In vena di autolesionismo, e per colmare le mie lacune derivanti da uso smodato di basic 3.5 (vedi locate, draw e compagnia bella) nel passato, sto cercando di capire come ottenere grafica statica ad alta risoluzione.
In verità sto faticando molto a ritrovarmi dal nulla, in quanto le mie esperienze col basic 2.0 si limitavano alla bassa risoluzione. Ho pensato quindi che potevo usare uno sprite per ottenere un pixel fisso sullo schermo. :fagiano:
10 ? "{CLR/HOME}"
15 V=53248:POKE V+21,2:POKE 2041,13
20 FOR N=0 TO 62: READ A:POKE 832+N,A:NEXT N
30 POKE V+2,150:POKE V+3,150
40 DATA 0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0
41 DATA 0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,16,0,0,0,0,0,0,0,0,0
42 DATA 0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0
Ora, anche se in calcio d'angolo il pixel ce l'ho, non sono affatto certo che per generare linee, poligoni o immagini fisse col solo uso del basic la strada normale siano gli sprite, o quantomeno che il modo di gestirli sia questo.
Per questo motivo sarei grato a chi comprensivo, potesse aiutarmi con qualche esempio pratico ad individuare la strada corretta per operare, oppure indicarmi qualche eventuale lettura istruttiva in tal senso. Grazie e ciao.