Autore Topic: Domanda su Castle of Terror, due versioni?  (Letto 61 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

MarcomTO

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 9
  • Gioco Preferito: cave of the word wizard
Domanda su Castle of Terror, due versioni?
« il: 03 Febbraio 2026, 14:45:26 »
Ciao a tutti,

dato che al momento posseggo solo una tapecart e posso caricare solo prg, cercando il gioco Castle of terror, mi sono imbattuto in questa versione: Castle of Terror (1985)(Melbourne House)[cr PE]. Così ho caricato il gioco, ma questo inizia dentro il castello, mentre la versione su disco che ho provato su Vice incomincia al villaggio. Per cui mi chiedo se qualcuno di voi sa se si tratti dello stesso gioco o un gioco differente. Mi risulta che della Melbourne House di Castle of terror ce ne sia solo uno. Includo schermata iniziale del gioco in formato prg.

Un saluto a tutti.

orion70

  • Utente
  • **
  • Post: 121
  • Gioco Preferito: the hobbit
Re:Domanda su Castle of Terror, due versioni?
« Risposta #1 il: 04 Febbraio 2026, 10:27:39 »
Ciao. La risposta alla tua domanda è contenuta in questa bella recensione / walkthrough:

Citazione
The game came out on tape (no disc version was ever produced) which required both sides. Side 1 of the tape was the village section and side 2 the Castle section. Once you had finished the first part the game prompts you to turn the tape over and load in part 2.

Quindi caricando direttamente la seconda parte... in qualche modo stai barando :). Scherzo, in realtà il rischio è poi quello di non avere con te oggetti o "esperienze" che poi ti serviranno per la soluzione finale.

Non ricordavo dell'esistenza di questa avventura. Per me, Melbourne House è sempre stata associata a quelle due chicche che rispondono al nome di The Hobbit e Sherlock. Entrambe a loro modo follemente complesse. In realtà, anche qui vedo googlando un po' in giro che ci sono molte particolarità, tra cui un fantomatico finale alternativo... Approfondirò ;).
« Ultima modifica: 04 Febbraio 2026, 10:35:13 da orion70 »

MarcomTO

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 9
  • Gioco Preferito: cave of the word wizard
Re:Domanda su Castle of Terror, due versioni?
« Risposta #2 il: 04 Febbraio 2026, 12:38:31 »
Ciao orion70,

innanzitutto grazie per la tua risposta. Ho guardato un longplay del gioco e si, quello che ho io è la seconda parte de gioco. Curiosamente nella collezione di prg c'è solo quello, non la prima. Non è un problema, ho caricato in vice la prima parte proveniente da un'altra versione in formato d64, fatto una snap in vice e convertita in prg. Giocherò la prima parte e poi finita quella mi dedicherò alla seconda.
Il gioco è un titolo famoso, e si, anche io ho letto del finale alternativo, dipende da te come proseguirai nel gioco. Hai a disposizione dei comandi quali EXITS che ti fornisce le possibili uscite, OBJECTS, che ti permette di individuare gli oggetti presenti nell'attuale locatoin, INVENTORY, inutile dirlo e poi LOAD GAME e SAVE GAME. Per il resto il gioco accetta i verbi in inglese che puoi elencare durante il gioco inserendo VOCAB.
Se ti capita giocaci, non te ne pentirai affatto.

Grazie ancora per la tua risposta, una buona giornata.