Post recenti

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 10
31
ciao Carmine,
trovato inghippo: non avevo sistemato il KERNAL con poke 648,4

Ora tutto ok

Grazie di tutto
32
CBM Hardware / TeensyROM, opinioni?
« Ultimo post da Jahpohke78 il 05 Settembre 2024, 18:41:18 »
Ehyla, ho visto questo simpatico aggeggino su YouTube e mi sono deciso di acquistarlo. Questo post, se fa piacere è per condividere qualche opzione. Non amo frequentare social, discord, telegram e compagnia bella, per questo atterro qui.
L'acquisto è dovuto alla possibilità di caricare i giochi di questa sorta di Kung fu Flash tramite NFC: si popola l' Sd coi file supportati, si appoggia una carta tag vuota al lettore esterno e si associa il file del titolo desiderato. In questo modo ogni volta che si passa quella scheda sul lettore si caricherà il gioco abbinato. La bellezza di stampare su carta autoadesiva olografica in vinile con la propria inkject l'artbox della confezione originale e metterla sulla card tag ha sorpreso anche me tanto che ho rubato un album dei Pokémon mezzo vuoto a mia figlia per popolarlo. Non vedo l'ora di farmi delle scatoline tipo mulino bianco per gli special program usando sulle card le immagini di Gil8x.
Molto bello anche la possibilità di collegare via USB un PC e usare un applicazione browser per navigare più velocemente nel nostro device grazie all' indicizzatore.  Ci sono poi tante altre funzioni come il modem tramite ethernet o il Sid 2midi e altre che rimando eventualmente alla pagina ufficiale su GitHub (che non linko che tanto c'è Google) per non scrivere un tema qui
La cosa che non mi piace assolutamente, cosa che voglio condividere è che, oltre a non supportare le immagini dei floppy multiload dove solo la ultimate,Turbocamm e pi1541 arrivano, il limite degli 840kb a file .CRT è sgradevole: avrei avuto piacere ad avere una tag card per il mio amato Pig Quest , Eye of Beholder e alcune compilation come quella di Cinemaware dov'è presente l'unica versione senza bug di Defender of the Crown.  Ultima cosa: non sono in grado di saldare SMD e ho comprato la scheda già fatta. In Europa costa un salasso, negli States, presa proprio dal suo creatore, nonostante abbia speso una 50€ tra oggetto e spedizione la dogana mi ha succhiato via 20€, che in proporzione è un furto...
33
Ciao Carmine,
grazie suggerimenti: mitici!!!
 
Ho fatto il loader in basic (allegato main basic.txt che puoi copiare come file.bas in CBM program studio) con il video bank e le locazioni che mi hai suggerito e funziona bene.
E' un po' lento ma vale la pena di attendere perchè l'immagine da Multipaint è veramente notevole (sicuramente riconoscerai...).
L'unica cosa è che quando sul fine programma esco dal modo bitmap e rientro sul video bank di default per dare all'utente la possibilità di premere spazio e uscire, il programma si inchioda.
Cosa sbaglio?

Grazie

34
Non c'è abbastanza spazio per spostare un programma di queste dimensioni così avanti.
35
Aiuto & Domande / Aiuto per TTL el7407 per 1541
« Ultimo post da xexer il 31 Agosto 2024, 22:31:52 »
Ciao

Non so se è la sezione giusta, credo che un el7407 sul mio disk drive 1541 sia guasto, si tratta del UD2.
Sapete se posso sostiturilo impunemente con un SN7407?
36
Grazie ci provo.

Per il BASIC, si possono spostare i puntatori più avanti per far cominciare il basic dopo locazione 16192?
Ho comunque il dubbio che con 32k di basic andrei comunque a sconfinare in zone non consentite
37
Il programma basic si sovrascrive da solo: si carica da 2049 a 34591 e poi alla riga 12 tenta di scrivere nell'area 8192 - 16191. Usa la selezione del banco (tramite il registro $DD00) e le impostazioni per screen RAM e bitmap RAM per usare una zona non occupata dal programma basic. Ad esempio potresti scegliere $E000 - $FF40 per i dati bitmap. Lascio a te il resto.

Il programma asm, invece, è fatto in modo che i dati screen e bitmap si trovino già a destinazione una volta caricato. Il problema è che i colori vanno a finire nella screen ram quando sia tu che il sistema operativo la state ancora usando come pagina di testo. Dopo il caricamento, il sistema scrive "READY", corrompendo parzialmente i colori; tu digiti la SYS in mezzo a una selva di caratteri estranei (i dati del colore) e come risultato il comando non viene eseguito. Potresti provare a collocare i dati colore un po' più avanti, ad esempio a $0800 (ricorda di impostare correttamente $D018).
38
di nuovo io...pensavo fosse più facile...
ho fatto un loader in basic per l'immagine (mainbasic.bas nella cartella zippata) ma mi da sempre errore con corruzione del programma se vado a fare list della riga incriminata. Credo ci sia un problema di sconfinamento in zone di memoria proibite o di sovrapposizione del basic con i dati bitmap.
Se dal mainbasic.bas tolgo tutti i data dei bitmap (righe 12-648) e lascio solo la memoria schermo, il programma gira e i colori sono caricati correttamente.
Se scrivo il loader in assembly ho il problema opposto: ho un errore (undef' statement error) ma se pulisco lo schermo e do SYS49152 l'immagine bitmap si vede mentre i colori non sono caricati.
Qualcuno riesce a darmi una dritta?

Grazieeee
Grazie
39
Segnalazione News / Re:Aggiornato Ready64!
« Ultimo post da Roberto il 22 Agosto 2024, 22:57:51 »
Ci sono tanti aggiornamenti, rettifiche e integrazioni del Db giochi (ma non solo) che non saranno mai strombazzati in home perché molto peculiari e probabilmente anche di scarso interesse generale.
Annunceremo di tanto in tanto qualche "scoperta" in questo thread con la funzione di registro e anche per ricordare che il sito è vivo e respira. Come nel caso precedente della datazione delle Adventure 64, ad esempio.
Oppure con la recente attribuzione delle musiche presenti su alcuni numeri di Next Strategy e Adventure Time realizzate dal Team di Gorizia al fantomatico (?) Edy Urbano. Informazione che era nascosta in bella vista ma che finora era sfuggita a chiunque.
Qualcosa sfugge sempre, come nel caso delle Crown Games.
Quasi sempre si notifica il Gamebase64 e Lemon64, ma anche questo sta diventando un lavoro nel lavoro. :jonnym:
40
Segnalazione News / Re:Aggiornato Ready64!
« Ultimo post da Phobos il 21 Agosto 2024, 00:05:46 »
Salve, qui su Ready64 il lavoro di aggiornamento delle schede è sempre una priorità e insieme ai miei compagni di viaggio (cito Robb e AmigOS solo perché ci teniamo spesso in contatto) ci siamo messi ad aggiungere quante più informazioni possibili redatte sempre da fonti attendibili, se non anche da vari interlocutori autorevoli. Porgo l'attenzione sul campo NOTE dove è possibile leggere indicazioni specifiche utili per la conoscenza di un titolo con anche link ad altri siti normalmente fonte di approfondita analisi. Proprio oggi ho completato una totale revisione dei giochi Mastertronic grazie alla lettura del libro "the Commodore 64 Collections Guide to Mastertronic" della Fusion Retro Books. Potreste trovare nelle note quindi quei titoli usciti per la Mastertronic ma come riedizione budget di altri editori (vedete ad esempio 'Rescue on Fractalus!'). Inoltre è stato messo ordine per le collane della casa editrice inglese e ogni titolo è raggruppato in base all'edizione venduta (Mastertronic 199 range, Plus, M.A.D, Ricochet e altri minori). Questo più l'aggiunta corretta dei nomi dei coder, grafici, musicisti dove mancanti e se presenti nel libro segnalato. Ok, detto tutto. Buona consultazione!
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 10