto per farci qualcosa, ma come cimelio di un tempo che e' stato, il conservare di un mondo a se' stante che, almeno per me', suscita comunque delle sue emozioni anche a chi non ha vissuto quell'epoca in prima persona ma a cui comunque piace l'argomento.
Un po' questo e' successo a me' con l'Amiga, acquistato dopo il 95: la commodore non c'era piu', ma lo ho apprezzato come se fosse stata una macchina all'inizio della sua storia ;)

Evincaro

  • Utente
  • **
  • Post: 437
    • http://xoomer.virgilio.it/ovgrav/
  • Gioco Preferito: Spy Vs Spy
C64 E Le "nuove" Generazioni...
« Risposta #24 il: 17 Marzo 2006, 16:56:44 »
 
Citazione
esiste sempre la mania del collezionismo, quello che porta a scavare nel passato a cercare pezzi d'epoca, macchine che avevano potenza e prestazioni insignificanti rispetto alla tecnologia attuale... ma c'è chi ha sempre la soddisfazione di tenere qualcosa di "antico" sul comodino di casa, in mostra come abbellimento, perche' c'è stile e eleganza, perche' ricorda le origini e le radici di qualcosa...

Spero proprio che tu abbia ragione!!!  :mavieni:

 :ciauz:  
I difetti in un ambiente possono essere i pregi in uno differente.

RedPanda

  • Utente
  • **
  • Post: 125
  • Gioco Preferito: Montezuma's Revenge, Terry's Big Adventure
C64 E Le "nuove" Generazioni...
« Risposta #25 il: 17 Marzo 2006, 18:37:30 »
 Se puo' consolarti, Evincaro, c'è un utente su un altro forum che seguo da molto vicino che al momento si e' messo a raccogliere le consolle anni 80/90, nonostante siano uscite di produzione da un pezzo.

C'è anche da dire che lo stile stesso dei giochi e del lavoro su un C64 ha ritmi e modi che sono "unici" e che non si trovano in altre macchine, ed il fascino del collezionismo fa un po' leva anche su questo. Prendere un C64, o uno Spectrum oggi, non e' tanto prendersi "roba vecchia", ma piuttosto (almeno lo e' per un vero appassionato) entrare tutto in un universo da scoprire... ;)

Aggiungerei, visto che mi viene in mente adesso: oggi c'è tanta gente che usa il computer, pero' lo fanno per necessita/lavoro. Pero' quanta di questa gente lo farebbe per la nostra stessa ragione, cioe' per hobby/divertimento? Se non ne avessero cosi' tanta necessita/moda, sarebbe come ai tempi Amiga, cioe' ai stretti interessati. E' vero che circola piu' gente ora nell'informatica di massa, ma tutti questi lo fanno per interessi molto diversi da quelli che hanno caratterizzato noi che abbiamo preso il "biscottone" e non c'era niente di cio' che oggi (cose come Internet ADSL e cellulari multimediali). Intendo dire, noi siamo stati in un'epoca dove eravamo piu' spronati a seguire lo sviluppo di una macchina rispetto agli utenti di oggi... chi viene a riesumare il C64 per me ci sara' sempre, pero' sara' sempre piu' confuso in una massa meno interessata alla storia.

Commodore

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 48
C64 E Le "nuove" Generazioni...
« Risposta #26 il: 18 Marzo 2006, 17:56:01 »
Citazione da: "Alberto"
Per rendere ancora più interessante il tutto sarebbe bello avere il "contraltare", ovvero un under 18 che il C64 lo conosce poco/nulla e dice chiaramente come la pensa a proposito (in maniera civile,non come certa gentaglia, s'intende :D )
Quando uscì il  :c64: 64 avevo circa -7 anni....

Ora ho riciclato il caro vecchio c64 di mio fratello, (che a suo tempo si era fatto una bella collezione di giochi) l'ho potenziato con stampante, mouse, penna ottica, 1541, geos... e quando qualcuno mi chiede se ho la playstation rispondo con un secco "NO, ho qualcosa di meglio :maximo: ...".

Io da sempre ho la passione per macchine vecchie, che siano computer, radio e trattori, e credo che ci sarà sempre qualcuno a cui interessi tenersi questi oggetti in casa.  

Massi cadenti

  • Utente
  • **
  • Post: 237
    • http://massicadenti.altervista.org
  • Gioco Preferito: The Last Ninja
C64 E Le "nuove" Generazioni...
« Risposta #27 il: 24 Marzo 2006, 22:57:52 »
 Io, da ormai consumato "vecchietto" (anche se sono un po' più giovane della maggioranza di chi ha scritto), cosa devo agli home computer? La croce e la delizia della mia vita... perché è certo per colpa/merito loro se oggi sono arrivato a questo punto...
Il C16 e il C128 in particolare, contornati da +4, Vic20 e C64 nelle sue varie versioni, hanno segnato la mia esistenza molto più profondamente di quanto non abbiano fatto, qualche annetto più tardi, l'Amiga, il PC e le tante console, dal NES al Dreamcast, che ho posseduto e possiedo tuttora.
Perché la mia, anche se non è stata proprio l'epoca degli albori del videogioco (quella risale agli anni '70... e io sono del 1977), è stata in un certo senso l'era d'oro, dove finalmente si vedeva più di qualche colore sul televisore e i fortunati (come me) che potevano goderne si ritrovavano con la mascella spalancata, senza essere in grado di distinguerli dai cabinati che vedevano l'estate.
Oggi sappiamo che la realtà era diversa, ma cosa c'era a darci quella sicurezza? Quei pochi pixel colorati che diventavano di volta in volta astronavi, guerrieri, giocatori di calcio e via dicendo? La fantasia.
Fantasia che, ahimé, nelle nuove generazioni non vedo affatto. Complice il fatto che oggi siamo nell'era del fotorealismo. Io stesso facendo già da un po' il grafico pubblicitario me ne rendo conto. Se presento una brochure in 16 colori coi font da 8x8 pixel messi su 25 righe per 40 colonne il cliente mi risponderebbe "che è sta schifezza" e il capo mi manderebbe a quel paese. Farebbe tanto retrogaming, ma non venderebbe un tubo. Oggi la gente vuole, anche nei videogiochi, qualcosa che si avvicini molto di più alla realtà. Schede video e console che generano miliardi di poligoni al secondo sono ormai vicine (e in molti casi superano) la percezione umana. Col risultato che oggi nessuno ha più bisogno della fantasia, tutti vogliono la pappa pronta perché si stufano di far funzionare il cervello.
Il che per certi versi è certamente meglio, nessuno si sognerebbe di dire che un gioco come GT4 fa schifo mentre al contrario un Pitstop2 sia lo stato dell'arte.
Cosa dire? Il mondo va avanti ed il progresso pure, è inutile cercare di fermarlo. Potremmo continuare a illuderci che non sia così, ma io credo sia meglio prenderne atto e continuare a sfruttare i mezzi che la tecnologia ci consente.
Ieri sarebbe stato impensabile avere contatti e scambiarsi opinioni con appassionati di C64 in ogni angolo del globo, oggi grazie a Internet questa è una realtà. Il nostro gioiellino ha ancora molto da dire, anche se questo riguarderà sempre solo per lo più gli appassionati, che comunque non sono pochi: ricordiamoci che il C64 è entrato non a caso nel Guiness dei primati come il computer più venduto al mondo.
Noi "irriducibili" (chi per l'hardware, chi per il software, chi per entrambi) continueremo a farlo vivere. Per quanto riguarda le nuove generazioni, sicuramente così come noi rimpiangiamo il tempo del C64, è probabile che loro rimpiangeranno tra 10 o 20 anni la Playstation o la X-box o... forse addirittura Windows XP...
La convergenza e la globalizzazione ci stanno portando verso un'unica homestation che ci faccia da videogioco, lettore DVD/DivX, decoder satellitare e terrestre, home cinema e chissà quante diavolerie. Magari sempre meno ingombrante e sempre più piccola. Lo stesso C64 non è estraneo del tutto a questa novità, con il C64DTV.
Penso che nel terzo millennio noi nostalgici avremo ancora da dire qualcosa... forse non tantissimo, però mica si può pretendere che un millennio duri poco...

PS Scusate se il post è sconclusionato...
Lo so, per tanti è difficile da capire anche se ormai sono 12 anni che lo uso, ma <b>il mio nick ha la "c" <u>minuscola</u></b>...
"Prima volta" nel settembre 1982 (Vic20 di mio cugino)
Utente C16 dal 25 dicembre 1984. Utente C128 dal 24 dicembre 1987
C16(4), C128, Vic20, 1541, 1541-II, 1530(3), 1531(2), X1541, MPS802, CaptainMikyII, Moviola x C64, esp.16KB x C16, ca.1300 cassette, ca.900 floppy, ca.10 joystick, paddles, accessori vari
<a href="http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html">La mia pagina sulle Alga Soft, sulle cassette napoletane e su come Napoli ha vissuto a modo tutto suo gli anni d'oro della pirateria</a>
<a href="http://ready64.it/forum/?showtopic=2252#">Massi cadenti non è né un esperto (anche se si millanta tale) né un frequentatore di questo forum</a>
Importante: <a href="http://ready64.massicadenti.com">Ready64 è un sito che <B><U>non</U> è di Massi cadenti</B> ma di Rob Nicoletti</a>

Cbm

  • Utente
  • **
  • Post: 423
  • Gioco Preferito: Wonderboy
C64 E Le "nuove" Generazioni...
« Risposta #28 il: 25 Marzo 2006, 03:36:34 »
 Ciao Massi, per nulla sconclusionato. Hai toccato degli aspetti interessanti invece; mi è piaciuto l'esempio della grafica pubblicitaria.
Ogni epoca è accompagnata da vari comportamenti, approcci culturali, preferenze che la contraddistinguono, ed è giusto che sia così, fa parte dell'evoluzione stessa. Poi ci si mettono in mezzo anche le mode...
Certo che perdere la fantasia per stare dietro ai gusti del momento non è piacevole come prospettiva. Il passato, anche in questo caso, serve a fornirci un importante metro di paragone e confronto, e può dare una mano come fonte per sviluppare nuove idee. Potrebbe sembrare una contraddizione (vorrei spiegarmi meglio ma non riesco, spero di essere stato comprensibile io), ma per questo lo credo un importante compagno di viaggio.
Ed anche in quest'ottica inquadrata da Massi, vedo, nel proprio ambito, un buon ruolo per il C64 e compagni.

P.S.: una battuta parlando di mode... non si sa mai, a volte ritornano...
C= - Dal 1985! Lunga vita e prosperità.

Massi cadenti

  • Utente
  • **
  • Post: 237
    • http://massicadenti.altervista.org
  • Gioco Preferito: The Last Ninja
C64 E Le "nuove" Generazioni...
« Risposta #29 il: 25 Marzo 2006, 03:40:37 »
Citazione da: "Cbm"
Ciao Massi, per nulla sconclusionato. Hai toccato degli aspetti interessanti invece; mi è piaciuto l'esempio della grafica pubblicitaria.
Ormai è il mio campo, mi è uscito così  :lol:
Però magari una brochure per una convention "specifica" tipo Vicenza Retrocomputing non sarebbe mica una cattiva idea farla così ;)
Lo so, per tanti è difficile da capire anche se ormai sono 12 anni che lo uso, ma <b>il mio nick ha la "c" <u>minuscola</u></b>...
"Prima volta" nel settembre 1982 (Vic20 di mio cugino)
Utente C16 dal 25 dicembre 1984. Utente C128 dal 24 dicembre 1987
C16(4), C128, Vic20, 1541, 1541-II, 1530(3), 1531(2), X1541, MPS802, CaptainMikyII, Moviola x C64, esp.16KB x C16, ca.1300 cassette, ca.900 floppy, ca.10 joystick, paddles, accessori vari
<a href="http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html">La mia pagina sulle Alga Soft, sulle cassette napoletane e su come Napoli ha vissuto a modo tutto suo gli anni d'oro della pirateria</a>
<a href="http://ready64.it/forum/?showtopic=2252#">Massi cadenti non è né un esperto (anche se si millanta tale) né un frequentatore di questo forum</a>
Importante: <a href="http://ready64.massicadenti.com">Ready64 è un sito che <B><U>non</U> è di Massi cadenti</B> ma di Rob Nicoletti</a>