Terminata la riparazione anche del problema alimentazione del datasette
Riassumendo per questo problema (tape con motorino che non partiva collegato a questo commodore); ho per prima cosa conrollato che la CPU ( U7) non avesse qualche interruzione tra lei e il connetore a 6 pin ( CN3) guardando il circuito.

Pin26 (U7) --> Pin 5 (CN3)
Pin25 (U7) --> Pin 6 (Cn3)
Pin24 (U7) --> Pin 4 (CN3)
L'alimentazione 9V AC era apposto, il fusibile pure (2A 250V); ho poi escluso provandoli i 2 transistor che gestiscono il circuito del registratore (in questa assy sono Q1 e Q2) e le resistenza R1 da 1/2w dava i suoi 470 ohm senza scollegarla, rimaneva solo il diodo zener da 6,8V ( CR1 ); ne ho recuperato uno questa mattina anche se un pò grossetto :-) .. rimontato, ora il motore del registratore è OK e con il PLAY abbassato mi sono tornati i 6, volt sul PIN3 CN3
questa Assy 250425 che dava schermo nero e nessun segnale con la dead test cartridge riassumendo aveva :
2 RAM 4264 andate
1 DIP 8701
1 diodo zener
grazie per i preziosi consigli e spero che a qualcun'altro possa servire questo percorso per altre riparazioni... il modulatore non centrava assolutamente nulla e continua a funzionare come nuovo :sgrat:
Mik

P.S. A dire il vero rimane una cosa... questo sfotunato commodore non ha il tasto C= di commodore... se qualcuno ne ha uno da parte potrei ripristinare anche la tastiera.