Autore Topic: Problema con porte joystick commodore 16  (Letto 3 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

fabry891

  • Newbie
  • *
  • Post: 2
  • Gioco Preferito: Bighe
Problema con porte joystick commodore 16
« il: 03 Febbraio 2026, 23:44:31 »
Ciao a tutti,
ho acquistato da poco un Commodore 16 in buone condizioni.
L’unico problema l’ho riscontrato con le porte joystick.
Ho costruito un adattare da db9 a minidin 8 pin per utilizzare i miei joystick del commodore 64 e VIC 20. Nell’adattatore ho collegato il pin GND del connettore db9 al pin 8 del minidin del commodore 16 (pin “select”). Quindi se collego alla porta joy1 un joystick, ed eseguo il seguente programma
10 print joy(1)
20 goto 10
e muovo il joystick nelle varie direzioni, il display mostra i numeri 1,3,5,7 e se tengo premo il pulsante compare il numero 128, ma non di continuo, alternato a 0.
Sempre con lo stesso programma avviato, collego il joystick alla porta joy2, si comporta alla stessa maniera. Testato il programma su macchina virtuale, il comando joy(x) abilita una porta o l’altra.
Per essere sicuri di non aver sbagliato, ho comprato un adattatore nuovo su ebay già cablato di fabbrica, ma il risultato è lo stesso.
Se modifico l’adattatore e collego il gnd del connettore db9 al gnd del minidin, avvio lo stesso programma basic di prima, l’unica differenza che noto è che se tengo premuto il pulsante compare il numero 128 di continuo, senza alternanza alla 0, ma comunque non ho distinzione tra le due porte.
Secondo voi cosa dovrei fare?
Sostituire il TED? A qualcuno è capitata la stessa cosa?
Per mia curiosità, se collego il pin select all’oscilloscopio che cosa dovrei ottenere?
Grazie a tutti.