Autore Topic: Corso Di Assembly 6502/6510  (Letto 7690 volte)

MarC=ello

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: CBM BASIC 2.0
Corso Di Assembly 6502/6510
« il: 03 Ottobre 2004, 12:53:04 »
 Ciao a tutti.

Verso i primi di settembre è stato pubblicato nella sezione "C 64 Guida" di questo sito un "corso" di assembly 6502/6510: una serie di articoli destinati a chi vuole accostarsi o comunque ripassare l'assembly, partendo dai principi più elementari.

Come detto nel disclaimer, mi piacerebbe avere delle impressioni dai lettori (ammesso che ce ne siano). Ecco, proprio sull'"ammesso che ce ne siano": gradirei molto sapere se è utile a qualcuno oppure se è completamente inutile, in maniera esplicita. Non vorrei infatti interrompere la scrittura degli articoli se però c'è qualcuno che, pur non avendo dato un qualche feedback, li utilizza; reciprocamente, non vorrei continuare a spendere del tempo in un qualcosa che non interessa a nessuno.

Chiedo dunque cortesemente agli utenti di esprimere, in positivo o in negativo, un parere o la propria mancanza di interesse verso l'argomento.

Grazie.

-=MarC=ellO=-

iAN CooG

• Utente
  • **
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
« Risposta #1 il: 03 Ottobre 2004, 15:48:21 »
 Intanto ti rendo manifesto il mio apprezzamento e ti incoraggio a continuare
Dal numero di letture dei messaggi del forum e dal numero di download dei files della guida (ma non del tuo corso, non so perche' ma non c'e' il contatore) sembra che ci siano degli interessati ma troppo timidi per farlo sapere. Rinnovo anche io l'invito a far sapere a MarC=ello se il lavoro svolto e' stato apprezzato o meno, senza peli sulla lingua. Anche le critiche servono
:ciauz:
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

jacks

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Green beret
« Risposta #2 il: 03 Ottobre 2004, 15:59:18 »
 ciao

io la ritengo una guida abbastanza utile , sopratutto per quelli come me che di assembly ne sanno meno di zero e che vogliano impararlo.

se devi vivere tutta la vita strisciando come un verme, alzati e muori !! (Jim Morrison)

Alberto

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Grand Prix Circuit
« Risposta #3 il: 05 Ottobre 2004, 10:44:26 »

Citazione
Intanto ti rendo manifesto il mio apprezzamento e ti incoraggio a continuare

Idem... ;)

Citazione
Dal numero di letture dei messaggi del forum e dal numero di download dei files della guida (ma non del tuo corso, non so perche' ma non c'e' il contatore) sembra che ci siano degli interessati

E' questa la cosa buffa:c'e' tanta gente che scarica la PRG,ma nessuno vuole proporre dubbi e/o qualche listato:dai,ragazzi,siamo tutti qui per imparare... ;)

Stefano

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 15 Ottobre 2004, 16:25:16 »
Salve! Ho scaricato il corso assembly e lo trovo molto utile ed interessante, soprattutto per l'assemblaggio delle sorgenti C64asm.  

MarC=ello

• Utente
  • **
« Risposta #5 il: 17 Ottobre 2004, 00:25:58 »

Citazione
Salve! Ho scaricato il corso assembly

Grazie per il feedback  ;)

Citazione
e lo trovo molto utile ed interessante, soprattutto per l'assemblaggio delle sorgenti C64asm.

Sono contento  :).

Ciao!

-=MarC=ellO=-

djwiper

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Sim City
« Risposta #6 il: 18 Ottobre 2004, 13:54:11 »
 Devo essere onesto: non me ne sono accorto!

Se avessi girovagato un pò di più nel sito avrei potuto evitarmi molte domande qui sul forum, specialmente per quanto riguarda l'assembly del commodore.
Per quanto riguarda il corso lo sto appena leggendo ed è scritto in maniera molto chiara e fluida. Da notare che il passaggio dalla teoria alla pratica è molto gradevole e ben commentato senza lasciare nulla al caso oppure alla previa conoscenza dell'utente.

Tra l'altro gli inserti "simpatici" che ci proponi sono azzeccati:

Citazione
Chi ha giocato al “Mario Bros” dell’Atari 2600, avrà notato che Mario, se viene fatto entrare nel tubo di sinistra, continuando a premere la leva verso sinistra, egli se ne uscirà immediatamente dal tubo di destra... Questo ovviamente è fisicamente assurdo, ma si spiega benissimo pensando al “wrap around”... (potevo anche pensare a qualcosa di commodoriano... ma cambiare ogni tanto non fa mai male! Del resto, anche l’Atari 2600 contiene un 650X... Un 6507 mi pare).

:ciauz:  
Ho capito di odiare le firme...

MarC=ello

• Utente
  • **
« Risposta #7 il: 19 Ottobre 2004, 00:23:44 »
 Grazie Dj Wiper!  ;)  Sono molto contento che apprezzi il lavoro.
-=MarC=ellO=-

bunglegrind

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #8 il: 25 Ottobre 2004, 09:29:10 »
 Guarda, appena ho scaricato gli articoli e letto che tramite forum volevi sapere che ne pensavamo mi sono iscritto...appenna li finisco di leggere ti faccio sapere. Ciao!
I denti non possono dire niente senza la lingua...perchè la tua lingua è mia---MIA---MIIIIIIIAAAAAAAAAA! (Mr. Bungle, Violenza Domestica)

zimox

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: trolls & tribulations
« Risposta #9 il: 06 Dicembre 2004, 18:46:09 »
 salve

mi ricordo che tanti...tanti anni fa volevo imparare il lm del 6510...
comprai con le poche finanze da paghetta  un libro edito dalla jce dal titolo abc del lm sul c64 dal costo di  30'000 lire!
il libro era la traduzione in italiano di un lavoro di  danny davis fatta in modo a dir poco sconcertante tipo...testuali parole
"abbiamo lavorato a cercare un metodo per usare un ciclo che testi una condizione con cui uscire da ciclo"
ci e' voluto un po' per capire il suo significato senza contare gli indecenti errori di battitura che si trovavano sparsi nel libro che
risultavano veri e propi errori di programmazione
preso dallo sconforto non ho piu' proseguito
........
ho scaricato i lavori di Marcello....devo dire che a prima vista sono fatti propio bene
il linguaggio e' chiaro e scorrevole
e' doveroso un ringraziamento per il  lodevole  impegno
saluti :ciauz:  
No c64?, no party!

Alberto

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Grand Prix Circuit
« Risposta #10 il: 07 Dicembre 2004, 11:39:14 »
 Ho appena finito di leggere il tuo lavoro,e mi sembra ideale per chi vuole conoscere
i principi dell'assembly sul C64.
Complimenti davvero
 :P  

MarC=ello

• Utente
  • **
« Risposta #11 il: 07 Dicembre 2004, 15:18:59 »
 Grazie ragazzi  ;)

Tengo comunque a precisare che questo spazio dovrebbe servire anche a muovere critiche e a porre domande, mi sembra strano che sia tutto chiaro. Su alcuni discorsi mi sono molto dilungato, e potrebbe darsi che abbia fatto confusione, quindi se c'è qualche punto oscuro... segnalate gente, segnalate  ;)

Ciao!

-=MarC=ellO=-

pippo79

• Utente
  • **
    • http://www.michelangelocarbonara.it
  • Gioco Preferito: last ninja 2
« Risposta #12 il: 08 Marzo 2005, 13:49:43 »
 Salve, quando sarà pronta la seconda parte del corso di linguaggio macchina? E' stato un vero piacere leggerlo (anche se in ritardo), credo che per tutti quelli che qui non conoscono tale linguaggio sia veramente un chiaro e valido aiuto... lo farai Marcello?

MarC=ello

• Utente
  • **
« Risposta #13 il: 09 Marzo 2005, 23:19:55 »
 Ciao Pippo,

sono contento che ti abbia fatto piacere leggere gli articoli presenti :-)

Attualmente sono molto impegnato e non ho più tempo per scrivere gli articoli... Non so dire quando e se potrò completare il corso, mi spiace.

Devo anche precisare che insieme a Roberto avevo deciso di concentrarmi sulle recensioni, quindi queste hanno, per quanto attiene a me stesso, la priorità rispetto ai progetti relativi alla programmazione. Purtroppo, come dicevo, al momento non ho più il tempo per poter scrivere alcun tipo di articolo (mi ci scappa solo di messaggiare qui, e già è tanto), ma quando avrò di nuovo tempo per la collaborazione con Ready64 dovrò dedicarmi alle recensioni, e quindi il corso di assembly andrà molto per le lunghe.

Il fatto è che anche personalmente ritengo che gli utenti siano molto più interessati ai giochi che non alla programmazione. Ricollegandomi a quanto detto da Alberto:

Citazione
E' questa la cosa buffa:c'e' tanta gente che scarica la PRG,ma nessuno vuole proporre dubbi e/o qualche listato:dai,ragazzi,siamo tutti qui per imparare... 

Ecco, è questo il punto. Il materiale viene scaricato, ma secondo me non viene utilizzato molto. Se guardi in altri forum (vedi il forum di lemon64), o comunque in altre comunità, capita spesso che degli utenti abbiano dei dubbi sulla programmazione e chiedano aiuto, e che magari abbiano realizzato un programma e lo postino. Qua, tranne le solite 3-4 persone, il buio più totale. E non c'è stato un lettore del corso (mi riferisco naturalmente a quelli che vogliono imparare l'asm) che abbia richiesto aiuto o postato un programma. Ciò non vuole essere una polemica, sia ben chiaro. E' una semplice constatazione di un dato di fatto, di qui la conclusione di concentrarmi, quando ritornerò attivo, sull'aspetto videoludico del c64 più che sulla programmazione (ho cominciato a balbettare qualche recensione e pensavo per il futuro di continuare in questo senso, "real life" permettendo...).

Scusate la lungaggine, ma mi sembrava doveroso precisare bene la cosa...

Saluti a tutti
-=MarC=ellO=-

Fabrizio

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #14 il: 28 Aprile 2005, 18:42:11 »
 Ciao, innanzitutto complimenti per gli articoli, li trovo interessanti educativi
e veramente ben fatti. Mi auguro di poter vedere al più presto anche la versione 2...

Spero di non essere OT per questo thread ma visto che ci sono vorrei porre una
domanda che riguarda i programmi di esempio compilati con il c64asm ed eseguiti
sull'emulatore Vice (xc64). Dunque innanzitutto non so se è un baco dell'emulatore ma quando tento di caricare il formato .prg nel vice, ottengo l'errore "cannot attach specified file", è normale? Posso caricare solo il formato .T64. Ma il problema più grave è che dopo aver caricato il file, lanciando il programma con la chiamata SYS non succede nulla, lo schermo si pulisce e torna tranquillamente al prompt (il programma non dovrebbe avere problemi, compila senza errori ed è semplice, si tratta del programmino di esempio del capitolo 5 che colora lo schermo e scrive il messaggio)... La cosa positiva è che con l'altro emulatore, il CCS64, tutto funziona perfettamente... Che dite disinstallo vice? :doh:
Ciao. Fabrizio.