Autore Topic: Campionare Giochi  (Letto 2057 volte)

donini

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 6
Campionare Giochi
« il: 18 Settembre 2004, 22:26:32 »
 sono riuscito a far funzionare il mio commodore 64 e vorrei copiare i giochi da cassetta al floppy 1541 per poi trasferili al pc tramite il cavo ex1541,e possibile fare tutto questo

fab

  • Utente
  • **
  • Post: 493
    • http://wav-prg.sourceforge.net/
  • Gioco Preferito: Tetris, Turrican, Impossible Mission
Campionare Giochi
« Risposta #1 il: 19 Settembre 2004, 11:00:02 »
 Se hai già il cavo XE1541, usa mtap, che porta una cassetta direttamente sul PC senza passare da floppy.

Portare un gioco da cassetta a floppy è una cosa che va dal semplice (se il gioco è pirata) al difficile (se è originale con i loader protetti) al praticamente impossibile (se, oltre a essere originale, è anche multicaricamento)
Un giapponese sa recitare a memoria tutti i numeri di pi greco fino all'83431º decimale. Sa a memoria anche l'unico numero telefonico che è nella sua agendina - Daniele Luttazzi

Alberto

  • Utente
  • **
  • Post: 589
  • Gioco Preferito: Grand Prix Circuit
Campionare Giochi
« Risposta #2 il: 19 Settembre 2004, 11:31:10 »
 
Citazione
(se è originale con i loader protetti)

Di che tipo di protezioni si tratta?

iAN CooG

  • Utente
  • **
  • Post: 1774
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
Campionare Giochi
« Risposta #3 il: 19 Settembre 2004, 16:32:04 »
 
Citazione da: "Alberto"
Di che tipo di protezioni si tratta?
Di loader ve ne sono molti e nemmeno tutti conosciuti. Ogni loader e' fatto da routine custom che leggono i byte da nastro in modi sempre diversi, e con routine di controllo differenti.
Ad esempio Cyberload, mentre carica fa un controllo che non vi sia la memoria ripulita con zeri, tipica situazione in cui uno ha ripulito con la Action Replay la memoria per controllare meglio cosa viene caricato, e in quel caso rovina volutamente i dati caricati dal tape, impedendo di fatto il caricamento :)
Per funzionare correttamente va resettato il c64 lasciandogli riempire la memoria col pattern di 00..ff classico. Almeno questo e' quanto ho visto con gli emulatori.
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

donini

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 6
Campionare Giochi
« Risposta #4 il: 24 Settembre 2004, 22:30:44 »
 ok ho il commodore funzionante il datasette anche e mi sono costruito il cavo XE1541 ora come faccio a caricare i giochi e poter giocare

djwiper

  • Utente
  • **
  • Post: 197
  • Gioco Preferito: Sim City
Campionare Giochi
« Risposta #5 il: 24 Settembre 2004, 22:57:06 »
 Secondo me il metodo migliore è quello proposto da fab utilizzando comunque Tape64
Per poter utilizzare Tape64 dovresti innanzitutto avere il wav della cassetta. Per campionare la cassetta utilizza un normale walkman o una piastra se ce l'hai collegata all'ingressso audio del computer (quello del mic per intenderci); occhio che se hai la piastra o un impianto stereo e al posto di mettere lo spinotto in "phone out" lo metti in "pre-amp  out" oppure "Speaker out" rischi di danneggiare la tua scheda audio.
Riepilogando utilizza un cavetto mono, collegalo nel walkman all'uscita cuffie e nella scheda audio del pc all'entrata del microfono che è solitamente rossa. Fatto questo procurati un programma di audio editing (anche le versioni semplici vanno più che bene) e se ti è possibile assicurati che l'audio non vada in distorsione! Quindi registra un wav con queste caratteristiche

44100HZ
8 bit
MONO <- IMPORTANTE!!

fatto ciò convertilo con Tape64. Le istruzioni dettagliate le trovi con il programma. Il processo è più o meno lungo a seconda della potenza del tuo pc!
Ciao  :ciauz:
Ho capito di odiare le firme...

fab

  • Utente
  • **
  • Post: 493
    • http://wav-prg.sourceforge.net/
  • Gioco Preferito: Tetris, Turrican, Impossible Mission
Campionare Giochi
« Risposta #6 il: 25 Settembre 2004, 01:41:10 »
 Non mi pare che mtap accetti il wav. Ci sono altri programmi che lo accettano, ad esempio Audiotap (su cui non posso dare un giudizio obiettivo perché l'ho scritto io) o Tape64 (sul cui utilizzo c'è della documentazione tra gli articoli di Ready64).

Con mtap devi:
- collegare il C64 e il PC col cavo XE1541
- caricare TAPSERV.PRG sul C64. Le istruzioni di mtap consigliano di usare VC1541. E' anche possibile salvare TAPSERV su nastro con WAV-PRG e caricarlo da nastro
- sul C64, far partire TAPSERV con RUN
- sul PC, far partire mtap (nota: bisogna usare DOS) e seguire le istruzioni che dicono quando far partire e fermare il registratore
Un giapponese sa recitare a memoria tutti i numeri di pi greco fino all'83431º decimale. Sa a memoria anche l'unico numero telefonico che è nella sua agendina - Daniele Luttazzi

djwiper

  • Utente
  • **
  • Post: 197
  • Gioco Preferito: Sim City
Campionare Giochi
« Risposta #7 il: 25 Settembre 2004, 15:33:42 »
 Si scusa... Ho confuso mtap con tape64!!!
Il tempo di editare!
Ho capito di odiare le firme...

donini

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 6
Campionare Giochi
« Risposta #8 il: 25 Settembre 2004, 22:52:43 »
 non ho il programma TAPSERV.PRG dove lo trovo

fab

  • Utente
  • **
  • Post: 493
    • http://wav-prg.sourceforge.net/
  • Gioco Preferito: Tetris, Turrican, Impossible Mission
Campionare Giochi
« Risposta #9 il: 26 Settembre 2004, 11:20:25 »
Citazione da: "donini"
non ho il programma TAPSERV.PRG dove lo trovo
E' distribuito insieme a mtap
Un giapponese sa recitare a memoria tutti i numeri di pi greco fino all'83431º decimale. Sa a memoria anche l'unico numero telefonico che è nella sua agendina - Daniele Luttazzi

donini

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 6
Campionare Giochi
« Risposta #10 il: 26 Settembre 2004, 22:41:06 »
 non riesco ha capire quale e la procedura puoi spiegarmela al meglio .
grazie  

bubusan

  • Utente
  • **
  • Post: 178
    • http://www.edicolac64.com
  • Gioco Preferito: Impossibile escape e Quadrax
Campionare Giochi
« Risposta #11 il: 27 Settembre 2004, 07:27:49 »
 ciao,
la procedura per campionare le cassette sia in modo audio
che con il collegamento deldatassette alla porta parallela la
trovi Convertire le cassette del c64 (clicca qui)

saluti
Webmaster di www.edicolac64.com sito che raccoglie le cassette, i dischi da edicola e i giochi originali del commodore 64 , c16 e vic20  su autorizzazione della case di produzione e/o editori.

Alberto

  • Utente
  • **
  • Post: 589
  • Gioco Preferito: Grand Prix Circuit
Campionare Giochi
« Risposta #12 il: 27 Settembre 2004, 10:19:16 »
 
@donini:

Se hai costruito il cavo C64S/compatibile (per intenderci,quello che si collega alla porta parallela della stampante)e intendi trasferire parecchi giochi da nastro a file .TAP, ti conviene usare mtap come spiegato in precedenza.
Dopo che hai lanciato mtap e hai avviato il registratore,dovresti vedere il bordo dello schermo flashare,e dopo qualche secondo sfarfallare vistosamente;questo significa che il programma sta ricevendo dalla porta parallela i dati che scriverà sul .TAP;se non è così,possono esserci due spiegazioni:

- il nastro non è registrato e/o è danneggiato
- c'e' un errore nei collegamenti datassette->porta parallela

Nel secondo caso,il mio consiglio è quello di riferirsi allo schema che ho linkato sull'altro post.

Al contrario,se non ci sono problemi non devi far altro che aspettare la lettura dei dati fino alla fine del nastro,oppure fermando il registratore prima se non intendi campionare tutta la cassetta.
Una volta creato il .TAP,questo non è altro che la digitalizzazione di un nastro del C64,per cui va trattato esattamente come tale.
Puoi usarlo nell'emulatore CCS,o nel VICE come descritto da Hiryu.

PS:piccola dritta per distinguere i programmi registrati sul nastro (nel caso volessi convertire solo alcuni giochi) :D
Per capire dove finisce un programma e dove inizia il successivo basta osservare
attentamente il bordo dello schermo.Di solito (specialmente se converti i programmi sulle cassette da edicola) la sequenza per ogni singolo programma è questa

flash del bordo - sfarfallio - flash del bordo (brevissimo) - sfarfallio -   flash del bordo (brevissimo) - sfarfallio

Il successivo flash del bordo indica la fine del programma corrente e l'inizio del successivo.Bye :c64:
     

fab

  • Utente
  • **
  • Post: 493
    • http://wav-prg.sourceforge.net/
  • Gioco Preferito: Tetris, Turrican, Impossible Mission
Campionare Giochi
« Risposta #13 il: 27 Settembre 2004, 15:27:32 »
Citazione da: "donini"
non riesco ha capire quale e la procedura puoi spiegarmela al meglio .
grazie
A capire? Quale parte non capisci?

Se hai il cavo C64S/compatibile (porta parallela del PC-registratore), Alberto ha già spiegato tutto. Se hai il cavo XE1541 (porta parallela del PC-porta disco del Commodore) la procedura è qualche post più indietro, e anche nelle istruzioni di mtap. Di nuovo:

- collegare il C64 e il PC col cavo XE1541, cioè collegare 1 estremità del cavo XE1541 alla porta disco del C64 e l'altro alla porta parallela (quella delle stampanti) del PC
- caricare TAPSERV.PRG sul C64. O usi VC1541, come consigliano le istruzioni di mtap, oppure lo carichi da cassetta, dove lo avevi preventivamente salvato con WAV-PRG. La seconda ha il vantaggio di non dover usare VC1541
- sul C64, far partire TAPSERV con RUN
- avviare il PC in modalità MS-DOS e scrivere
mtap -xe
- seguire le istruzioni sul PC che dicono quando far partire e fermare il registratore  
Un giapponese sa recitare a memoria tutti i numeri di pi greco fino all'83431º decimale. Sa a memoria anche l'unico numero telefonico che è nella sua agendina - Daniele Luttazzi