Autore Topic: Commodore Computer Club.  (Letto 6820 volte)

Bruno

  • Newbie
  • *
  • Post: 1
Commodore Computer Club.
« Risposta #15 il: 12 Ottobre 2005, 16:00:55 »
 Ciao a tutti,
sono Bruno, webmaster del sito "Gli amici di HAL".

Ho visto, dalle statistiche, che c'erano un po' di referrer ed eccomi qui tra voi.

> Sì è vero quel sito ci sta facendo "concorrenza", a me risultava che avesse soltanto il
> numero 1 ma ho ricontrollato e ne ha messo online degli altri, ancora ben poco
> rispetto a Rob cmq! biggrin.gif

> Scherzi a parte, ovviamente i due siti hanno la stessa finalità quindi c'è solo da gioire
> nella portata che ha il fenomeno del desiderio di preservazione di questi pezzi di
> passato dell'informatica...

Esatto i due siti hanno la stessa finalita': ovvero preservare e rendere pubblico tutto il materiale pertinente agli home computer nati negli anni 80 e 90.
L'unica differenza e' che il mio sito non e' focalizzato su una marca o su un computer solo.

> So che Rob cmq ci teneva ad avere scansioni eseguite dai collaboratori di questo
> sito anche per quanto riguarda il numero 1 ed eventuali altri che dovessero
> comparire sul museo di HAL, infatti qualcuno gli aveva segnalato che il numero 1
> era ospitato là ma lui non ha voluto semplicemente scaricare quelle scansioni e
> metterle su ready64 (e ciò è perfettamente logico, immagina se il webmaster di là
> la pensa diversamente).

Mi sono gia' offerto di 'scambiare' il materiale in mio possesso (anche se penso ora sia solo un numero); lo ribadisco ancora, aggiungendo che vi metterei a disposizione la versione senza watermark.  Non vedo nulla di male nell'avere due siti dove trovare lo stesso materiale!  Gia' oggi ricevo regolarmente messaggi di persone che vorrebbero mandarmi le scansioni di CCC scaricate da Ready64; come ho gia' scritto a Rob un bel po' di mesi fa:
"Ci ho pensato un po' anche io e sono arrivato alla conclusione che l'unica cosa che possiamo fare e'  limitarci ad un semplice mirror del materiale. Tanto abbiamo due tipologie di utenti completamente differenti: cosi' facendo non cambierebbe nulla e gli utenti avrebbero due posti dove trovare le scansioni invece che uno solo.
Io metterei inoltre un logo/link verso il tuo sito. Poi se in futuro troveremo qualcosa di piu' integrato da fare assieme ben venga... Cosa ne pensi? "

Voi cosa ne pensate? Cosa potremmo fare?

Ciao,
    Bruno
 

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Commodore Computer Club.
« Risposta #16 il: 13 Ottobre 2005, 15:59:14 »
 per tutti:

Come dissi un tempo che avrei fatto, ho provveduto ad aggiornare in via non ufficiale e secondo le informazioni in mio possesso la tabella sopra menzionata.

La trovate su http://eregil.tripod.com/tabella_eregil.htm

Scusate gli spazi pubblicitari, per fare presto l'ho messa su tripod che è uno spazio gratuito che ho inutilizzato da tempo. Onde permettere un facile salvataggio in locale della tabella ho uploadato anche uno .zip da scaricare e che contiene la stessa pagina con gli spazi pubblicitari già rimossi. :D

Collaboratori: fatemi sapere se ho sbagliato qualche aggiornamento in modo che io possa correggere quanto prima.

Bruno:

Innanzitutto un benvenuto, credo di poter dire a nome di tutti. Come si può leggere nelle news del sito, purtroppo il webmaster è temporaneamente indisponibile causa trasloco e altre amenità. Mi auguro che, non appena Roberto sia in grado di tornare, il dialogo per una collaborazione tra i siti riprenda senza intoppi. In sua assenza, purtroppo, nessuno è nella posizione di dirti cosa si potrà e cosa non si potrà fare.

Cmq tengo a precisare che, quando precedentemente ho detto che Rob "ci tiene ad avere scansioni eseguite da collaboratori di questo sito", intendevo questo: che la "bravata" di prendere scansioni da altri siti (in particolare il tuo) senza il permesso del relativo webmaster, e inviarle a Rob per una pubblicazione su Ready64, non è gradita a Rob per ovvie ragioni. Se tu e Rob poteste invece arrivare ad un accordo per scambiarvi le scansioni già in possesso dell'uno e dell'altro, la situazione sarebbe ovviamente diversa, ma a meno di un accordo tra webmaster Ready64 ospiterà soltanto scansioni realmente eseguite da chi le ha inviate a Rob.

Non entro nel merito dei vostri contatti precedenti, se ce ne sono stati, perché non ne so nulla. Quanto ho detto su questo argomento penso di poterlo dire in base quanto mi è stato detto da Rob in chat qualche tempo fa.

geos_forever, pyrat, ziomau - sui numeri dal 64 all'80:

Mi pare di capire che ziomau, tra questi numeri, sia in possesso soltanto di 75, 76 e 80, per cui questi tre numeri dovrebbero essere "assegnati" a lui, sempre ovviamente che la sua disponibilità non sia venuta meno nel frattempo.

Sulla divisione dei numeri restanti (64-69, 71-74, 77-79), geos_forever e pyrat, potete ovviamente organizzarvi come meglio credete! Potete parlarne con messaggi privati e poi dire qui a che accordo siete giunti. Potete dire qui "mi occupo del numero tale" per farlo sapere all'altro. Vedete un po' voi. Se qualche altro potenziale collaboratore (Flavioweb, Lopex) si fa sentire di nuovo riguardo questi numeri, se ne potrà tenere conto. Ricordate, lo scopo di questo coordinamento è solo quello di "portarsi avanti il lavoro", in attesa di Rob e secondo la vostra disponibilità. Se invece siete in un periodo in cui non avete tempo (come è capitato anche a me, d'altronde), pazienza! Che il "collo di bottiglia" sia il fatto che non si stanno eseguendo scansioni o che cmq si deve attendere la disponibilità di Rob e di spazio web, poco cambia :)

Rob:

ma guarda, le celebrità che scrivono a questo sito aumentano a vista d'occhio! :hail:

Io sto entrando in chat le sere in cui posso, ma Lopex non l'ho ancora rivisto. Considerato che non è che sia appena comparso, cmq, voglio sperare che non sia anche già sparito dalla circolazione. Se dovesse non postare sul forum ma farsi vedere in chat in una sera in cui sono disponibile e presente, farò sapere che dice.
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

ziomau

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 49
    • http://redofromstart.altervista.org
  • Gioco Preferito: Colorbot
Commodore Computer Club.
« Risposta #17 il: 13 Ottobre 2005, 19:08:09 »
 Ciao eregil,

Citazione
Collaboratori: fatemi sapere se ho sbagliato qualche aggiornamento
per quanto mi riguarda è corretto (beh, in fondo nel mio caso sono solo 3 numeri, anzi, poco più di 2! ;) )

Citazione
geos_forever, pyrat, ziomau - sui numeri dal 64 all'80:
Mi pare di capire che ziomau, tra questi numeri, sia in possesso soltanto di 75, 76 e 80
Allora, confermo senz'altro la disponibilità per quei numeri. In realtà ho segnalato solo quelli perché in uno dei messaggi precedenti mi era sembrato di capire che pyrat e geos_forever fossero già d'accordo per i numeri dal 60 al 62 e dal 64 al 69.

In ogni caso, per (mia) comodità riepilogo qui tutti i numeri che ho nell'intervallo 60-80:

60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 75 76 80

Citazione
per cui questi tre numeri dovrebbero essere "assegnati" a lui
Per me va bene, se occorre sono a disposizione anche per gli altri (vedi sopra).

Citazione
sempre ovviamente che la sua disponibilità non sia venuta meno nel frattempo.
No no, son sempre qui pronto all'azione!  :mavieni:

Saluti, e grazie per il coordinamento!
Maurilio
 

Lopex

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Gioco Preferito: The Great Giana Sister
Commodore Computer Club.
« Risposta #18 il: 14 Ottobre 2005, 22:46:01 »
 Buona sera a tutti. Sono alla mia prima esperienza con un forum...
In quest'ultimo mese ho perso un pò di vista le cose che mi riguardavano ma ora che so tutto potrò agire di conseguenza: da oggi comincerò la scansione del n.1 di CCC... senza fretta... vi farò sapere quando sarà finita e cercherò di essere più presente anche in chat...

Ciao da Lopex
 

pyrat2703

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Ghost'n'Goblin
Commodore Computer Club.
« Risposta #19 il: 23 Ottobre 2005, 11:52:10 »
  :D Salve amici dopo molte peripezie (con i principini non si scherza mica saa) sono riuscito a fare una lista dei numeri che posso scansionare (Moglie,principini,lavoro permettendo)

Riassumendo io posso procedere alla scansione dei seguenti numeri di Commodore Computer Club

dal 64 al 69
dal 71 al 74
dal 77 al 78 (il :huh:  numero 79 mi manca all'appello)

Rimango in attesa di notizie dal mitico Geos_Forever per sapere quali ha potuto gia scansionare e poi metto in moto la mia PastamaticPyrat buone cose a voi tutti da Stefano con amicizia e stima  :hail:  :c64:

 :ciauz:  
WOPR EXECUTION ORDER
K36.948.3

PART ONE  : R O N C T T L
PART TWO : 07:20:35

LAUNCH CODE : D L G 2 2 0 9 T V X

geos_forever

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 15
  • Gioco Preferito: Purple Heart
Commodore Computer Club.
« Risposta #20 il: 24 Ottobre 2005, 12:05:37 »
 Ciao a tutti,

un grazie a Pyrat per il "mitico" :)

da ciò che ho letto sembra che i numeri in oggetto (61-69, 71-80) siano posseduti da:

dal 64 al 69 -> ziomau, pyrat e geos
dal 71 al 74 -> pyrat e geos
dal 75 al 76 -> ziomau e geos
dal 77 al 78 -> pyrat e geos
79 -> geos
80 -> ziomau,pyrat e geos

In totale sono 16 numeri; potremmo ripartirli in questo modo:

ziomau: 67, 68, 69, 75, 76
pyrat: 64, 65, 66, 77, 78
geos_forever: 71, 72, 73, 74, 79

più l'80 da definire (potrebbe farlo colui che finisce per primo i cinque precedenti).

Chiaramente tutto ciò in linea teorica; poi il tempo effettivamente disponibile potrebbe farci modificare il programma:
il primo che finisce i cinque numeri potrebbe fare il anche l'80;
a quel punto faremmo il punto della situazione generale per una eventuale nuova ripartizione del lavoro restante.

Che ne pensate? Possiamo procedere in questo modo?

Sergio

pyrat2703

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Ghost'n'Goblin
Commodore Computer Club.
« Risposta #21 il: 24 Ottobre 2005, 13:22:48 »
  :D Ciao Sergio,

Per me' va bene come ti ho gia' scritto in privato con domani inizio la scansione dei mitici numeri a me assegnati vi auguro buone cose a voi tutti e forza e coraggio ormai la meta' e' vicina  :sabber:

 :hail:  :c64:

 :ciauz:
 
WOPR EXECUTION ORDER
K36.948.3

PART ONE  : R O N C T T L
PART TWO : 07:20:35

LAUNCH CODE : D L G 2 2 0 9 T V X

ziomau

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 49
    • http://redofromstart.altervista.org
  • Gioco Preferito: Colorbot
Commodore Computer Club.
« Risposta #22 il: 24 Ottobre 2005, 13:40:24 »
 Ciao,

Citazione
ziomau: 67, 68, 69, 75, 76
ok, per me va bene.

Giusto per ripassare le linee guida su cosa scandire per velocizzare i tempi e risparmiare spazio:
- contenuti generici (editoriali, posta, ecc.): SI
- articoli e recensioni C64, C128, ecc.: SI (ovvio)
- articoli e posta Amiga: NO? (io per mio interesse penso di farli ugualmente)
- giochi e recensioni Amiga: NO
- pubblicità: NO
- articoli, recensioni e altro su MS-DOS: NO

(con "articoli" intendo materiale più tecnico su programmazione e dintorni)

Può andare? C'è altro?

Saluti,
Maurilio
 

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Commodore Computer Club.
« Risposta #23 il: 24 Ottobre 2005, 14:38:44 »
 Ottimo! Ringrazio geos per l'ottima organizzazione e tutti per la disponibilità. :D

Per quanto riguarda la domanda di ziomau inerente le pagine: non credo assolutamente che sia un problema se si inizia a fare come dici tu, ed eventualmente si completano i numeri più avanti: cioè prima scansionare le pagine sul C64 (più la posta e gli articoli generici come dicevi) di tutti i numeri, e poi si rifà il giro completando ciascun numero.

Un confine "netto" sull'ultimo numero che Rob vorrebbe ospitare completo non si era stabilito in Via Definitiva, l'ultima volta che l'ho sentito diceva fino al 70 ma può darsi che lo dicesse indicativamente.

Il mio modestissimo parere è che sarebbe bello avere i numeri completi almeno finché esisteva l'inserto dedicato ai piccoli Commodore (chiamato Campus, quello che aveva in fondo le strisce di Primo Giovedini, per intenderci). Al momento non ho idea di in quale numero esattamente sia comparso per l'ultima volta ma dovrebbe essere circa a metà della decina 71-80. Il motivo è che mi piacerebbe conservare non solo quanto riguarda il nostro computer preferito ma anche qualcosa che dìa un'idea di "cosa succedeva nel frattempo".

Ripeto, è il mio parere e assolutamente non un'indicazione ufficiale. :) Ci sono anche collezionisti che vorrebbero avere tutto completo anche dove l'argomento C64 era diventato marginale, vuoi per passione personale per i Commodore (non solo C64) o per il retrocomputing in generale, vuoi per puro spirito di preservazione del materiale.

Perciò, se il tempo ve lo permette, non scartate l'idea di completare i numeri in ogni caso, eventualmente anche in un secondo tempo come dicevo prima. Una soluzione per la condivisione di tutto poi la si trova.
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

pyrat2703

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Ghost'n'Goblin
Commodore Computer Club.
« Risposta #24 il: 25 Ottobre 2005, 14:27:59 »
 Rieccomi qui amici  :D

ho appena finito di scansionare il mitico numero 64 e come proponeva il buon amico Eregil sono d'accordo con lui io scansiono tutto quello che trovo sulla rivista ad eccezione fatta se trovo una pagina intera solo di pubblicita' quella ovviamente la salto non essendo a parere mio di nessuna utilita' io purtroppo potro' scansionare 1 numero al giorno causa impegni vari (Moglie,Figli,Lavoro ) percui portate pazienza e che la pastamatic (serie Imperium) sia con voi buona giornata amici  :ciauz:

 :hail:  :c64:  
WOPR EXECUTION ORDER
K36.948.3

PART ONE  : R O N C T T L
PART TWO : 07:20:35

LAUNCH CODE : D L G 2 2 0 9 T V X

robby

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 5
    • http://digilander.libero.it/robbix
  • Gioco Preferito: impossible mission
Commodore Computer Club.
« Risposta #25 il: 26 Ottobre 2005, 15:41:26 »
 
Citazione da: "Roberto"
2) Per le scansioni dei primi 5 numeri si sarebbe offerto un certo Alessandro De Simone
Un "certo" ?? :confused:
Per chi non lo ricordasse, De Simone è stato il Direttore di CCC per alcuni anni. Ho scambiato corrispondenza con lui all'epoca in cui collaboravo alla rivista (ho pubblicato diversi programmi, più altri su MC Microcomputer, Personal Computer, Commodore, ecc. Quasi una trentina.).  Purtroppo non posso aiutarvi per le scansioni, perché anni fa ho "smaltito" tutta la collezione causa problemi di spazio. Ma vedo comunque che siete ben forniti...  ;)  Piuttosto, qualche suggerimento:
1) COMMODORE - Mensile per utenti di VIC 20 - C64 - C16 - PLUS 4 - C 128 . Era un altra rivista della Systems, che usciva parallelamente a CCC. Se qualcuno ce l'avesse ancora, si potrebbe farne la scansione e pubblicare anche questa ? Mi sono rimasti solo due numeri, il 17 e il 19, del 1988.
2) altro materiale: ho fotocopie (ridotte) del Corso di programmazione in linguaggio macchina per C64, di Sergio Fiorentini, pubblicato in 16 puntate su Commodore Gazette. Può interessare ? E' consentito farne la scansione (copyright, ecc. ?). Ho anche il disassemblato completo del S.O. del C64, pubblicato all'epoca da EVM Computers, insostituibile se si vuol programmare in LM. Stesso discorso... Ma non so se è il caso di mettere troppa carne al fuoco. :huh:
Di manuali in italiano, a parte quello allegato al C64, non ho praticamente altro: tutti i libri e manuali che mi ero procurato sono in inglese.  

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Commodore Computer Club.
« Risposta #26 il: 26 Ottobre 2005, 17:31:51 »
 
Citazione da: "robby"
Citazione da: "Roberto"
2) Per le scansioni dei primi 5 numeri si sarebbe offerto un certo Alessandro De Simone
Un "certo" ?? :confused:
Per chi non lo ricordasse, De Simone è stato il Direttore di CCC per alcuni anni.
Il webmaster era ironico, ovviamente. :D

Per quanto riguarda il resto per avere una risposta dovrai aspettare il ritorno di Rob.

Sul copyright posso dirti che la Systems ha autorizzato questo sito (e anche Gli amici di HAL) a pubblicare le scansioni di CCC, non so però se l'autorizzazione sia specifica o possa estendersi ad altre testate dell'epoca, come "Commodore", che citi. "Commodore Gazette" di che editore era?
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

robby

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 5
    • http://digilander.libero.it/robbix
  • Gioco Preferito: impossible mission
Commodore Computer Club.
« Risposta #27 il: 26 Ottobre 2005, 18:45:57 »
Citazione da: "eregil"
"Commodore Gazette" di che editore era?
E chi se lo ricorda ? Non me ne è rimasta neppure una copia, dalle fotocopie che citavo non si deduce niente, e non gli mai scritto...  :mellow:  

robby

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 5
    • http://digilander.libero.it/robbix
  • Gioco Preferito: impossible mission
Commodore Computer Club.
« Risposta #28 il: 26 Ottobre 2005, 19:38:03 »
 Come non detto... è una rivista del gruppo editoriale IHT. Tutti i dettagli qui: :D  

pyrat2703

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Ghost'n'Goblin
Commodore Computer Club.
« Risposta #29 il: 01 Novembre 2005, 23:37:21 »
 :huh: Qui Comando Norad mi sentite ? Qui comando Norad mi ricevete ? ? Affermativo si ce l'abbiamo fatta cribbio e pure con un giorno di ritardo  ;) qui pasta matic Pyrat confermo che ho scansionato tutti i numeri della mia lista assegnatami...si richiede autorizzazione (Fornire la lista dei numeri che posso scansionare) per proseguire oltre...confermo inoltre che fin che non ottengo il via libera dal mitico Rob non invio alcun numero (che magari causa casella postale intasata me ritornano indietro) in attesa di ulteriori vostri ordini qui Pastamatic Pyrat rimane in modalita Stand-by

 :mattsid:
 :ciauz:
Ps: Mi spiace comunicare che dopo aver rivoltato come un calzino la casa non trovo il numero 80 percio' devo ritirare la mia disponibilita' nel scansionare il suddetto numero mi spiace per il precedente mio comunicato vi auguro buona serata e buone cose dal vostro matto amico Pyrat con amicizia e stima  
WOPR EXECUTION ORDER
K36.948.3

PART ONE  : R O N C T T L
PART TWO : 07:20:35

LAUNCH CODE : D L G 2 2 0 9 T V X