Autore Topic: Riparazione Capitan Miki (o Niki?) 2  (Letto 4414 volte)

jacktramiel

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: MOON PATROL
Riparazione Capitan Miki (o Niki?) 2
« il: 09 Novembre 2013, 00:32:23 »
 Salve.

Finora per il C=64 sono state dumpate le roms più diffuse: giochi, utilities e addirittura le roms per i chip custom per tutte le versioni di schede madri prodotte nel tempo, per eventuali riparazioni.

La cartuccia che dovrei ripristinare è la famosa Capitan Miki 2 che sprotegeva la qualsiasi, fu molto comune, anche perché uscì nel periodo Amiga e abbassarono i prezzi delle periferiche per C=64.

Possibile che non si trova la rom binaria dumpata che ho citato in titolo?

Se qualcuno sà, e non si possono postare links del genere, mi mandi un PM please!

tsm_carmine

• Redazione
  • Utente
  • Gioco Preferito: Krakout
« Risposta #1 il: 09 Novembre 2013, 13:08:52 »
 Vai qui e scarica Action_Replay_all_rr.c64.org_2013-01.rar. La ROM che cerchi si trova all'interno dell'archivio nel percorso Action_Replay\ROM_Clones\Action_Replay_MK4_1988_PAL.

Edit: il file è presente anche nell'archivio Action_Replay_binaries_rr.c64.org_2013-01.rar, decisamente più leggero.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

jacktramiel

• Utente
  • **
« Risposta #2 il: 10 Novembre 2013, 00:19:00 »
 tsm_carmine, sei magico ;). Bisogna solo trovare un'eprom compatibile (ho una sst27sf512 riscrivibile, ma non credo sia quella giusta, anche perché è di 64k).

Il mio programmatore è un GQ-4x, e bisogna settare.

mces

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
« Risposta #3 il: 10 Novembre 2013, 11:15:54 »
 la piedinatura della 27C256 differisce ai fini dell'utilizzo dalla piedinatura della sst27sf512 (che poi sarebbe la stessa della 27C512) solo per l'uso del pin1, sulla '256 serve alla programmazione, sulla '512 rappresenta il bit più significativo della memoria.
Se il programmatore è in grado di programmare una '512 allora sei a cavallo, prendi il BIN della '256 e (sperando che il programmatore ti accetti un file corto la metà dell'atteso) lo spari dentro la '512 (immagino lo metterà nella parte bassa), sarà sufficiente collegare il  pin 1 della '512 a massa e la giusta metà memoria sarà selezionata trasfomandola di fatto in una '256....

Provare non costa molto....
Non esistono problemi, solo soluzioni.

jacktramiel

• Utente
  • **
« Risposta #4 il: 10 Marzo 2014, 16:46:10 »
 Questa è la situazione della mia capitan Niki 2, che ne pensate, sembra riprisintabile?

Note: nel pin 11 del socket del DM74LS163AN non vi è  la piastrina metallica della sadatura sulla parte superiore della plastica, ma solo nella parte inferiore, però la saldatura c'è e tanto il piedino è isolato!

Il socket a 28 pin aspetta una eprom 27C256 per un eventuale test. La vecchia eprom era troppo malndata ed era inutile riprovare con quella!! :)

tsm_carmine

• Redazione
  • Utente
  • Gioco Preferito: Krakout
« Risposta #5 il: 11 Marzo 2014, 17:34:48 »
 Perché hai postato foto così piccole?
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

jacktramiel

• Utente
  • **
« Risposta #6 il: 12 Marzo 2014, 08:34:10 »
Citazione da: "tsm_carmine"
Perché hai postato foto così piccole?
Posterò quelle più grandi! Il fatto che i miei post li riprendo anche dopo diversi mesi dimostra che ho la possibilità di dedicarmi alla preservazione del C=64 a intermittenza con intervalli lunghi!

jacktramiel

• Utente
  • **
« Risposta #7 il: 12 Marzo 2014, 08:42:23 »
Citazione da: "mces"
la piedinatura della 27C256 differisce ai fini dell'utilizzo dalla piedinatura della sst27sf512 (che poi sarebbe la stessa della 27C512) solo per l'uso del pin1, sulla '256 serve alla programmazione, sulla '512 rappresenta il bit più significativo della memoria.
Se il programmatore è in grado di programmare una '512 allora sei a cavallo, prendi il BIN della '256 e (sperando che il programmatore ti accetti un file corto la metà dell'atteso) lo spari dentro la '512 (immagino lo metterà nella parte bassa), sarà sufficiente collegare il  pin 1 della '512 a massa e la giusta metà memoria sarà selezionata trasfomandola di fatto in una '256....

Provare non costa molto....
Il mio programmatore le sst27sf512 le scrive regolarmente a partire dalla prima stringa del codice. Ma... il pin 1 collegato a massa sarebbe un ponticello...
Il ponticello parte dal pin 1 e... dove deve finire? Se si baglia a mettere a massa i pin, va in corto non solo la eprom, ma tutto il computer come se un fulmine avesse interagito :(

jacktramiel

• Utente
  • **
« Risposta #8 il: 12 Marzo 2014, 15:38:12 »
 Immagini Capitan Niki2 ripostate:

sys58255

• Utente
  • **
« Risposta #9 il: 14 Marzo 2014, 07:49:59 »
 Disponibile a fornirti copia su 27c256 del backup della mia niki2 funzionante se ti può servire.

Saluti.